Trento batte Città di Castello al tie-break

Questa volta il tie-break non sorride ad Altotevere. Umbri sconfitti in cinque set da Trento.. La cronaca, il tabellino e le interviste video 

 

Città di Castello perde al quinto con Trento 

Il pubblico del Palakemon ha assistito ad un altro match intenso e spettacolare, ma questa volta non ha potuto completare la festa. Altotevere Città di Castello ha infatti perso al tie-break contro la Diatec Trentino e non è riuscito a bissare la vittoria centrata nel turno infrasettimanale contro Vibo Valentia. Gli umbri hanno giocato una buona partita, ma hanno sprecato qualche chance di troppo (soprattutto nel terzo set) e hanno lasciato via libera a Trento. I Campioni d’Italia hanno conquistato un successo importante ed hanno saputo sopperire alle assenze, Città di Castello è uscito sconfitto ma non certo ridimensionato ed ha comunque mosso la classifica. I tifernati occupano infatti la 6° piazza (25 punti) e sono in corsa per accedere al tabellone principale dei play off. Giusto sottolineare che 6 delle 19 partite disputate dagli umbri si sono concluse al quinto set (4 vittorie e 2 ko). Il sestetto di Radici ha incassato la 3° sconfitta del girone di ritorno (dopo quelle patite con Piacenza e Ravenna) e non perdeva al Palakemon dall’8 dicembre 2013 (0-3 con Cuneo). La striscia positiva tra le mura amiche si interrompe dopo 4 acuti. Trento ha invece ripreso il suo cammino dopo 4 ko e si è confermato al 4° posto (33 punti). Una boccata d’ossigeno importante per il team di Serniotti.

 

 

Il tabellino di Città di Castello – Trento

Punteggio 3-2: 26-24, 15-25, 25-27, 25-20, 11-15

ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta, Van Walle 15, Fromm 21, Massari 11, Piano 15, Rossi 9, Tosi (L), Carminati, Dolfo, Marchiani, Franceschini. A disp.: Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici

DIATEC TRENTINO: Suxho 2, Van Dijk 20, Lanza 23, Ferreira 20, Solè 16, Burgsthaler 7, Colaci (L), Sintini, Fedrizzi 1, Nelli 2. A disp.: Polo, Thei (2L), De Paola. All. Serniotti.

Arbitri: Boris di Vigevano (Pv) e Goitre di Torino.

 

Città di Castello – Trento: Il 1° set

Il punteggio scivola sul filo dell’equilibrio nella parte iniziale. L’ace di Fromm porta avanti Altotevere (7-6), i 2 punti consecutivi di Solé consentono agli ospiti di ribaltare la situazione (7-10). Città di Castello torna sotto con 2 ace di Rossi ed effettua il contro-sorpasso subito dopo il time-out grazie ai favolosi muri di Piano (14-12). I tifernati subiscono la nuova rimonta dei Campioni d’Italia, ma grazie al buon momento di Fromm tornano in parità (19-19). Van Dijk porta la squadra di Serniotti avanti (22-23), ma Castello rimane agganciata e si aggiudica il parziale grazie ad un paio d’errori in attacco di Trento (26-24).

 

Città di Castello – Trento: Il 2° set

Gli ospiti iniziano meglio dei tifernati (0-3 con attacco centrale di Suxho) e volano fino al 2-7 approfittando di un calo di intensità del team umbro. Il gap resta inalterato fino al time-out (8-13), poi si allarga sul turno di battuta di Ferreira (11-18 con un ace). Trento consolida il vantaggio, Castello molla la presa e non riesce più a tornare in carreggiata. Lanza regala alla Diatec il set point, Van Dijk chiude i conti (15-25).

 

 

Città di Castello – Trento: Il 3° set

L’attacco di Massari e il muro di Piano portano Altotevere sul 2-1, ma gli ospiti pareggiano e poi volano con l’ace di Van Dijk (3-6). La reazione degli umbri è immediata (6-7 firmato Fromm), ma al time-out il sestetto di Serniotti è ancora avanti (10-12). La squadra di casa ritrova solidità in difesa ed è di nuovo cattiva in attacco. Il set pare deciso (18-14 e 24-21), ma Trento non ci sta. Gli ace di Lanza e Burgsthaler spaventano Castello (24-23), il muro di Solé vale la parità (24-24). Fromm spedisce fuori dal campo un facile attacco, gli ospiti ribaltano il punteggio e chiudono 25-27.

 

Città di Castello – Trento: Il 4° set

L’inizio è ancora molto combattuto. Massari e Piano permettono al team di Radici di portarsi sul 9-6, poi Fromm e compagni rendono ancora più cospicuo il bottino (17-10). Trento fa fatica e nemmeno l’ingresso in campo di Sintini (salutato dall’applauso di tutto il Palakemon) inverte il trend. L’ace di Piano ed il diagonale di Van Walle (19-11) sono una sentenza. Castello conduce e chiude senza eccessivi patemi (25-20).

 

Città di Castello – Trento: Il 5° set

Trento sale di livello a muro (due a segno di Solé per il 4-6) e guida le danze nel momento topico (7-10 con attacco vincente di Van Dijk). I vincenti di Fromm (prima di precisione e poi di potenza) valgono il 10-10, ma Lanza sposta ancora l’inerzia verso il team di Serniotti (10-13). Trento sfrutta l’errore di Dolfo e chiude il match con Lanza (11-15). Per Castello la festa questa volta è solo a metà.

 

Città di Castello – Trento: Le parole di Da Re

L’intervista realizzata con Bruno Da Re. Il generale manager della Diatec Trentino analizza il successo del Palakemon e parla della sua nuova avventura.

 

 

 

Città di Castello – Trento: Il commento di Fromm

L’intervista realizzata con Christian Fromm. Lo schiacciatore di Altotevere Città di Castello vede il bicchiere mezzo piano e non fa drammi per il ko.

 

 

 

Città di Castello – Trento: La gioia di Lanza

L’intervista realizzata con Filippo Lanza. Lo schiacciatore della Diatec Trentino si augura che il successo del Palakemon segni il definitivo rilancio.

 

 

 

Città di Castello – Trento: Il rammarico di Rossi

L’intervista realizzata con Andrea Rossi. Il centrale di Altotevere Città di Castello commenta il ko e si rammarica per le occasioni non sfruttate nel terzo set.

 

 

 

Città di Castello – Trento: La disamina di Serniotti

L’intervista realizzata con Roberto Serniotti. Il coach della Diatec Trentino esprime la sua soddisfazione per l’importante vittoria.