Città di Castello di rimonta su Vibo!

Vibo Valentia vola sul 2-0, ma Città di Castello recupera e vince al tie-break.. Nell’articolo la cronaca, il tabellino e le interviste video

 

Città di Castello stende Vibo Valentia al tie-break

Il pubblico del Palakemon ha vissuto un’altra serata piena di emozioni. Altotevere Città di Castello ha infatti replicato la rimonta effettuata due domeniche fa contro la capolista Cucine Lube Banca Macerata ed ha vinto al tie-break il match casalingo con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Gli umbri hanno rimontato i due set di svantaggio ed hanno conquistato un’altra vittoria di grande importanza in chiave classifica. Ritrovando gioco e carattere che erano mancati nella trasferta di Ravenna. Gli umbri hanno rischiato di compromettere la sfida, ma hanno avuto il merito di crederci sempre e sono stati premiati dal risultato finale. La svolta è giunta nel terzo set quando la squadra di Radici ha saputo invertire il trend di un confronto che sembrava avviato ad una rapida conclusione. Van Walle e compagni si sono invece progressivamente sciolti e hanno completato il tutto vincendo l’emozionante tie-break. Città di Castello ha riscattato il ko di Ravenna, ha collezionato la 4° vittoria interna consecutiva (dopo quelle con Perugia, Molfetta e Macerata), ha inanellato il 6° successo nelle ultime 8 giornate, ha raggiunto Verona al 7° posto della graduatoria e ha soprattutto consolidato il vantaggio rispetto alle inseguitrici. Quella disputata ieri è stata la 7° partita del girone di ritorno (la 9° giornata secondo calendario ufficiale che è stata anticipata a causa della Coppa Italia) e nei restanti 4 turni i tifernati dovranno dare il massimo per difendere la posizione acquisita. Riuscirci vorrebbe dire entrare nei play off e realizzare quello che a inizio anno sembrava soltanto un sogno. E a proposito di sogni domenica arriva Trento (ore 18: sempre al Palakemon). Battere i Campioni d’Italia sarebbe un altro passo verso il gotha della pallavolo italiana.

 

 

Il tabellino di Città di Castello – Vibo Valentia

Punteggio: 3-2(19-25, 20-25, 25-23, 25-21, 16-14)

ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta 3, Van Walle 20, Fromm 22, Massari 16, Piano 13, Rossi 10, Tosi (L), Dolfo, Carminati, Marchiani, Franceschini. A disp.: Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Steuerwald 4, Gavotto 27, Ogurcak 16, Randazzo 17, Forni 10, Crer 9, Farina (L), Scopelliti, Plot, Presta, Trinidad de Haro. A disp.: Villena. All. Blengini

Arbitri: Daniele Rapisarda di Udine e Andrea Puecher di Padova. Note: Città di Castello (b.v. 4, b.s. 7, muri 16, errori 13), Vibo Valentia (b.v. 4, b.s. 13, muri 16, errori 9)

 

Città di Castello – Vibo Valentia: Il 1° set

Gli umbri firmano il primo punto del match grazie al muro di Piano. Forni permette agli ospiti di effettuare il sorpasso (2-3), poi Massari rimette tutto in parità (4-4). Vibo si riporta avanti ed allunga grazie all’attacco di Gavotto e al muro di Forni (8-12). Il sestetto di Blengini allunga (13-18), Fromm riporta Castello in scia (17-20), ma un paio di errori a rete dei tifernati scavano il solco decisivo (18-23). Il preciso tocco di Steuerwald regala il set point alla Tonno Callipo che chiude il conto dopo la difesa non esemplare di Fromm (19-25).

 

Città di Castello – Vibo Valentia: Il 2° set

Il secondo parziale si apre con l’ace di Van Walle. Altotevere ha la chance per raddoppiare il vantaggio, ma Rossi fallisce un facile tap-in dopo la negativa ricezione di Randazzo. Vibo effettua il sorpasso immediato e poi vola sul 2-4 grazie al servizio di Gavotto. La squadra di Radici non fa scappare gli avversari e si porta sul 6-6 grazie al colpo di Piano, ma i calabresi tornano a +4 (7-11). Rossi riscatta gli errori commessi poco prima mettendo a segno due splendidi punti (10-12). I tifernati si riportano in scia con Van Walle (11-12) e firmano il sorpasso grazie alle incertezze di Randazzo e a un’infrazione ospite (15-14). L’ace di Steuerwald e l’errore di Van Walle capovolgono ancora la situazione. Vibo allunga nel rush finale e chiude 20-25.

 

Città di Castello – Vibo Valentia: Il 3° set

Altotevere va subito sotto (2-5), ma poi sfrutta un paio di attacchi falliti da Vibo e rimonta. I tifernati dettano il ritmo fino al time-out (12-10), poi vengono di nuovo raggiunti da Vibo (13-13). C’è grande equilibrio nella parte cruciale del set. Castello accelera con il muro di Piano (21-19) ed entra con un minimo di margine alla fase decisiva del parziale. Fromm realizza il 22-19 con un diagonale chirurgico, Vibo raggiunge la parità con il muro di Gavotto. Il pubblico del Palakemon ci crede e Fromm realizza il punto che vale il set (25-23).

 

 

Città di Castello – Vibo Valentia: Il 4° set

L’inizio di quarto parziale è ancora equilibrato (7-7 dopo i punti di Creer e Rossi). Massari chiude con un bel colpo centrale un’azione palpitante, Van Walle firma l’ace che vale il 9-7 e Corvetta si esibisce nel muro del 10-7. Castello ha cambiato marcia, ma Vibo rimane attaccata al punteggio (18-18). Il team di Radici mette la freccia con Van Walle (20-19), aumenta il margine e chiude con l’attacco centrale di Massari (25-21).

 

Città di Castello – Vibo Valentia: Il 5° set

I tifernati vanno sotto nel tie-break, ma trovano subito la parità con Rossi (3-3) e passano in vantaggio con i 2 ace di Fromm (5-3). Vibo sembra aver smarrito la strada (7-3), ma non molla ed all’improvviso ritrova lo smalto dei primi due set (9-8 firmato Gavotto). Il muro di Van Walle rispedisce indietro il team di Blengini (12-9), ma non chiude i conti. Vibo rimonta e resiste fino al 14-14, ma poi cede le armi sugli attacchi firmati Fromm e Massari. Per il Palakemon è un’altra serata di festa.

 

Città di Castello – Vibo Valentia: Parla Sacripanti

L’intervista rilasciata da Vittorio Sacripanti, direttore generale di Altotevere Città di Castello.

 

 

 

Città di Castello – Vibo Valentia: Il commento di Blengini

Il commento di Gianlorenzo Blengini, coach di Vibo Valentia.

 

 

 

Città di Castello – Vibo Valentia: La gioia di Tosi

Le parole di Federico Tosi, libero di Altotevere Città di Castello che è stato tra l’altro eletto Mvp del match.

 

 

 

Città di Castello – Vibo Valentia: I rimpianti di Gavotto

Non nasconde la sua delusione Mauro Gavotto, uno dei giocatori simboli di Vibo Valentia