Andrea Zorzi a Sansepolcro: L’intervista video con un mito della pallavolo

Il grande pallavolista Andrea Zorzi a Sansepolcro per lo spettacolo teatrale “La Leggenda del Pallavolista Volante”. L’intervista video ad uno dei miti del volley italiano, simbolo della “generazione di fenomeni”.

Andrea Zorzi a Sansepolcro 

Giovedì 17 marzo è stata una giornata speciale per Sansepolcro (provincia di Arezzo) e per tutti gli appassionati di sport che hanno avuto la fortuna di conoscere Andrea Zorzi, uno dei più grandi pallavolisti di tutti i tempi, uno dei simboli della “generazione di fenomeni” che portò il volley italiano a vincere quasi tutto negli anni novanta. Giovedì “Zorro” è stato protagonista di due importanti appuntamenti: alle 17:30 l’incontro nella Biblioteca Comunale di Sansepolcro con i giovani della pallavolo biturgense e con tanti appassionati di differente età e poi alle ore 21:00 al Teatro Dante con “La Leggenda del Pallavolista Volante”, spettacolo diretto e realizzato dal regista Nicola Zavagli ed interpretato dallo stesso Andrea Zorzi assieme all’attrice Beatrice Visibelli. “La Leggenda del Pallavolista Volante” ripercorre la vita e la carriera di “Zorro” in chiave autobiografica e divertente con i vari aneddoti che l’hanno caratterizzata. Un momento partecipato ed emozionante così come lo è stato l’incontro con i giovani del pomeriggio. Non capita infatti tutti i giorni di trovarsi di fronte ad un fuoriclasse del calibro di Andrea Zorzi.

 

Andrea Zorzi con Laurenzi, Visibelli e Celli

 

L’immensa carriera di Andrea Zorzi 

Giusto ripercorrere velocemente la carriera di Andrea Zorzi attraverso i suoi successi più importanti. E’ nato a Noale il 29 luglio 1965 ed è stato uno degli opposti più incisivi della pallavolo italiana (detiene ancora oggi svariati record tra cui quello della media punti a partita, oltre 28 tanto per intendersi). Con le squadre di club ha vinto 2 campionati italiani (1989-1990 con Parma,1995-1996 con Treviso), 1 Coppa dei Campioni (1994-1995 con Treviso), 3 Coppe del Mondo (1989 con Parma, 1990 e 1992 con Milano), ma anche per 2 volte la Coppa Italia, per 4 la Coppa delle Coppe e per 3 la Supercoppa Europea.

Andrea Zorzi è entrato nella leggenda dello sport soprattutto per quanto fatto con la nazionale italiana, con quella squadra che è appunto passata alla storia come la “generazione di fenomeni”, sotto la guida del grande coach Julio Velasco ed assieme ai vari Bernardi, Tofoli, Lucchetta, Gardini, Cantagalli, Giani, Bracci e compagnia. Con la maglia azzurra ha vinto, citando soltanto i titoli più importanti, 3 World League (1990, 1991, 1992), 3 Campionati Europei (1989, 1993, 1995), 2 Mondiali (nel 1990 in Brasile battendo Cuba in finale per 3-1 e nel 1994 in Grecia superando in finale l’Olanda sempre per 3-1).

Nel palmares di Andrea Zorzi, che ha vestito la maglia azzurra in 325 occasioni, manca “solo” l’oro alle Olimpiadi. Quell’Italia fu eliminata ai quarti dall’Olanda nella rassegna di Barcellona 1992 (3-2) e si arrese sempre al cospetto degli “orange” nella finale di Atlanta 1996 (sconfitta sempre per 3-2) conquistando un argento amaro, ma certamente prestigioso. L’oro olimpico è sfuggito, ma l’Italia della “generazione di fenomeni” è stata unanimemente e giustamente votata come la “Squadra del Secolo” del volley mondiale ed ha regalato emozioni ineguagliabili a tifosi e sportivi di ogni angolo del mondo. Un riconoscimento che ha proiettato quel gruppo nella leggenda dello sport.

 

L’intervista video ad Andrea Zorzi

Nell’incontro di Sansepolcro Andrea Zorzi ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera, ha raccontato gustosi aneddoti, ha risposto alle domande dei presenti ed ha spiegato come è nato lo spettacolo teatrale “La Leggenda del Pallavolista Volante”. Con passione e disponibilità, con quello stile che i campioni veri hanno non solo sul rettangolo di gioco, ma soprattutto nella vita di ogni giorno. E su questo “Zorro” ha dimostrato di essere fuoriclasse a trecentosessanta gradi. Ecco l’intervista video realizzata in esclusiva da www.sportapp.it.

 

 

 

L’intervista video ad Andrea Laurenzi

Una bella iniziativa che ha unito sport e teatro e che è stata promossa dal Comune di Sansepolcro. A fare gli onori di casa per l’incontro del pomeriggio e per lo spettacolo teatrale è stato il vice sindaco ed assessore allo sport della cittadina biturgense Andrea Laurenzi. Ecco le sue parole al microfono di www.sportapp.it.