Città di Castello compie l’impresa!

Altotevere Città di Castello realizza un capolavoro battendo la capolista Macerata.. Nell’articolo la cronaca, il tabellino e le interviste video..

 

Città di Castello – Macerata: Un successo storico!

Altotevere Città di Castello ha messo al tappeto la capolista Cucine Lube Banca Marche Macerata ed ha così trasformato in realtà quello che prima del match appariva come un sogno quasi impossibile. Gli umbri di coach Andrea Radici hanno compiuto la storica impresa capitalizzando una prestazione perfetta e si sono imposti al termine di una gara intensa, combattuta, emozionante e di alto profilo tecnico. All’interno di un Palakemon gremito in ogni ordine di posto che ha trascinato la squadra tifernate verso la meritata vittoria. La capolista si è aggiudicata i primi due set, ma Città di Castello non ha mai smesso di crederci e ha ribaltato il punteggio aggiudicandosi i successivi tre parziali. Con una grande prestazione dei singoli, con un perfetto gioco di squadra, con la consapevolezza di poter affrontare ad armi pari una compagine infarcita di campioni e con il carattere di chi non molla la presa nemmeno negli scambi più duri. Van Walle e compagni sono stati formidabili e si sono confermati in gran forma (4 vittorie di fila, 5 nelle ultime 6 giornate e 6° posto in classifica). La capolista ha palesato qualche lacuna, ma anche in questo senso vanno risaltati i meriti del team tifernate. Il successo su Macerata rappresenta una pagina storica nella vita del club ed è dimostrazione evidente del positivo lavoro svolto da tutte le componenti della società. Van Walle è stato il miglior marcatore della sfida, Piano è stato eletto MVP, Città di Castello ha vissuto una serata da sogno..

 

 

Il tabellino di Città di Castello – Macerata

Punteggio 3-2 (22-25, 22-25, 25-19, 25-23, 15-12)

ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta 1, Van Walle 28, Fromm 6, Massari 10, Piano 14, Rossi 8, Tosi (L), Carminati, Dolfo 4, Franceschini. A disp.: Marchiani, Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Baranowicz 2, Zaytsev 26, Kovar 12, Kurek 2, Podrascanin 18, Stankovic 6, Henno (L), Martino 8, Giombini, Monopoli, Parodi. A disp.: Patriarca. All. Giuliani.

Arbitri: Cappello di Siracusa e Cipolla di Palermo- Note: Castello (b.v. 4, b.s. 15, muri 16, errori 7), Macerata (b.v. 1, b.s 26, muri 12, errori 10). Spettatori: 2005 per un incasso di €. 14.000. MVP: Matteo Piano (Altotevere Città di Castello)

 

Città di Castello – Macerata: Il 1° set

Il primo punto della sfida lo firma il team umbro, ma il muro di Podrascanin permette alla Lube di centrare l’immediata parità. Castello si porta sul 6-3, subisce il pari di Stankovic (11-11), ma torna in testa proprio in vista del time-out (12-11 firmato Massari). Macerata effettua il sorpasso grazie al sontuoso muro di Podrascanin (12-13) ed allunga con i punti firmati da Kovar e dallo stesso centrale serbo (14-17). La squadra di Radici gioca con il cuore ogni pallone (da sottolineare i recuperi miracolosi di Corvetta e di Van Walle). L’ace di Massari riporta Altotevere a contatto (17-18) e scalda ancora di più lo straordinario pubblico del Palakemon. La Lube conduce le danze nel momento topico del parziale (20-22) e si guadagna il set point grazie al tocco sottomisura di Podrascanin (21-24). Van Walle ritarda l’epilogo, Zaytsev chiude il conto con un potentissimo vincente (22-25).

