Serie A1: Città di Castello presenta Sacripanti!

Vittorio Sacripanti è il nuovo direttore generale di Altotevere Città di Castello.. Le interviste video!

 

Pallavolo Città di Castello: Presentato Sacripanti!

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di Vittorio Sacripanti, nuovo direttore generale di Altotevere Città di Castello, società di pallavolo che milita nel campionato di Serie A1 maschie. A fare gli onori di casa sono stati il presidente Arveno Joan e il direttore sportivo Valdemaro Gustinelli. Sacripanti ha risposto con entusiasmo alla chiamata di Città di Castello e ha sposato il progetto portato avanti con impegno e con ottimi risultati dal sodalizio umbro. Il nuovo direttore generale ha espresso la sua soddisfazione per l’incarico che gli è stato affidato ed ha indicato senza troppi giri di parole quelle che sono le mansioni di cui andrà ad occuparsi. Il presidente Joan si è detto lusingato di avere una figura del valore umano e professionale come Sacripanti e ha poi parlato di quella che è la situazione attuale della società. I dirigenti stanno facendo il possibile per portare avanti il progetto, ma è indispensabile reperire nuove risorse e poter contare sull’appoggio delle istituzioni e del territorio. La decisione di affidare un ruolo così delicato ad una uomo del calibro di Sacripanti testimonia la volontà della principale società di pallavolo dell’Altotevere di rilanciare le proprie ambizioni e di costruire una base solida in prospettiva futuro. In questo senso è doveroso sottolineare che la strategia del club prevede un piano triennale e che il nuovo direttore generale è pedina fondamentale della struttura. In questo senso non possono passare in secondo piano gli ottimi risultati conseguiti a livello sportivo da una squadra costruita con intelligenza e guidata in modo sapiente dal coach Andrea Radici.

 

 

Il curriculum del nuovo direttore generale

Vittorio Sacripanti è nato a Roma il 28 settembre 1958. Da atleta disputa campionati di 1° e 2° Divisione FIPAV con la squadra del Liceo “Giulio Cesare” di Roma negli anni 1975-76-77. Nel 1978 fonda con alcuni amici la sezione Pallavolo all’interno della Polisportiva Kronos Quartiere di Roma, società di cui poi diventa allenatore. Nella stagione 1992/93 centra l’ultima promozione come tecnico vincendo la Serie B2 maschile con la stessa società, allora conosciuta come Roma V.B.C., mentre nella stagione successiva ottiene il 2° posto nel campionato di B1 maschile ed al termine decide di dedicarsi solo al ruolo di dirigente. Ricopre questa veste nel 1994/95 nella stessa Roma V.B.C, dove vince lo Scudetto Under 16 e nel 1996/97 nella neo costituita Roma Volley S.r.l. Qui conquista i successi più importanti. E’ direttore sportivo della squadra che disputa il campionato di Serie A1 maschile, che si aggiudica la Coppa CEV nel febbraio 2000 e che come Piaggio Roma Volley diventa Campione d’Italia il 17 maggio 2000. Nel 2000/01 disputa con la stessa società la Coppa dei Campioni raggiungendo la Final Four di Parigi (3° posto). Nel 2002/03 collabora nel campionato di Serie A2 femminile con la SIRAM.

 

 

Nel 2003/04 Sacripanti torna nella Serie A1 maschile con il Perugia Volley, in qualità di direttore sportivo. Partecipa prima ad una semifinale Scudetto, poi ad una finale scudetto persa contro la Sisley Treviso ed infine, nel 2005/06, alla Champions League (fallendo di un soffio la Final Four di Roma). Dal 2006/07 al 2011/2012 svolge il ruolo di direttore generale nella nuova società di Serie A1 maschile di Roma, la MRoma Volley. In queste stagioni la società vince la Coppa Cev e la Coppa Italia di A2 (2009-2010) ed uno Scudetto Under 18. A marzo 2012 si dimette dalla MRoma Volley. Nel 2012/2013 è direttore sportivo della SS Lazio Pallavolo, nel 2013/2014 è amministratore delegato di Lazio Volley Sport, società da lui stesso fondata e che disputa la B2 maschile. Nel 2011/2012 con la MRoma e nel 2012-2013 con SS Lazio Pallavolo vince lo Scudetto nel campionato italiano master over 40 maschile. In ambito federale riveste la carica di Consigliere Federale e di membro della Giunta Esecutiva della Federazione Italiana Pallavolo nel quadriennio olimpico 2000/2004. E’ stato tra l’altro insignito della Stella di bronzo al merito sportivo del CONI il 10 dicembre 2006.

 

L’entusiasmo di Sacripanti

Ecco le parole rilasciate al termine della conferenza stampa di presentazione da Vittorio Sacripanti, nuovo direttore generale di Altotevere Città di Castello.

 

 

 

Il benvenuto del presidente

Arveno Joan si è detto onorato della collaborazione tra Altotevere Città di Castello e Vittorio Sacripanti. Le parole del numero del sodalizio tifernate.