Il video integrale della presentazione di Alta in Banda

Il video integrale della presentazione di “Alta in Banda” durante il Festival dell’Autobiografia 2016 che si è svolto ad Anghiari.

Alta in Banda al Festival dell’Autobiografia 

Solito grande successo per l’edizione 2016 del Festival dell’Autobiografia che ha avuto luogo ad Anghiari (in provincia di Arezzo) dal 1 al 4 settembre. La manifestazione si è aperta in Piazza Mameli ed ha regalato al borgo tiberino quattro giorni emozionanti e ricchi di contenuti. Il filo conduttore è stato come da tradizione rappresentato dalla scrittura autobiografica e delle varie sfaccettature che ne derivano, ma molto apprezzate sono state anche le mostre collaterali inaugurate in occasione del Festival che è stato organizzato dalla Libera Università dell’Autobiografia con il patrocinio del Comune di Anghiari. Da sottolineare la collaborazione con il Teatro di Anghiari, con la Rete Teatrale Aretina, con Effetto K, con i commercianti di Anghiari, con l’associazione ProAnghiari e con i giovani volontari.

 

alta-in-banda-x-sportapp-altra

 

Uno degli appuntamenti del Festival 2016 è stato dedicato allo sport ed in particolare alla pallavolo con la presentazione del testo “Alta in banda – Memorie di sport e di vita dei pallavolisti genovesi del ventesimo secolo”. Si è svolto il 2 settembre al Caffè dello Sport e ho avuto l’onore di condurlo. Ospite dell’incontro Roberto Scanarotti, autore del libro assieme a Gian Luigi Corti. Questo in sintesi il tema. “Atleti, allenatori, arbitri e dirigenti si ritrovano, accomunati dal ricordo di un campo, di una palla e di una rete, oltre che dal desiderio di lasciare alle nuove generazioni di pallavolisti traccia di sé e del valore di ciò che hanno amato. Alta in banda si propone di salvaguardare e condividere la memoria delle intense esperienze ed emozioni raccolte e curate da Gian Luigi Corti e Roberto Scanarotti. Un libro scritto a più mani, in cui le testimonianze si incrociano in un gioco di rimandi sino a fondersi in un unico racconto che narra di sfide in campo e nella vita, di impegno, di rivalità, di gioventù e di amicizia, lasciando proiettare sullo sfondo la Storia della pallavolo a Genova”.

Ripropongo in versione integrale il video registrato con il microfono ambientale (l’audio non è eccellente, ma è comunque comprensibile) per rivivere le emozioni dell’incontro. Ringraziando nuovamente la Libera Università dell’Autobiografia per l’importante opportunità che mi ha concesso, l’autore Roberto Scanarotti, il Caffè dello Sport e tutti i presenti.

BUONA VISIONE..!!