La giornata numero 5 della Serie A1 di volley!

Nel 5° turno del campionato di volley Macerata si conferma super!
Successi  anche per Piacenza, Trento, Modena, Latina e Verona..

 

La 5° giornata del campionato di volley!

Il 5° turno di Serie A1 si è svolto in 3 distinti giorni a causa dell’imminente impegno della Nazionale Italiana di volley nella Grand Champions Cup (manifestazione che si svolgerà in Giappone da domani a domenica 24 novembre). Le variazioni del calendario non hanno però rivoluzionato le gerarchie. Macerata si è confermata in gran forma ed ha conquistato la 5° vittoria consecutiva. Il team diretto da coach Giuliani ha infatti sconfitto Altotevere Città di Castello (5) ed ha consolidato la sua leadership in classifica (15 punti). Successi importanti anche per le immediate inseguitrici. Piacenza (11) si è aggiudicata il difficile match esterno contro Perugia (6) e  Trento (9 punti con una gara in meno) ha superato nettamente Cuneo (4). Questi i risultati degli altri match. Modena (8) è tornata a sorridere vincendo al tie-break con Vibo Valentia (7), Latina (3) ha centrato la 1° vittoria annichilendo Molfetta (6) e Verona (9) ha espugnato Ravenna (4). In questo turno si è verificato un perfetto equilibrio tra le vittorie casalinghe e quelle in trasferta. Da record il numero dei set disputati (24) e quello dei punti realizzati (1095 totali, 182,5 di media a partita).

 

Serie A1 volley: Macerata senza ostacoli

La Cucine Lube Banche Macerata ha confermato la sua forza battendo 3-0 Altotevere Città di Castello. I marchigiani hanno attaccato con percentuali straordinarie (57%) ed hanno dominato il confronto nel computo dei muri realizzati (17 contro 7). Per la squadra di Giuliani prestazioni positive di Zaytsev (16 vincenti con il 50% sottorete), Podrascanin (15 palloni a terra con il 67% delle chance sfruttate), Kovar (14 volte a bersaglio con il 63% in avanti) e Kurek (11 punti con il 67% in attacco). Città di Castello ha giocato una buona partita anche se ha palesato gravi lacune in ricezione (perfetta nel 13% dei casi). Nel team di Radici l’unico a andare in doppia cifra è stato Fromm (11 vincenti con il 44% di palloni a terra). Macerata ha sbrigato la pratica in 85 minuti ed ha centrato il 5° successo (solo 1 set lasciato per strada).

 

Serie A1 volley: Piacenza e Trento rispondono

Le inseguitrici non hanno perso terreno dalla capolista ed hanno vinto i rispettivi match. La Copra Elior Piacenza ha espugnato il campo della Sir Safety Perugia con un netto 3-1. Il team di Monti è stato pilotato da Simon (17 punti con il 77% sottorete, 3 muri e 4 ace), Papi (16 palloni a terra con il 56% in attacco), Fei (15 vincenti con il 77% di occasioni capitalizzate) e Kaliberda (13 volte a segno con il 57% in avanti). La compagine di Kovac è stata tenuta a galla dal solito Atanasijevic (21 punti con il 45% dei palloni sfruttati), ma ha pagato la giornata no di Petric (11 punti con il 29% sottorete) e le percentuali da incubo in attacco (37%).

Colpo esterno anche per l’Itas Diatec Trentino che si è imposta per 3-1 con la Bre Banca Lannutti Cuneo. La compagine di Serniotti ha dominato i primi 2 set ed ha chiuso il conto vanificando il tentativo di recupero operato dai piemontesi. Trento in carrozza grazie ai favolosi numeri di Sokolov (25 palloni a terra con il 59% in avanti), Ferreira (14 punti con 5 ace e il 57% sottorete) e Birarelli (11 vincenti con l’88% in attacco). Alla squadra di Piazza non sono invece bastati i 16 punti di Rouzier e gli 11 di Maruotti.

 

 

Serie A1 volley: Latina rompe il digiuno

Primo sorriso stagionale per Andreoli Latina che si è imposta facilmente contro Exprivia Molfetta. I laziali hanno annichilito i pugliesi in 78 minuti ed hanno lasciato per strada appena 57 punti. Partita senza storia per merito della squadra di Santilli e anche a causa della brutta prestazione degli ospiti. Latina ha capitalizzato la positiva vena di Torres (15 vincenti con il 52% in attacco) e di Gitto (11 palloni a terra con il 73% sottorete), mentre nel team di Cichello l’unico ad andare in doppia cifra è stato Zanuto (10 volte a segno).

 

Serie A1 volley: Modena e Verona al tie-break

Casa Modena ha vinto 3-2 contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e dopo 3 partite consecutive perse al 5° set è riuscita a ribaltare il trend negativo firmando il decisivo tie-break. Gli emiliani hanno messo ko i calabresi dopo 135 minuti ed hanno conquistato il successo rimontando da 1-2 a 3-2. La squadra di Lorenzetti ha vinto grazie allo score di Deroo (18 punti), Sket (16 vincenti) e Beretta (12 palloni a terra con l’83% sottorete). Percentuali troppo basse per il sestetto di Blengini che ha perso nonostante i 22 centri di Gavotto.

Successo in 5 set anche per Calzedonia Verona che ha sconfitto a domicilio la CMC Ravenna dopo una sfida infinita (145 minuti). Nella compagine di Giani da segnalare le performance di Gasparini (30 punti con il 46% in attacco, 5 ace e 3 muri), White (22 vincenti con il 53% sottorete) e Ter Horst (16 palloni a terra), mentre al team di Bonitta non sono bastati i 26 centri di Tillie (53% in avanti e 4 muri). Da rimarcare i 18 punti firmati da Cebulj e Klapwijk e l’incredibile 4° set che si è concluso sul 37-35 per la CMC. Verona ha conquistato la 3° affermazione nelle ultime 4 giornate.

 

 

Serie A1 volley: I numeri dopo 5 giornate

Macerata continua a primeggiare nelle classifiche relative al servizio (2,12 ace per set) e all’attacco (57,8%), Cuneo si conferma la più precisa in ricezione (perfette nel 36,9% dei casi) e Verona resta leader a muro (3,59 in ogni parziale). Queste invece le squadre più deficitarie nei vari fondamentali. Città di Castello non riesce a incidere con la battuta (0,68 ace per set), Molfetta stenta in ricezione (25,4% quelle perfette), Vibo Valentia soffre in attacco (43,7%), Latina paga dazio a muro (1,75 a parziale). Aleksandar Atanasijevic è salito a quota 111 punti e si è confermato marcatore principe della Serie A1 (media di 22,2 punti a confronto e 5,04 a set).. Gasparini sale al 2° posto della graduatoria (96) scavalcando Fromm (89) e diventa allo stesso tempo il migliore in riferimento al numero di ace (13). Zingel rimane invece il migliore in quanto a muri realizzati (30 totali per una media di 1,36 a parziale).

 

La prossima giornata

La partecipazione alla Grand Champions Cup della Nazionale Italiana ha cambiato anche la fisionomia della 6° giornata. Il prossimo turno sarà preceduto dal recupero tra Trento e Latina (23 novembre alle 17:30). La partita era in programma all’inizio del campionato, periodo in cui l’Itas Diatec ha preso parte al Mondiale per Club. Ecco il programma dal 6° turno: mercoledì 27 novembre alle 20:30 si giocheranno Modena – Trento, Vibo Valentia – Macerata, Piacenza – Cuneo, Molfetta – Perugia e Città di Castello – Ravenna, mentre Verona – Latina si disputerà il 5 dicembre (20:30).