Piacenza vince a Sansepolcro contro Altotevere Pallavolo

Piacenza si è aggiudicata l’anticipo della 4° giornata della SuperLega UnipolSai battendo a domicilio Altotevere Pallavolo. L’analisi del match e le interviste video!

Altotevere Pallavolo ko 3-0 con Piacenza

Altotevere Pallavolo Città di Castello Sansepolcro nulla ha potuto al cospetto della corazzata Copra Ardelia Piacenza. La squadra di coach Montagnani ha perso 3-0 in casa, ha incassato la 3° sconfitta consecutiva ed è caduta per la seconda volta in quattro giorni tra le mura amiche (mercoledì la battuta d’arresto con Ravenna). Il team alto-tiberino ha giocato un primo set di pregevole fattura, ma si è fatto superare proprio nel momento decisivo ed una volta sotto ha definitivamente lasciato il passo alla squadra guidata dall’ex Radici. Una prestazione a due facce, un ko che come ha detto Paolo Montagnani alla fine del match deve fare riflettere.

Per Altotevere Pallavolo il rammarico di non aver chiuso a proprio vantaggio il parziale di apertura (anche a causa dello stop dovuto ad un problema tecnico al referto elettronico) e di avere poi perso la bussola sotto i colpi della quotata compagine avversaria. Piacenza ha capitalizzato il passaggio a vuoto dei biancorossi ed ha costruito le basi del successo. Nel secondo e nel terzo set non c’è più stata partita. La Copra ha giocato una pallavolo fluida ed efficace, mentre Altotevere ha commesso un numero troppo elevato di errori. Il team di Radici è salito a quota 9 punti (3 vittorie e 1 sconfitta su 4 incontri), quello di Montagnani è rimasto fermo a quota 0. Buona la cornice di pubblico.

 

Altotevere-Piacenza 1, foto Cirinei

 

Il tabellino del confronto vinto da Piacenza

Altotevere Pallavolo – Piacenza 0-3 (23-25, 14-25, 19-25)
ALTOTEVERE PALLAVOLO:
Corvetta, Baroti 12, Della Lunga 8, Randazzo 2, Mazzone 6, Aganits 2, Tosi (L), Kaszap, Dolfo 5, Teppan, Franceschini. A disp.: Maric, Lensi (2L). All. Montagnani.
COPRA PIACENZA: Vermiglio 7, Le Roux 13, Papi 5, Zlatanov 5, Ostapenko 8, Kohut 8, Mario Jr (L), Massari, Alletti 3, Tencati, Marra (2L). A disp.: Rodrigues Tavares, Ter Horst. All. Radici.
Arbitri: Bartolini (FI) e Longo (GR). Note: Altotevere (b.v. 1, b.s. 16, muri 1, errori 10), Piacenza (b.v. 6, b.s. 14, muri 7, errori 3)

 

Altotevere-Piacenza 3, foto Cirinei

 

Altotevere Pallavolo – Piacenza: Il 1° set

La squadra di coach Montagnani inizia la sfida con un piglio decisamente migliore rispetto a quanto fatto mercoledì con Ravenna. Altotevere mette subito in difficoltà l’esperto sestetto guidato da Radici e conduce il risultato fin dall’avvio. Corvetta e compagni si presentano al momento topico del set con un vantaggio di 3 lunghezze (20-17), ma si vedono poi raggiungere dagli emiliani sul punteggio di 22-22. Gli ospiti costruiscono il set point con il muro di Alletti (22-24) e dopo il vincente di Randazzo chiudono il conto proprio grazie ad un’infrazione dello schiacciatore biancorosso (23-25). Ad Altotevere non sono bastati i 7 palloni a terra di Baroti, mentre in casa Copra da segnalare i 7 giocatori capaci di scrivere il proprio nome nel tabellino (Le Roux il migliore con 4 vincenti).

 

Altotevere Pallavolo – Piacenza: Il 2° set

Gli emiliani di Radici iniziano meglio degli alto-tiberini e volano sul +2 grazie al colpo di Le Roux (1-3). La schiacciata vincente di Zlatanov permette a Piacenza di allungare il margine (4-8). Altotevere non riesce più ad incidere come del primo parziale e perde la scia dei rivali (6-12 dopo l’ace di Ostapenko). Il divario si fa sempre più ampio. Perché la Copra continua a giocare su buoni livelli e perché Altotevere sembra aver perso la grinta mostrata nel primo parziale. I locali sbagliano in tutti i fondamentali, gli ospiti si aggiudicano il set con un eloquente 14-25 (sigillo finale di Zlatanov). Da segnalare i 5 palloni a terra di Le Roux e l’85% in attacco degli emiliani.

 

Altotevere-Piacenza 2, foto Cirinei

 

Altotevere Pallavolo – Piacenza: Il 3° set

Il game numero tre si apre con il vincente dalla seconda linea di Dolfo (in campo per Randazzo) che porta in avanti il sestetto di Montagnani. Il successivo punto di Della Lunga e l’ace di Aganits dicono che Altotevere non ha intenzione di mollare (6-5). Il primo tempo di Mazzone permette ai biancorossi di casa di rimanere in avanti (12-11), ma subito dopo il tie-break la musica cambia e l’inerzia torna nettamente dalla parte di Piacenza (14-17 dopo il servizio vincente di Vermiglio). Gli ospiti gestiscono il risultato nel finale e vincono il set con 6 lunghezze di margine (19-25 firmato da Vermiglio con un pallonetto su secondo tocco).

 

Le interviste video: Paolo Montagnani

La delusione per il ko di Paolo Montagnani, coach di Altotevere Pallavolo.

 

 

 

Le interviste video: Andrea Radici

La gioia per il successo del grande ex Andrea Radici, tecnico della Copra Ardelia Piacenza.

 

 

 

Le interviste video: Federico Tosi

Ecco l’analisi del match di Federico Tosi, libero di Altotevere Pallavolo.

 

 

 

Le interviste video: Valerio Vermiglio

Il commento della vittoriosa sfida disputata a Sansepolcro di Valerio Vermiglio, palleggiatore della Copra Ardelia Piacenza.

 


Foto Cirinei