Semifinali play off: Avanti Macerata e Piacenza

Le gare di esordio delle semifinali play off di Serie A1 hanno esaltato Macerata e Piacenza. Battute Modena e Perugia

 

Play off Serie A1: Gara 1 delle semifinali

Nella giornata di ieri si sono disputate le partite inaugurali delle semifinali scudetto della Serie A1 maschile. A festeggiare sono state Macerata e Piacenza che hanno capitalizzato il fattore campo battendo Modena e Perugia. Le squadre di Giuliani e Monti hanno rispettato i pronostici ed il risultato ha rispecchiato in modo fedele i valori emersi durante la regular season (Macerata 1° e Piacenza 2°). Mercoledì si giocheranno le gare di ritorno.

In parallelo con le semifinali scudetto si sono disputate anche le partite di andata della poule valevole per il 5° posto. Trento e Cuneo hanno ipotecato la qualificazione al round successivo violando i campi di Latina e Vibo Valentia, mentre Molfetta e Ravenna hanno sfruttato l’impegno casalingo battendo Città di Castello e Verona.

 

Ivan Zaytsev

 

Le semifinali play off: Macerata e Piacenza in vantaggio

La Cucine Lube Banca Marche Macerata ha sconfitto 3-0 Casa Modena nella gara inaugurale delle semifinali play off. La squadra di Giuliani ha dominato la scena in attacco (54% contro 41%) e a muro (8 contro 6) e ha centrato il 18° successo interno stagionale. Protagonisti assoluti del match sono stati Kovar (13 palloni a terra con il 63%) e Zaytsev (10 vincenti con il 50%). Agli emiliani di Lorenzetti non è invece bastato il contributo di Ngapeth (15 centri con il 39%) e Bartman (14 acuti con il 45%). Macerata si è imposta in 98 minuti ed ha concesso a Modena 68 punti.

Affermazione casalinga anche per la Copra Elior Piacenza che tra le mura amiche ha battuto 3-1 la Sir Safety Perugia. Gli emiliani sono stati meno devastanti del solito al servizio (soltanto 3 ace), ma hanno dettato legge in attacco (53% contro 48%) e a muro (10 contro 3). Il team di Monti è stato trascinato da Vettori (19 volte a referto con il 53%), Simon (15 punti con l’85% e 4 muri), Kaliberda (11 vincenti con il 43%) e Fei (9 palloni a terra con l’89%). Il sestetto di Kovac è stato sconfitto nonostante i 26 centri del solito Atanasijevic (56% in avanti con 5 ace) e gli 11 sigilli di Petric (42%).

 

La potenza di Simon

 

La poule per il 5° posto

Le altre 8 squadre di Serie A1 si sono sfidate nel turno iniziale della poule valevole per la 5° posizione. Nelle gare di andata si sono verificate 2 affermazioni casalinghe e 2 acuti esterni. La Diatec Trentino ha vinto 3-0 sul campo di Andreoli Latina. A decidere il confronto i 18 punti di Sokolov (48%) e i 15 di Lanza (72%).

L’altro successo esterno è stato firmato dalla Bre Lannutti Cuneo che ha steso la Tonno Callipo Vibo Valentia (3-1 il punteggio). A trascinare i piemontesi sono stati Antonov (15 palloni a terra con il 48%), Casadei (14 centri con il 56% e 4 muri) ed Alletti (11 volte a referto con l’86%).

Il fattore campo si è invece rivelato decisivo negli altri due match. La CMC Ravenna ha superato al tie-break Calzedonia Verona dopo 126 minuti molto combattuti. Merito soprattutto di Cebulj (21 vincenti con il 58%), Klapwijk (21 realizzazioni con il 51%) e Tillie (20 sigilli con il 67%).

Vittoria casalinga anche per Exprivia Molfetta che ha battuto al 5° set (dopo 128 minuti di gioco) Altotevere Città di Castello. Tra i liguri positive prestazioni di Sabbi (19 volte a bersaglio con il 41%) e Zanuto (18 punti con il 50%). Tifernati ko nonostante gli score di Van Walle (21 palloni a terra con il 44%), Massari (19 vincenti con il 56%) e Fromm (16 squilli).

 

Città di Castello

 

Play off Serie A1: Le prossime sfide

Gara 2 delle semifinali play off si giocherà a campi invertiti mercoledì 9 aprile. Fischio d’inizio alle ore 20:30 e chance da non perdere per Modena e Perugia che proveranno a centrare il pareggio dopo le sconfitte di ieri. I match di ritorno della poule per la 5° piazza si disputeranno invece domenica 13 aprile (inizio alle 18:00).