Il quadro della 7° giornata di Serie A1!

Nella 7° giornata del campionato di volley vittorie sofferte per Macerata, Trento e Piacenza! Tra le altre ok Perugia, Cuneo e Molfetta..

 

La 7° giornata di Serie A1!

La 7° giornata ha fatto registrare i contemporanei successi delle tre big del campionato di Serie A1. Macerata (20 punti) ha confermato il primato in classifica aggiudicandosi al tie-break il match interno con Modena (9), Piacenza (17) ha vinto 3-1 sul parquet di Latina (4), Trento (16) ha impiegato 5 set per avere ragione di Città di Castello (8). Affermazioni per niente semplici, ma comunque meritate per quelle che sono le squadre più forti della pallavolo italiana. Perugia è diventata la 4° forza del campionato (12) grazie al netto 3-0 su Vibo Valentia (7) ed in virtù della sconfitta patita da Verona (9) sul campo di Molfetta (9). A completare il quadro il successo di Cuneo (7) contro Ravenna (5). In questo turno si sono verificate 5 vittorie casalinghe e 1 acuto esterno. 24 i set disputati (eguagliato il record della 5° giornata), 1082 i punti realizzati (13 meno del precedente primato).

 

7° giornata: Macerata vince a fatica

Più sofferto del previsto il successo collezionato dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata nei confronti di Casa Modena. La capolista è stata costretta al quinto set dalla compagine emiliana e si è imposta soltanto al termine di un tie-break molto combattuto (15-12) e dopo 129 minuti di strenua battaglia. Per la 1° volta in stagione i marchigiani non sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio (la vittoria in 5 set vale “appena” 2 punti) e hanno rischiato di uscire sconfitti. Il sestetto di Giuliani si è salvato grazie ai 26 punti di Zaytsev (43% in attacco con 5 ace), ai 23 di Kurek (64% sottorete) e ai 10 di Podrascanin (80% di chance sfruttate). La formazione di Lorenzetti ha tenuto botta in virtù delle buone prestazioni di Bartman (18 vincenti con il 44% in attacco), Kovacevic (17 volte a bersaglio con il 74% di opportunità capitalizzate) e Deroo (14 palloni a terra con il 48% in avanti). Macerata ha collezionato il 7° acuto consecutivo, Modena ha incassato la 2° sconfitta di fila.

 

 

7° giornata: Piacenza vince in trasferta, Trento si salva

La Copra Elior Piacenza ha vinto 3-1 sul campo di Andreoli Latina e in virtù della 6° vittoria di fila ha recuperato un punto sulla capolistaIl team di Monti ha capitalizzato la vena di Kaliberda (21 punti con il 64% in attacco), Simon (14 palloni a terra con l’80% sottorete) e Vettori (12 vincenti con il 52% di azioni finalizzate). Latina è rimasta in partita grazie ai 19 punti di Starovic e ai 15 di Skrimov. La squadra di Santilli ha messo in difficoltà gli emiliani nei primi due set, ma ha perso il treno ed ha pagato i molti errori commessi.

Successo quanto mai sudato anche per l’Itas Diatec Trentino che ha piegato Altotevere Città di Castello dopo 5 set molto intensi. Gli umbri hanno disputato una prestazione di livello e hanno sfiorato l’impresa, i Campioni d’Italia hanno giocato bene solo a tratti e si sono salvati soprattutto con il cuore. Il team di Serniotti è stato trascinato dai 23 vincenti di Lanza (54% in avanti). In doppia cifra anche Sokolov (17 punti), Ferreira (16) e Birarelli (10). La compagine di Radici ha peccato in ricezione (perfetta nel 13% dei casi), ma è riuscita a conquistare un punto inatteso grazie al solito contributo offensivo di Van Walle (23 palloni a terra con il 50% sottorete) e Fromm (19 volte a segno con il 46% di chance sfruttate).

 

7° giornata: Acuti di Perugia, Cuneo e Molfetta

Non è più una sorpresa l’ottimo rendimento della Sir Safety Perugia. Gli umbri hanno sconfitto con un secco 3-0 la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e si sono portati al 4° posto della graduatoria. Il sestetto di Kovac si è aggiudicato la partita grazie al solito straripante Atanasijevic (21 vincenti con il 66% in attacco), mentre alla squadra di Blengini non sono bastati gli 11 punti firmati da Ogurcak e Creer (con il 92% sottorete).

La Bre Banca Lannutti Cuneo ha battuto 3-1 la CMC Ravenna ed ha centrato il riscatto dopo 3 ko consecutivi. La squadra di Piazza ha ottenuto il massimo risultato grazie alle prestazioni di Rouzier (22 punti con il 61% di chance sfruttate), Antonov (19 vincenti con il 69% in attacco) e Rauwerdink (14 volte a segno), mentre quella di Bonitta non è riuscita a capitalizzare quanto fatto da Cebulj (26 palloni a terra con il 52% all’attivo) e Tillie (17 centri). Romagnoli al 4° ko di fila.

L’Exprivia Molfetta ha steso con un perentorio 3-0 Calzedonia Verona ed ha ritrovato il sorriso dopo 2 turni non troppo felici. I pugliesi hanno sfruttato la negativa giornata dei veneti ed hanno concesso ai rivali appena 62 punti. Per la formazione di Cichello da rimarcare le performance di Sabbi (17 centri) e Zanuto (12 punti), mentre i migliori per la squadra di Giani sono stati Gasparini (15 vincenti) e Ter Horst (14 palloni a terra).

 

I numeri dopo la 7° giornata

Macerata è la squadra più pungente al servizio (1,96 ace a set), Latina è la più efficace in ricezione (perfetta nel 35,7% dei casi), Piacenza è la più incisiva in attacco (55,8%) e Verona si conferma la più solida a muro (3,52 a parziale). Ravenna e Cuneo occupano l’ultima posizione nella classifica di rendimento relativa alla battuta (0,74 ace per set), Molfetta possiede le peggiori percentuali in ricezione (perfetta nel 23,7% dei casi), Vibo Valentia fatica in attacco (43,6%), Latina è la squadra con meno muri realizzati (1,76 a parziale). Atanasijevic si conferma cannoniere principe del campionato (151 punti) davanti a Sokolov (135), Cebulj (132), Fromm (128), Rouzier (125), Van Walle (122) e Zaytsev (122). Ferreira è il giocatore che ha messo a segno più ace (14), Zingel quello che ha effettuato il maggior numero di muri vincenti (33).

 

La giornata numero 8 di campionato

Queste le partite in programma nel prossimo turno di Serie A1. Sabato 7 dicembre alle 17:30 scenderanno in campo Vibo Valentia – Trento, domenica si disputeranno gli altri confronti. Alle 17:30 Ravenna – Perugia, alle 18:00 Piacenza – Molfetta, Latina – Modena e Città di Castello – Cuneo, alle 19:00 Verona – Macerata.

 

Foto inviata da Ufficio Stampa Altotevere Città di Castello