SuperLega UnipolSai: Il testa a testa tra Modena e Macerata

Analisi e numeri della 6° giornata della SuperLega UnipolSai. Dalle prove di forza di Macerata e Modena, alle rimonte di Trento e Milano passando per le vittorie di Perugia e Verona!

Testa a testa nella SuperLega UnipolSai

Il 6° turno della SuperLega UnipolSai ha consolidato il primato in classifica di Modena e Macerata. Emiliani e marchigiani hanno superato rispettivamente Molfetta ed Altotevere e si sono confermate al momento le due squadre più forti del massimo campionato maschile di pallavolo. Le capoliste hanno guadagnato 1 lunghezza su Trento che pure ha offerto una dimostrazione di grande carattere rimontando 2 set e battendo Latina in un emozionante tie-break.

Perugia ha prevalso rispetto a Ravenna nel big match di giornata e ha scavalcato proprio i romagnoli portandosi al 4° posto della classifica. Da segnalare infine i 2 successi esterni centrati da Verona e Milano rispettivamente con Monza e Padova. Per i lombardi è tra l’altro il 1° acuto stagionale. Nelle 6 partite della SuperLega UnipolSai sono stati disputati 23 set e sono stati messi a segno 1039 punti. Turno di riposo per Piacenza.

 

Altotevere - Ravenna SuperLega UnipolSai, foto Cirinei

 

Macerata e Modena in vetta alla SuperLega UnipolSai

class 7° turno SuperLega volley 14-15

 

I successi di Macerata e Modena

Vittoria facile per Modena Volley che si è imposta tra le mura amiche contro la Exprivia Neldiritto Molfetta con un perentorio 3-0. La squadra di Lorenzetti ha concesso solo 48 punti ai pugliesi e ha chiuso la pratica in appena 71 minuti. Da segnalare i 16 palloni a terra di Ngapeth (63% in attacco) e il 100% in fase realizzativa di Verhees (7 su 7 più 2 muri). Per il team guidato da Di Pinto 10 centri di Noda Blanco (56% sottorete), ma nessun muro all’attivo. Gli emiliani hanno centrato la 6° vittoria su 6 partite disputate, Molfetta è caduta per la 4° volta nelle ultime 5 apparizioni.

Sigillo in 3 set anche per la Cucine Lube Banca Marche Treia che ha comunque dovuto fare molta più fatica per battere Altotevere Pallavolo Città di Castello Sansepolcro. Il sestetto di Giuliani ha capitalizzato le positive prestazioni di Kurek (15 punti con il 59% in avanti), Fei (14 vincenti) e Kovar (13 volte a segno). I tiberini di Montagnani hanno tenuto botta nei primi due parziali, ma si sono poi arresi di fronte ai Campioni d’Italia in carica. Da segnalare i 10 centri di Randazzo. Macerata ha così inanellato la 6° vittoria di fila.

 

SuperLega UnipolSai generica, foto Cirinei

 

Trento e Milano: Che rimonte!

L’Energy T.I. Diatec Trentino ha violato il campo della Top Volley Latina rimontando 2 set di svantaggio ed imponendosi 16-14 al tie-break. Sfida ricca di emozioni che la compagine di Stoytchev ha vinto soprattutto in virtù dei 24 squilli di Lanza (55% in attacco) e dei 22 di Kaziyski (54% di chance sfruttate). Trento si è fatta preferire in tutti i fondamentali ed ha ottenuto il 3° successo consecutivo, mentre i laziali sono caduti dopo 3 affermazioni di fila. Al team di Blengini non sono bastati i 25 palloni a terra di Starovic e i 22 di Skrimov.

Successo in rimonta al termine di 5 set appassionanti anche per la Revivre Milano che ha espugnato il campo della Tonazzo Padova conquistando di conseguenza la 1° affermazione stagionale. La squadra di Maranesi è stata trascinata dall’ottimo Bencz (miglior marcatore di giornata con 27 punti all’attivo ed una percentuale in attacco del 55%), mentre i veneti di Baldovin hanno rimediato la 2° sconfitta di fila ed hanno ceduto il passo nonostante i 23 palloni a terra di Giannotti.

 

Sorridono anche Perugia e Verona

La Sir Safety Perugia ha inanellato la 4° vittoria consecutiva battendo 3-1 in casa la CMC Ravenna in quello che era l’incontro più atteso del weekend. Gli umbri di Grbic hanno sfruttato al meglio i 24 punti del sempre devastante Atanasijevic (53% sottorete), mentre ai romagnoli di Kantor non sono bastati i 20 sigilli di Cebulj per evitare il 2° ko consecutivo.

Turno positivo infine per Calzedonia Verona che si è imposta per 3-0 sul campo di Vero Volley Monza. Per il team di Giani decisivi i 14 punti firmati da Zingel (67% in avanti) e Borgogno (58% di occasioni sfruttate), per la formazione di Vacondio inutili ai fini del risultati i 16 palloni a terra di Padura. I veneti hanno rialzato la testa dopo 2 scivoloni, i lombardi hanno rimediato la 6° sconfitta in altrettanti match disputati.

 

Piacenza attacco, Foto Cirinei

 

I numeri della SuperLega UnipolSai

Modena si conferma superlativa al servizio (2,53 ace a set) e diventa la più incisiva in attacco (55,2%), Trento balza in testa alla classifica inerente le ricezioni perfette (36,5%), Macerata resta la migliore in riferimento ai muri realizzati (3,42 ad ogni parziale). I numeri peggiori sono quelli di Monza in battuta (0,77 ace per set) ed in attacco (43,7%), di Molfetta in ricezione (perfetta nel 23,5% dei casi) e di Milano a muro (1,43 a parziale).

Il serbo Starovic rimane il cannoniere principe della SuperLega con 144 centri (14 in più rispetto a Giannotti e Atanasijevic), lo slovacco Nemec (Trento) e il brasiliano Bruninho (Modena) volano in testa alla classifica relativa al numero di ace (11 a testa), Van de Voorde si conferma nettamente il più efficace a muro (37).

 

Il programma del prossimo weekend

La giornata numero 8 della SuperLega UnipolSai scatterà sabato 29 novembre alle 17:30 con l’atteso match Piacenza – Perugia. Le altre 5 partite si disputeranno come al solito di domenica. Alle 17:00 Trento – Macerata, alle 18:00 Ravenna – Modena, Altotevere – Monza, Verona – Padova e Milano – Latina. Turno di riposo per Molfetta.

 

Foto Cirinei