Stasera il terzo turno della SuperLega Unipol Sai. In campo il grande volley

La 3° giornata del campionato italiano maschile di pallavolo (da quest’anno SuperLega UnipolSai).. Classifica e analisi dei primi turni e le gare di stasera!

SuperLega UnipolSai: Il quadro delle prime giornate

Il 70° campionato italiano di pallavolo maschile ha preso il via da due settimane e stasera vivrà il 3° atto di questa nuova avventura. La Serie A1 (diventata SuperLega UnipolSai) conferma il format delle precedenti stagioni (senza retrocessioni e con i play off che decideranno la squadra Campione d’Italia), ma presenta allo stesso tempo importanti novità (una compagine in più rispetto al 2013-2014, maggior visibilità con le dirette delle sfide su sportube.tv e i parametri stabiliti dalla Lega per le varie società). Le prime due giornate hanno fatto registrare partite interessanti sotto il profilo tecnico ed hanno regalato diverse emozioni. In testa alla classifica Modena, Molfetta e Ravenna che hanno raccolto il massimo dalle prime apparizioni stagionali. A 1 lunghezza di distanza dalla vetta Trento, a quota 3 Macerata, Verona, Piacenza e Latina. 1 solo punto per Perugia, ancora ferme al palo Altotevere Pallavolo, Monza, Milano e Padova. La graduatoria è ancora in fase di evoluzione, ma ha già fornito i primi spunti degni di nota. Siamo solo all’inizio, ma ci sono tutti gli ingredienti per vivere una stagione intensa e spettacolare.

 

Chris Fromm sportapp

 

SuperLega UnipolSai: Il turno infrasettimanale

Stasera con inizio alle 20:30 si disputeranno le partite della 3° giornata del massimo campionato maschile di pallavolo. Match clou sarà quello tra Energy Diatec Trentino ed Exprivia Neldiritto Molfetta. Per misurare la forza della formazione diretta da Stoychev e per testare le ambizioni della sorprendente compagine pugliese. Modena Volley giocherà in casa contro Vero Volley Monza, CMC Ravenna sarà di scena in campo esterno e se la vedrà con Altotevere Pallavolo Città di Castello Sansepolcro. La Cucine Lube Banca Marche Treia sarà impegnata tra le mura amiche con Tonazzo Padova, mentre Calzedonia Verona e Sir Safety Perugia giocheranno sui campi di Copra Ardelia Piacenza e Top Volley Latina. Giornata di riposo per Revivre Milano, una partita in meno per Macerata (Cucine Lube Banca Marche Treia) e per Altotevere Pallavolo che hanno già osservato il turno di stop.

 

Pallavolo Serie A1 generica

 

I numeri dei primi due turni della SuperLega

Modena vanta le migliori percentuali al servizio (2,57 ace per set), Trento è la più precisa in ricezione (39% quelle perfette) e la più incisiva in attacco (55,7%), Piacenza ha invece già messo in mostra importanti doti a muro (3,62 a ogni parziale). L’opposto serbo della Sir Safety Perugia Aleksandar Atanasijevic ha messo a terra il maggior numero di palloni (54 in 2 partite), il centrale belga della Top Volley Latina Simon Van De Voorde è il miglior giocatore della SuperLega in riferimento ai muri realizzati (14 totali per una media di 1,75 a parziale).

 

Paolo Montagnani sportapp

 

L’esordio interno di Altotevere Pallavolo

Secondo impegno in appena 6 giorni per Altotevere Pallavolo che questa sera debutterà tra le mura amiche del Palasport di Sansepolcro contro la CMC Ravenna. I biancorossi sono reduci dalla sconfitta di Molfetta, i romagnoli guidano invece la classifica a punteggio pieno dopo le vittorie conquistate sul campo di Piacenza ed in casa contro Latina. La squadra di Paolo Montagnani cercherà la prima vittoria stagionale e vorrà regalare una bella soddisfazione al pubblico amico. Corvetta e compagni dovranno di evitare le amnesie evidenziate contro Exprivia Molfetta (soprattutto al servizio con i 21 errori complessivi) e lottare al massimo su ogni pallone. Di fronte una compagine di alto livello. La squadra romagnola, allenata da una grande gloria della pallavolo argentina come Waldo Kantor, ha trovato nell’opposto brasiliano Zanatta Buiatti una bocca da fuoco di grande valore e finora ha espresso una splendida pallavolo.