In parità la finale scudetto tra Macerata e Perugia

Perugia ha vinto gara 2 ed ha riequilibrato il conto nella finale per il titolo del campionato di Serie A1

 

Finale scudetto Serie A1: Perugia – Macerata 1-1

Il secondo confronto della finale scudetto del campionato di pallavolo tra Sir Safety Perugia e Cucine Lube Banche Macerata ha regalato grande spettacolo e ha riportato la serie in perfetto equilibrio. La squadra umbra ha rispettato infatti il fattore campo e ha pareggiato il conto dopo il successo conquistato dai marchigiani nella gara di esordio. Perugia ha vinto 3-2 così come Macerata aveva fatto nel match inaugurale.

La serie si annuncia lunga e tutto può ancora accadere. Il sestetto di Giuliani resta favorito per il miglior piazzamento conquistato nella regular season (e per la possibilità di giocare l’eventuale gara 5 tra le mura amiche), ma ha capito che la Sir è squadra di rango e di carattere. Gli umbri di Kovac avevano dimostrato di fare sul serio eliminando Piacenza in semifinale e in queste prime battute dell’atto che vale per l’assegnazione dello scudetto hanno confermato di volersi giocare al meglio le proprie carte.

Macerata vuole rispettare i pronostici, Perugia vuole coronare con il lieto fine una splendida favola. Ci sarà da divertirsi.

 

Atanasijevic

 

Finale scudetto Serie A1: Il successo di Perugia in gara 2

La sfida disputata al PalaEvangelisti è durata 146 minuti e si è risolta soltanto dopo 213 punti. La Sir Safety Perugia ha vinto il primo parziale (25-23), ha subito il sorpasso della Cucine Lube Banca Marche Macerata (21-25, 23-25), ma ha trovato la forza per riequilibrare la gara (25-19) e per aggiudicarsi il tie-break (15-12).

Il grande protagonista del confronto è stato Aleksandar Atanasijevic. Per lui 27 palloni a terra con il 57% di opportunità sfruttate e con 3 ace. La squadra di Kovac è stata trascinata anche dai 20 punti di Petric (44% in attacco), dalla regia di Paolucci e dal prezioso contributo di tutti i giocatori (a partire da Vujevic). Decisivo anche il supporto di un PalaEvangelisti gremito in ogni ordine di posto e pieno di entusiasmo per la storica finale.

A Macerata non sono invece bastati i 23 vincenti di Zaytsev (44% sottorete), i 15 di Kurek ed i 12 di Parodi (con 4 ace). Perugia si è fatta preferire in ricezione (23% contro 20%) e a muro (10 contro 6), la compagine di Giuliani ha invece fatto registrare numeri migliori al servizio (9 ace contro 7) e in attacco (51% contro 50%).

 

Cucine Lube Banca Marche Macerata

Finale scudetto Serie A1: Verso gara 3

Il prossimo atto della sfida valevole per il titolo si giocherà giovedì 1 maggio al PalaBaldinelli di Osimo con inizio alle ore 17:30. Macerata proverà a sfruttare il fattore campo per riportarsi in vantaggio, Perugia tenterà il colpo esterno per ribaltare i favori del pronostico. Sarà di certo un’altra gara emozionante e tutta da vivere..

 

Bre Lannutti Cuneo

 

Play off 5° posto: In finale Cuneo e Ravenna

Ieri sera si sono giocate anche le gare di ritorno delle semifinali valevoli per il 5° posto (con vista in Europa). Bre Lannutti Cuneo e CMC Ravenna hanno bissato i successi ottenuti nelle sfide di andata e hanno eliminato rispettivamente Altotevere Città di Castello e Casa Modena. I piemontesi si sono imposti per 3-0 tra le mura amiche (in un clima surreale per la contestazione dei tifosi alla società). Decisivo per la compagine di Piazza il contributo di Casadei (17 punti) ed Antonov (15). Al sestetto di Radici non sono bastati i 16 palloni a terra di Van Walle.

Ravenna ha violato il campo di Modena con lo stesso punteggio. La squadra di Bonitta è stata trascinata da Cebulj (14 volte a segno) e Klapwijk (13 centri), la formazione di Lorenzetti (priva di Ngapeth) non è riuscita a ribaltare le sorti del match nonostante le prestazioni di Deroo (13), Sala (11) e Hendriks (10).

La finale si giocherà in gara unica a Cuneo mercoledì 30 aprile con inizio alle 20:30.