Serie A1: Verona vince con Città di Castello!

Verona passa sul campo di Città di Castello e firma l’anticipo della 3° giornata del massimo campionato di pallavolo..

 

Verona concede il bis, Città di Castello cade!

La 3° giornata del campionato di Serie A1 di pallavolo si è aperta con il match disputato al Palakemon di San Giustino tra Altotevere Città di Castello e Calzedonia Verona. A conquistare il successo è stata la compagine veneta che si è imposta con il punteggio di 3-1 (28-26, 25-21, 23-25, 25-22) al termine di una gara giocata su buoni livelli. Verona ha dimostrato solidità a muro e capacità di conquistare i punti più importanti della sfida, Città di Castello è invece mancata nella continuità di rendimento ed ha espresso solo a tratti le sue qualità. La squadra di Giani ha ottenuto il 2° successo di fila, quella di Radici è invece incappata nel 2° stop consecutivo ed ha tra l’altro incassato il 1° ko interno stagionale. Protagonisti della vittoria scaligera sono stati soprattutto White e Gasparini, mentre tra le fila umbre il migliore è stato senza dubbio Fromm. Verona si è aggiudicata i primi 2 parziali ed ha saputo reagire dopo il tentativo di rimonta operato da Città di Castello.

 

 

Il tabellino di Città di Castello – Verona

Punteggio 1-3 (26-28, 21-25, 25-23, 22-25)

ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta 2, Van Walle 17, Fromm 21, Dolfo 7, Piano 10, Rossi 7, Tosi (L), Carminati, Marchiani, Massari 3, Franceschini. A disp.: Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici.

CALZEDONIA VERONA: Boninfante 2, Gasparini 19, White 22, Ter Horst 12, Zingel 17, Anzani 4, Pesaresi (L), Blasi, Bellei, Gonzales. A disp.: Centomo (2L), Gabriele, Coali. All. Giani.

Arbitri: Vittorio Sampaolo di Treia (Mc) e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno

Note: Castello (b.v. 5, b.s. 16, muri 12, errori 2), Verona (b.v. 4, b.s. 20, muri 13, errori 10)

 

Città di Castello – Verona: Il 1° set

Primi scambi all’insegna dell’equilibrio, poi Van Walle con 2 punti consecutivi permette a Città di Castello di conquistare un minimo vantaggio (9-6). Verona abbozza una reazione e si riporta in scia, ma al time-out istituzionale gli umbri sono ancora avanti di 2 (12-10). Fromm riporta a più 3 la squadra di Radici (16-13), Ter Horst permette agli ospiti di non perdere contatto. Gli scaligeri raggiungono la parità primeggiando a muro ed effettuano il sorpasso (20-21) grazie all’attacco vincente di White. Il sestetto di Giani gioca in fiducia ed allunga (20-22) sfruttando un’incertezza dei locali. Dolfo però volge a favore di Città di Castello un punto molto combattuto (22-23) e Fromm firma la parità con un muro da manuale (23-23). Verona mette la freccia, ma gli umbri effettuano il contro-sorpasso con il solito Fromm (25-24). I gialloblu però sovvertono anche il risultato grazie alla battuta vincente di Anzani (25-26) e chiudono il set con il muro effettuato da Bonifante (26-28).

 

Città di Castello – Verona: Il 2° set

Si gioca punto su punto anche in avvio di 2° set. Altotevere Città di Castello comincia meglio (3-1), Verona opera il sorpasso con la schiacciata di White. L’ace di Dolfo riporta tutto in parità (9-9), ma il team di Giani ottiene 4 punti consecutivi (bellissimo il muro del 9-13 firmato da Zingel) e stacca i rivali. I biancorossi non riescono più a trovare soluzioni efficaci e Verona ne approfitta (11-16). Corvetta cerca di scuotere i tifernati, la schiacciata fuori misura di Ter Horst e il successivo punto di Dolfo (18-17) dicono che il set non è ancora assegnato. Gli scaligeri tengono a bada il tentativo di rimonta di Città di Castello e con l’ace di Gasparini ipotecano la conquista del set (19-23). A chiudere il conto è White (21-25).

 

Città di Castello – Verona: Il 3° set

L’inizio di terzo parziale non si discosta da quello dei precedenti. Altotevere si gioca la possibilità di restare nel match, Caledonia mette in campo la sua voglia di chiudere quanto prima il confronto. A spezzare il sottile filo dell’equilibrio (punto a punto fino al 10 pari) sono la “bomba” al servizio di Fromm e l’attacco vincente di Dolfo (12-10). Il break non carica gli umbri, ma scatena piuttosto la rabbia di Verona che nel giro di poco tempo raggiunge la parità (13-13). Città di Castello sbanda, i veneti ne approfittano e si portano sul 16-13. La squadra di Radici però non ci sta (18-18 con i muri di Piano e Fromm) e rimette tutto in discussione. L’ace di Van Walle consente agli umbri di mettere il naso avanti (20-19). Il livello di gioco cresce, il finale di set è un continuo sorpasso e contro-sorpasso. Ad avere la meglio è Città di Castello che sfrutta l’attacco dalla seconda linea di Van Walle e l’errore in ricezione di Verona. Gli umbri vincono 25-23 e riaprono il match.

 

 

Città di Castello – Verona: Il 4° set

Senza pause e ricco di emozioni anche l’inizio di 4° parziale. Verona parte meglio, ma non fa la differenza, il team di Radici recupera e con Van Walle firma il primo vantaggio significativo (9-7), ma nella rotazione che vede al servizio Ter Horst gli scaligeri raggiungono il pareggio (13-13) e poi centrano il sorpasso.. Il potente attacco di Gasparini ed i muri di Zingel allargano il gap (13-17), ma non demoralizzano Città di Castello. Gli umbri tentano il tutto per tutto, la squadra di Giani difende il margine (19-22) e si avvicina alla conquista del match. Il muro di Piano tiene a galla i tifernati (21-23), quello firmato da Calzedonia vale come la definitiva ipoteca. Il sigillo finale lo mette White che chiude il conto sul 22-25.

 

Città di Castello – Verona: Il rammarico di Piano

Le dichiarazioni rilasciate al termine della gara da Matteo Piano, centrale di Altotevere Città di Castello.

 

 

Città di Castello – Verona: La delusione di Van Walle

L’intervista realizzata con Gert Van Walle, opposto di Altotevere Città di Castello.

 

Città di Castello – Verona: La gioia di Boninfante

Le parole di Dante Boninfante, palleggiatore di Calzedonia Verona.

 

Città di Castello – Verona: La soddisfazione di Giani

Il commento post partita di Andrea Giani, coach di Calzedonia Verona.