Mondiali di nuoto: Argento Italia

I Mondiali di nuoto hanno regalato gioie all’Italia!
Cagnotto e Dallapè vincono l’argento nei tuffi sincro..

 

Mondiali di nuoto: La prima giornata

I Mondiali di nuoto di Barcellona si sono aperti con il botto ed hanno subito portato una bella medaglia nelle casse dell’Italia. Merito di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè che hanno vinto l’argento nei tuffi sincro dal trampolino di 3 metri. Le azzurre hanno disputato una straordinaria prova e si sono arrese solo allo strapotere di Minxia Wu e di Tingmao Shi. Le cinesi si sono confermate di un altro pianeta, le nostre ragazze sono salite sul secondo gradino del podio ed hanno dominato la gara tra le “comuni mortali”. Una grande impresa per il settore italiano e per il nostro sport.. 4 i titoli assegnati nella giornata inaugurale dei Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Barcellona ed Italia subito protagonista con un bellissimo risultato.

 

Mondiali di nuoto: Italia d’argento

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno preparato al meglio l’appuntamento iridato ed hanno riscattato la delusione patita alle Olimpiadi di Londra (4° posto). Si sono presentate a Barcellona con la giusta condizione ed hanno dimostrato di essere tra le migliori interpreti del sincro. I tuffi sono il loro pane quotidiano e quello della scorsa stagione fu solo un passaggio a vuoto. Nel trampolino sincro da 3 metri Cagnotto e Dallapè sono delle certezze e oggi lo hanno dimostrato fin dalle qualifiche. Hanno superato il turno eliminatorio con il 2° punteggio (302,4 punti) e nell’atto decisivo sono state superlative. L’oro è andato come da previsione a Minxia Wu e Tingmao Shi. Le cinesi hanno concluso la prova con 338,40 punti e hanno scavato un gap incolmabile rispetto al resto del mondo. Francesca e Tania hanno collezionato 307,80 punti ed hanno preceduto sul podio le canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware (292,08). 4° posto per il Messico, poi Malesia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

 

Tania Cagnotto

 

Mondiali di nuoto: I punteggi delle azzurre

Cagnotto e Dallapè hanno disputato una finale di alto livello ed hanno ottenuto buoni punteggi in tutti i tuffi. Ecco i parziali delle azzurre nelle 5 rotazioni. 54,0 punti con l’ordinario avanti carpiato (che ci aveva fatto cominciare meglio della Cina), 48,6 punti con l’ordinario rovesciato carpiato, 66,6 punti con il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato, 68,4 punti con il doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato con un avvitamento e 70,2 punti con il doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato. In totale 307,8 punti. Le nostre hanno mostrato qualità di esecuzione, buon ingresso in acqua, capacità di tuffarsi all’unisono ed una straordinaria eleganza di coppia.

 

Mondiali di nuoto: i numeri 

Tania Cagnotto è nata a Bolzano il 15 maggio 1985 ed è la regina italiana dei tuffi. A Barcellona ha ottenuto la 6° medaglia iridata (bronzo nel trampolino da 1 metro a Shanghai 2011, bronzo nel trampolino da 3 metri a Montreal 2005, Melbourne 2007 e Roma 2009, argento nel sincro da 3 metri a Roma 2009 e a Barcellona 2013 appunto) ed è quindi salita sul podio mondiale per la 5° edizione consecutiva (nelle 7 dispuate). In carriera ha vinto anche 19 medaglie europee (12 ori, 3 argenti e 4 bronzi), mentre nelle 4 Olimpiadi disputate non è mai salita sul podio (due volte 4° a Londra 2012).

Francesca Dallapè è nata a Trento il 24 giugno 1986 e ha conquistato la 2° medaglia mondiale (nel sincro dal trampolino di 3 metri con Tania Cagnotto a Roma 2009 e a Barcellona 2013). Vanta anche 5 ori europei.

Minxia Wu è invece salita a quota 12 medaglie mondiali (6 ori, 5 argenti e 1 bronzo) ed ha vinto il titolo nel sincro da 3 metri per la 6° volta in carriera. Nel palmares della fuoriclasse cinese (nata il 10 novembre 1985 a Shangai) anche 6 podi olimpici (4 ori, 1 argento e 1 bronzo).

 

Mondiali di nuoto: Le altre gare

Nelle due gare di nuoto in mare aperto l’Italia non è riuscita a brillare. Nella 5 km maschile affermazione per il tunisino Oussama Mellouli (53’30”4) davanti al canadese Eric Hedlin e al tedesco Thomas Peter Lurz. Gara da dimenticare per gli italiani: 16° Federico Vannelli (53’42”3), 24° Luca Ferretti (53’47”1). La 5 km femminile è andata alla statunitense Haley Danita Anderson (56’34”3) che ha battuto in un emozionante sprint le brasiliane Poliana Okimoto e Ana Marcela Cunha. 7° e 10° piazza per le azzurre Martina Grimaldi (56’46”3) e Rachele Bruni (56’48”18).

Primo oro assegnato nel nuoto sincronizzato. Nel solo tecnico la russa Svetlana Romashina (96,8 punti) si è aggiudicata il titolo mondiale davanti alla cinese Huang (95,5) e alla spagnola Carbonell Ballestero (94,4). 8° posto per l’azzurra Linda Cerruti (89,2 punti).

Tornando ai tuffi eliminati nella gara di qualifica dal trampolino da 1 metro gli azzurri Michele Benedetti (26°) e Andreas Billi (31°).