Serie A1: Trento stende Macerata!

Vittorie anche per Cuneo, Piacenza, Latina, Vibo e Perugia..

Risultati e classifica di Serie A1

Il 7° turno del campionato di Serie A1 ha fatto registrare la prima sconfitta stagionale di Macerata. I campioni d’Italia sono stati infatti battuti al tie-break dall’Itas Diatec Trentino. Sfida entusiasmante, risultato in bilico fino al quinto set, spettacolo di altissimo livello tra le due squadre più forti di tutto il torneo. La Cucine Lube Banca Marche resta in testa alla graduatoria nonostante il ko (19 punti), il team campione del mondo colleziona il 5° successo consecutivo e si porta a 5 lunghezze di distanza dal primo posto (con un match da recuperare). In seconda posizione rimane Cuneo (15) che espugna senza troppi patemi il campo di Verona (7). Vibo Valentia centra il riscatto superando San Giustino e sale a 14 punti, Latina e Piacenza raggiungono quota 13 battendo Ravenna (3) e Castellana Grotte (4), Perugia compie un bel balzo in avanti (10) aggravando la crisi di Modena (6).

I Campioni del Mondo battono i Campioni d’Italia

L’Itas Diatec Trentino ha vinto il big match della 7° giornata con la Cucine Lube Banca Marche Macerata al termine di una partita entusiasmante. I Campioni del Mondo hanno avuto la meglio nel corso del tie-break (15-12 il punteggio del set decisivo), il confronto è stato un favoloso spot per l’intera pallavolo italiana. Trento si è portato sul 2-0, ha subito la rimonta di Macerata e nel 5° parziale ha risolto la pratica a proprio favore. La partita è durata 2 ore e 10 minuti. Per la squadra di Stoytchev da segnalare i 22 punti di Stokr (Mvp della gara), i 20 di Juantorena (62% di attacchi vincenti prima di uscire nel 4° set per crampi), i 15 di Kaziynski, gli 11 di Birarelli (75% i tentativi andati a segno). La Lube ha mancato il successo, ma ha perso con onore. Per la squadra di Giuliani da sottolineare le prestazioni di Starovic (17 punti), Parodi (15) e la solita efficacia a muro di Podrascanin (6 andati a segno).

Squilli importanti per Piacenza e Cuneo

Tra le note salienti del week-end spiccano le vittorie firmate da Piacenza e Cuneo. La Copra Elior si è imposta con un secco 3-0 nei confronti della BCC Castellana Grotte e ha riscattato il ko subito nel turno precedente (con Cuneo). La squadra di Monti si è dimostrata decisamente superiore ed è stata trascinata dallo scatenato Simon (13 punti con il 77% in attacco, compresi 3 muri). Ottimo anche lo score di Zlatanov e Fei (13 vincenti a testa). Al team di Gulinelli non sono invece serviti i 13 palloni a terra di Ferreira.
Vittoria agevole anche per la Bre Banca Lannutti Cuneo che ha battuto 3-1 la Marmi Lanza Verona. I piemontesi hanno accusato un passaggio a vuoto nel secondo set, ma hanno giocato complessivamente un ottima prova. Stratosferico il rendimento di Sokolov (30 punti realizzati con il 59% in attacco), positivo lo score di Ngapeth (15 vincenti). Per la Marmi Lanza percentuali davvero basse di Rak e Gavotto (rispettivamente al 29% e 39%).

Sorrisi per Latina, Vibo e Perugia

L’Andreoli Latina ha superato senza particolari affanni la CMC Ravenna e ha rialzato la testa dopo 2 ko consecutivi. Il sestetto di Prandi ha messo in mostra un Jarosz da cineteca (30 vincenti con il 50% di attacchi andati a buon fine) ed un Verhees in giornata di grazia (4 muri decisivi). Ravenna è crollata nonostante la bella prova di Menguzzi (13 punti ed una percentuale del 60%).
Tutto secondo pronostico anche per la Tonno Callipo Vibo Valentia che ha domato Altotevere San Giustino con un significativo 3-1. Sopra le righe Klapwijk (24 punti), Kaliberda (18), Urnaut (18) e Buti (14 vincenti con il 73% in attacco). Deludente la prova del team di Fenoglio. Sono riusciti a salvarsi solo Mattioli (10 palloni a terra) e Cesarini (positivo come sempre in difesa).
Unico risultato a sorpresa il 3-1 firmato dalla Sir Safety Perugia al cospetto di Casa Modena. La squadra di Lorenzetti ha commesso una serie incredibile di errori, mentre quella di Kovac ha messo in mostra un super Semenzato (75% in attacco e 5 muri per un totale di 13 punti) ed un Petric ancora decisivo (19 vincenti).

Prossimo turno di Serie A1

Nell’anticipo dell’8° giornata San Giustino ospiterà Ravenna (sabato alle ore 17:30), mentre le altre gare si disputeranno di domenica. Questo il resto del programma: Piacenza – Perugia, Modena – Cuneo, Verona – Macerata, Latina – Vibo Valentia e Castellana Grotte – Trento.

I top della Serie A1

Jakub Jarosz (Latina) e Tsvetan Sokolov (Cuneo) hanno messo a segno 30 punti e sono stati i migliori marcatori di giornata. Sokolov si conferma cannoniere principe del campionato con 149 vincenti, al 2° posto resta Klapwijk (Vibo Valentia) che segue a quota 133. La percentuale più alta di attacchi andati a buon fine spetta a Emanuele Birarelli. Il centrale dell’Itas Diate Trentino ha trasformato in oro il 74,58% delle opportunità. Tra gli schiacciatori il primato appartiene a Osmany Juantorena (Trento). Per lui un eccellente 61,39%. Piacenza è stata la compagine più precisa in fase di attacco (57,7%), Vibo Valentia è stata la miglior formazione in ricezione (41,5% quelle perfette), Macerata ha invece dominato la classifica relativa agli ace (10,4% su 106 servizi totali).
Considerando le 7° giornate disputate i Campioni d’Italia della Lube Banca Marche vantano i numeri migliori in battuta (2 ace per set), in ricezione (perfetta nel 39% dei casi) e a muro (3,24 per ogni parziale). In riferimento alle percentuali in attacco la leadership spetta invece a Trento. Il team di Stoytchev ha finora capitalizzato il 54% delle occasioni.