Città di Castello batte Latina e vola ai play off

Altotevere vince in 3 set contro Latina e centra lo storico risultato dei play off. Nell’articolo la cronaca, il tabellino e le interviste video

 

Città di Castello annienta Latina e scrive la storia 

Altotevere Città di Castello ha battuto con un secco 3-0 Andreoli Latina nella 21° giornata del campionato di pallavolo di Serie A1 ed ha conquistato il pass per i play off con un turno d’anticipo rispetto alla conclusione della stagione regolare. Un traguardo inimmaginabile ad inizio campionato, ma assolutamente meritato che il team di Radici ha costruito passo dopo passo fino all’apoteosi di sabato. Il successo contro Latina ha sancito il grande risultato ed ha trasformato in realtà quello che fino a poche settimane fa era soltanto un sogno. Il 3-0 con cui Van Walle e compagni hanno sconfitto la non pervenuta squadra laziale fotografa meglio di molte parole la voglia con cui Altotevere è sceso in campo. Un approccio perfetto e una gara di alto livello che non ha lasciato scampo ai ragazzi dell’arrabbiatissimo coach Simoni.

Castello ha dominato ed ha raggiunto senza troppi patemi lo storico risultato. Palakemon in festa e carico di affetto verso un gruppo capace di regalarsi la classica favola con il lieto fine. Merito di tutti i giocatori, merito dello staff tecnico guidato da coach Radici e merito di una società che ha saputo costruire con lungimiranza, attenzione e professionalità un progetto serio e vincente. Dalla Serie A2 all’ingresso nel gotha della pallavolo nazionale al termine di due stagioni vissute sempre al cento per cento. I play off in questo caso valgono davvero come uno Scudetto. Quello che arriverà da qui in avanti sarà tutto guadagnato, ma su una cosa si può scommettere: Città di Castello ha ancora voglia di divertirsi e di stupire!

 

 

Il tabellino di Città di Castello – Latina

Punteggio 3-0: 25-14, 25-23, 25-23

ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta 1, Van Walle 10, Fromm 14, Massari 7, Piano 10, Rossi 9, Tosi (L), Marchiani, Carminati, Lo Bianco (2L). A disp.: Dolfo, Franceschini, Sartoretti. All. Radici

ANDREOLI LATINA: Sottile 2, Starovic 15, Skrimov 4, Noda Blanco 10, Gitto 8, Verhees 4, Rossini (L), Fragkos 3, Candellaro, Tailli. A disp.: Michalovic, Paris. All. Simoni

Arbitri: Frapiccini di Falconara (AN) e Pol di Trieste. Note: Castello (b.v. 5, b.s. 7, muri 12, errori 6), Latina (b.v. 2, b.s. 13, muri 5, errori 10.

 

Città di Castello – Latina: Il 1° set

Il primo punto del match lo firmano gli ospiti grazie al muro di Skrimov su Van Walle, ma Castello risponde ed effettua il sorpasso sfruttando lo stesso fondamentale (riscatto del capitano). I tifernati prendono il largo grazie al turno di servizio di Piano (il suo ace vale il 6-1). Latina conferma le sue lacune, il team di Radici si porta sull’11-3 grazie a Massari ed arriva al tie-break con un confortante +8 (12-4). Altotevere è in controllo ed il divario si allarga ancora (16-5 con l’ennesimo errore in attacco dei laziali). Massari consolida il margine realizzando il 23-12 e chiude i conti con un tocco sottomisura (25-14).

 

Città di Castello – Latina: Il 2° set

Gli attacchi vincenti di Starovic e Noda Blanco portano sul 2-0 Latina. Castello si riporta in parità (3-3) con l’ace di Van Walle, ma le prime battute dicono che questo set sarà più equilibrato. Castello passa con Rossi (5-4), Latina firma il sorpasso sfruttando l’errore di Van Walle (6-7), ma la squadra di Radici ritrova smalto ed al time-out conduce 12-9 (vincente di Fromm). Rossi porta i locali sul +4 (14-10), ma Starovic e Fragkos (a muro) riaprono il conto. Latina realizza il sorpasso con l’ace di Starovic (19-20). La fase decisiva del set si gioca sul filo (22-22). Lo scatto buono è di Città di Castello: con il muro di Piano (24-23) e con l’infrazione ospite (25-23).

 

 

Città di Castello – Latina: Il 3° set

Piano porta avanti Castello in avvio, la squadra di Simoni ribalta il risultato (3-5 con il muro di Verhees). Al tie-break gli ospiti conducono (8-12 grazie a Skrimov). La rotazione che porta al servizio Van Walle permette agli umbri di tornare in scia (11-12 con ace). Il team di Radici raggiunge la parità con i 2 ace consecutivi di Fromm (14-14) ed effettua il sorpasso con il tocco di Corvetta (15-14). Latina rimette il naso avanti grazie all’attacco out di Fromm (17-18), ma Castello torna a condurre e ipoteca la partita (24-22). Il punto che vale il successo e la conquista dei play off lo firma Van Walle (25-23).

 

Città di Castello – Latina: La gioia di coach Radici

L’intervista realizzata a fine partita con Andrea Radici, tecnico di Altotevere Città di Castello.

 

 

 

Città di Castello – Latina: Parola a capitan Van Walle

Le parole rilasciate al termine della sfida dal Gert Van Walle. Il capitano di Altotevere Città di Castello esprime la sua soddisfazione e non si pone limiti.

 

 

 

Città di Castello – Latina: umore nero per coach Simoni

Dalle dichiarazioni post-partita emerge la grande delusione di Dario Simoni. L’allenatore di Latina non nasconde la sua rabbia e nemmeno le sue preoccupazioni in vista della finale di Challenge Cup.

 

 

 

Nel prossimo articolo di approfondimento sulla pallavolo maschile di Serie A1 le INTERVISTE VIDEO realizzate con ARVENO JOAN (presidente Altotevere Città di Castello), con JACOPO MASSARI (schiacciatore biancorosso) e con SERGIO NODA BLANCO (punto di forza di Andreoli Latina).