Moto Gp: Missile Lorenzo a Misano!

Lorenzo domina il Gp di San Marino ed accorcia il divario su Marquez!

 

Moto Gp: Lorenzo concede il bis!

Jorge Lorenzo ha dominato la scena sul circuito di Misano e si è aggiudicato il Gp di San Marino. Il centauro spagnolo ha conquistato il 2° successo consecutivo (a 15 giorni di distanza dal trionfo di Silverstone) e ha accorciato le distanze rispetto al connazionale Marc Marquez, leader della classifica mondiale.. Lorenzo ha indirizzato la gara con una favolosa partenza ed ha capitalizzato il vantaggio accumulato in avvio guidando in modo esemplare fino all’ultimo metro.. Con la solita costanza, con la consueta capacità di martellare giri veloci in rapida sequenza, con la cattiveria agonistica che tutto il mondo gli riconosce, con quel talento che è ormai diventato marchio di fabbrica.. Il superlativo Lorenzo di Misano ha sfruttato al meglio le qualità di una Yamaha praticamente perfetta e ha oscurato quanto fatto dai suoi rivali. Marquez si è aggiudicato il derby tra le Honda precedendo Pedrosa, mentre Rossi si è dovuto accontentare del 4° posto. Il “Dottore” è sceso in pista con il casco dedicato a Marco Simoncelli, ma non è riuscito a salire sul podio.

 

 

Moto Gp: Il sigillo di Lorenzo

Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) ha coperto i 28 giri del Gp di San Marino in 44’05”522 e ha preceduto 3”379 il connazionale Marc Marquez (Honda). 3° a 7”368 l’altro iberico Dani Pedrosa (Honda), 4° a 15”062 l’italiano Valentino Rossi (Yamaha), 5° a 22”355 il tedesco Stefan Bradl (Honda), 6° a 22”599 il britannico Carl Crutchlow (Yamaha), 7° a 31”059 l’iberico Alvaro Bautista (Honda), 8° a 42”702 lo statunitense Nicky Hayden (Ducati) e 9° a 44”858 l’azzurro Andrea Dovizioso (Ducati).

 

Moto Gp: Lorenzo accorcia in classifica

Marc Marquez non è riuscito a centrare la vittoria, ma grazie alla 2° piazza odierna è salito a 253 punti e si è confermato in testa alla classifica mondiale. Lorenzo ha invece fatto bottino pieno ed ha raggiunto Pedrosa a quota 219. Il gap tra il leader ed il tandem degli inseguitori è quindi di 34 lunghezze. Il distacco è importante, ma non ancora decisivo. Negli ultimi due Gran Premi Lorenzo ha infatti recuperato 10 punti ed ha riacceso la speranza. Al termine della stagione mancano ancora 5 gare (125 punti in palio) e la lotta per il titolo è ancora apertissima.. Al 4° e al 5° posto della graduatoria si sono confermati Valentino Rossi (169) e Carl Crutchlow (146). Prossimo appuntamento fra 2 settimane in Aragona..

 

 

Moto GP: I numeri di Lorenzo

Jorge Lorenzo ha collezionato la 5° vittoria stagionale.. Il ventiseienne spagnolo (nato il 4 maggio del 1987 a Palma di Maiorca) ha conquistato il 28° successo della carriera in Moto Gp (49° complessiva), è salito per la 69° volta sul podio della classe regina (107 in totale) ed ha regalato alla Spagna la 12° affermazione sulle 13 prove stagionali. Quella di oggi è stata anche la 7° tripletta iberica del 2013, dato emblematico per un dominio diventato ormai più che evidente..

 

Moto Gp: I numeri degli altri

Marquez ha conquistato il 12° podio sulle 13 prove stagionale (5 vittorie, 4 secondi posti e 3 terzi), Pedrosa si è piazzato al 3° posto per la seconda volta di fila (9 volte tra i migliori 3), Rossi è rimasto ai piedi del podio per la 4° gara consecutiva (6 quarti posti nel suo 2013).

Lorenzo e Marquez hanno ottenuto 5 successi a testa, Pedrosa rimane fermo a quota 2, Rossi resta l’unico capace di interrompere l’egemonia della Spagna e conta 1 vittoria stagionale (ad Assen). Altra gara da dimenticare per le Ducati che hanno, crono alla mano, perso oltre 1”5 a giro da Lorenzo.. Divario inquietante.