Domenica ad Anghiari il Campionato Toscano Enduro!

Il Campionato Toscano Enduro si svolgerà domenica ad Anghiari!
Appuntamento di prestigio organizzato dal Moto Club Adventures.

 

Campionato Toscano Enduro ad Anghiari!

Anghiari è pronto per ospitare un grande evento di natura sportiva. Il comune situato in provincia di Arezzo è infatti sede della terza prova del Campionato Toscano Enduro. La gara si disputerà domenica 9 giugno e sarà organizzata dal Moto Club Adventures. La società anghiarese si è guadagnata la fiducia del Comitato Toscano della Fmi (la Federazione Motociclistica Italiana) grazie alla capacità mostrata nelle ultime due edizioni della Motorumata. Il Campionato Regionale rappresenta un appuntamento di assoluto prestigio per Anghiari e per tutta la provincia di Arezzo. La gara si disputerà domenica 9 giugno, ma le operazioni preliminari (iscrizione e consegna moto) si svolgeranno nella giornata di domani (sabato 8 giugno). Weekend intenso e particolarmente atteso dai tantissimi appassionati del genere, gara che si annuncia spettacolare ed importante in ottica Campionato Regionale. Percorso mozzafiato e prove speciali di alto valore tecnico renderanno il programma davvero gustoso. Il merito è principalmente del Moto Club Adventures che ha curato con grande passione e con assoluta professionalità tutto l’aspetto organizzativo. Il sodalizio anghiarese, unito dall’amore per la moto e rinnovato nel direttivo, ha lavorato con intensità per non lasciare nulla al caso ed ha svolto bene il proprio compito. Fondamentale in questo senso l’impegno dei soci, dei molti volontari e di tutte le persone vicine al Club che hanno fornito e che forniranno nelle giornate di sabato e di domenica il proprio contributo. Importante sottolineare il sostegno del Comitato Toscano e della Federazione Motociclistica Italiana, della Polizia Provinciale, del Corpo Forestale dello Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale, dei Comuni di Anghiari e Arezzo, del Coni, delle Misericordie della Valtiberina e dei numerosi e fortunatamente generosi sponsor che con il Moto Club Adventures hanno consentito ad Anghiari di ritornare ad organizzare una manifestazione di questa portata.

 

 

Il programma del Campionato Toscano Enduro

La gara vera e propria si disputerà domenica 9 giugno, ma le operazioni preliminari sono previste per domani (sabato 8 giugno). Dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso il Palazzetto dello Sport di Anghiari si svolgeranno tutte le verifiche tecniche (iscrizioni e consegna moto al parco chiuso). Il piatto forte è in programma per il giorno successivo (domenica 9 giugno). Il primo concorrente scatterà alle ore 8:30 e dovrà ripetere per 3 volte le 2 prove speciali: Enduro Test per 4 km e Cross Test sulla stessa distanza. I piloti si troveranno ad affrontare la prima prova dopo circa 3 km e la seconda dopo altri 30 km circa. 3 i giri previsti all’interno di un circuito spettacolare, impegnativo e disegnato in una delle zone più belle a livello paesaggistico dell’intera Toscana. Il rientro dell’ultimo pilota è previsto all’incirca per le ore 16:00, mentre dalle 17:00 alle 18:00 si svolgeranno le premiazioni delle varie categorie. Tanti i concorrenti previsti, numerosi i piloti di assoluto valore. All’interno della manifestazione si svolgerà anche la seconda prova mini enduro Fim Toscana 2013 riservata ai giovanissimi piloti. Chi volesse reperire ulteriori informazioni può entrare nel sito della Fmi (www.toscanafmi.it) o in quello del Moto Club anghiarese (www.mcadventures.it).

 

 

La storia del Moto Club di Anghiari

Il Moto Club Adventures è nato nel 1986 in seguito all’iniziativa di un gruppo di appassionati di fuoristrada. Subito dopo la sua costituzione il moto club si distingue nell’organizzazione di diverse manifestazioni: il Motoraid, le gare di campionato Toscano e Umbro, la due ore a coppie e il Campionato toscano del 1998 dove si sono contati alla partenza più di 300 piloti. Dopo un lungo periodo di inattività terminato con la chiusura del Moto Club, nel 2010 alcuni vecchi soci decidono di risollevare l’associazione.

Attualmente il Moto Club Adventures di Anghiari e’ costituito da un gruppo di amici che hanno in comune la passione per l’enduro, la natura e le 2 ruote in genere. Ogni fine settimana i soci si radunano per condividere la passione organizzando escursioni lungo i percorsi appenninici, nel rispetto delle persone e del territorio.. Il Moto Club Adventures è affiliato FMI e CONI e organizza ogni anno un evento che porta ad Anghiari tanti appassionati di enduro, sia a livello amatoriale che professionale.

 

 

Le caratteristiche del Campionato Toscano

Alla manifestazione saranno ammesse solo e esclusivamente moto in regola con il codice della strada. Giusto ricordare che i vari piloti dovranno attenersi al percorso segnalato, rispettare il codice della strada nelle vie di transito aperte al pubblico e rispettare in ogni luogo la natura circostante. Due le prove speciali. L’Enduro Test consiste in un tratto cronometrato all’interno di una zona boschiva, il Cross Test è invece un fettucciato che di solito si svolge in una zona aperta per consentire l’estensione dello stesso tracciato. Il Campionato Toscano di Enduro è una gara di regolarità. A fare la differenza saranno le prove cronometrate e l’importante sarà non accumulare ritardo. Conteranno resistenza, abilità nella guida e capacità di dare il massimo. I piloti verranno suddivisi in varie categorie e nel corso dei 3 giri daranno vita ad un grande spettacolo. Sarà un appuntamento prestigioso per Anghiari, per gli appassionati di enduro e per il Moto Club Adventures di Anghiari.