 

Città di Castello – Macerata: Il 2° set

Il secondo parziale inizia con i due muri vincenti di Van Walle e con l’errore in attacco di Martino che fanno volare Città di Castello sul 3-0. Macerata prima raggiunge il pareggio e poi effettua il sorpasso grazie a Zaytsev, Kovar e Podrascanin. Il team di Radici torna avanti con Van Walle ed al time-out conduce 12-10. Zaytsev prima viene ammonito per eccessivo nervosismo, poi si rende protagonista di 3 splendidi attacchi che valgono la nuova parità (13-13). La fase centrale è segnata dal grande equilibrio. Giuliani deve rinunciare a Kurek, mentre Radici rispedisce nella mischia Fromm. La squadra umbra torna avanti con il muro di Massari (18-17), poi subisce la nuova rimonta della Lube (18-20 in virtù dell’attacco di Martino). I marchigiani si guadagnano il set point grazie al mani-fuori cercato e trovato (con conferma del video-check) da Zaytsev (21-24) e si portano sul 2-0 per l’errore al servizio di Van Walle (22-25).

 

 

Città di Castello – Macerata: Il 3° set

Altotevere parte meglio anche nel successivo parziale (3-1) e poi scava un solco di 4 lunghezze rispetto alla capolista (7-3 con il vincente di Fromm). Van Valle certifica il vantaggio, Macerata prova a recuperare terreno per chiudere subito i conti. Van Walle schiaccia fuori dal campo permettendo agli ospiti di ridurre il gap (15-13), ma poi si riscatta con due belle schiacciate (19-14). Piano diventa uomo decisivo realizzando un muro da favola, aggiudicandosi un duello a rete e poi regalando ai suoi il set-point con un magistrale primo tempo (24-18). A chiudere il set è Rossi (25-19).

 

Città di Castello – Macerata: Il 4° set

Gli umbri provano a scappare con Van Walle e Massari e si portano sul 4-0 grazie all’invasione di Kovar e al muro di Piano. Zaytsev firma il primo punto per gli ospiti, ma nella prima fase del set Castello resta in pieno controllo (10-6 dopo un paio di errori gratuiti della capolista). Ad invertire il trend arrivano il muro di Podrascanin ed il preciso diagonale di Zaytsev (10-9), ma al time-out Altotevere è ancora avanti (12-10). Il gap torna ad ampliarsi grazie a 3 ottime azioni capitalizzate dagli uomini di Radici (15-11 con il punto di Piano). Una dubbia decisione arbitrale però toglie serenità ai tifernati. Prima il cartellino, poi un paio di errori dovuti al nervosismo che permettono alla Lube di riportarsi in vantaggio (17-18). L’inerzia della sfida sembra cambiata (17-20), ma Castello non molla. Dolfo suona la carica con un ace, Van Walle firma il pari con un preciso attacco piazzato (21-21). Il Palakemon è una bolgia, i punti decisivi sono di Van Walle e Piano (25-23).

 

Città di Castello – Macerata: Il 5° set

Il tie-break si apre con l’errore al servizio di Baranowicz e con un sostanziale equilibrio (5-5). Rossi prova a far volare Castello con un ace (7-5), ma Zaytsev riporta tutto in parità poco dopo (7-7). Dolfo realizza 2 bei punti, Rossi firma il muro che porta Altotevere a 2 lunghezze dalla vittoria (13-11). L’inerzia è chiara ed il muro di Piano certifica il trionfo del team tifernate. Altotevere sgambetta la capolista e si lascia andare alla festa (15-12)..

 

Città di Castello – Macerata: La gioia di Joan

Grande la soddisfazione di Arveno Joan. Il presidente di Altotevere Città di Castello esalta la rimonta della squadra ed il decisivo supporto del pubblico.

 

 

 

Città di Castello – Macerata: Le parole di Radici

Andrea Radici si gode l’ottimo momento di forma della sua squadra e rivive le emozioni del meritato trionfo di Altotevere Città di Castello.

 

 

 

Città di Castello – Macerata: Il commento di Fromm

Christian Fromm ha contribuito alla causa firmando punti pesanti nell’economia del match. Ascoltiamo le sue dichiarazioni al microfono di www.sportapp.it.

 

 

 

Città di Castello – Macerata: L’analisi di Massari

Tra i grandi protagonisti della vittoria tifernate c’è ancora una volta Jacopo Massari. Ecco le parole rilasciate al termine della sfida dallo schiacciatore di Città di Castello.