VOLLEY SERIE A1: CADE TRENTO, BENE LE ALTRE BIG

I Campioni del Mondo ko con Vibo. Ok Macerata, Cuneo e Piacenza

Nel passato weekend è scattato il 68° Campionato Italiano di pallavolo e gli appassionati hanno potuto vivere partite molto emozionanti. Sono 12 le squadre che partecipano al massimo torneo nazionale. Numero ridotto, ma spettacolo garantito e livello decisamente alto. La Cucine Lube Banca Marche Macerata di Alberto Giuliani proverà a bissare il titolo conquistato nella passata stagione e sarà la squadra da battere. Negli ultimi anni nessuno è riuscito nell’impresa di vincere per due volte consecutive lo scudetto e per ritrovare una formazione capace di dettar legge per più di un anno bisogna tornare al favoloso tris firmato dalla Sisley Treviso (campione per 3 stagioni dal 2002-2003 al 2004-2005). Macerata ha cominciato la nuova avventura vincendo la Supercoppa (3-2 sull’Itas Diatec Trentino) e conquistando il successo nella prima giornata di campionato. Zaytsev e compagni hanno espugnato il Palakemon di San Giustino aggiudicandosi per 3-1 il match contro il rinnovato Altotevere di Marco Fenoglio. I Campioni d’Italia hanno faticato più del previsto al cospetto di una squadra organizzata e motivata, ma alla fine hanno fatto valere qualità ed esperienza di livello superiore ed hanno portato a casa il massimo risultato. Non è stata una passeggiata e di questo dobbiamo sicuramente dar merito al più che ostico team umbro. A fare la differenza è stato soprattutto Zaytsev, un giocatore devastante e quasi sempre decisivo (al servizio come in fase d’attacco), mentre tra i padroni di casa da segnalare l’ottima prestazione di Van den Dries (20 punti contro i 21 di Ivan Zaytsev).

Ok Piacenza e Cuneo, male Trento

Tra le quattro big designate per la vittoria del campionato sorridono anche Copra Elior Piacenza e Bre Banca Lannutti Cuneo, mentre la sorpresa di giornata è arrivata dal Palatrento, dove l’Itas Diatec è stata sconfitta da Vibo Valentia. Piacenza ha vinto con un perentorio 3-0 sul campo della CMC Ravenna e ha concesso al team romagnolo solamente 55 punti. Nonostante l’assenza di Zlatanov la squadra di Luca Monti ha diretto il gioco (grazie all’impeccabile regia di De Cecco) e ha risolto la pratica in appena 74 minuti. Esordio positivo anche per Cuneo che ha conquistato l’intera posta in palio nel match esterno con la BCC-NEP Castellana Grotte. Il punteggio finale (3-1) non deve trarre in inganno perché il sestetto di Roberto Piazza ha sofferto soltanto nel terzo parziale. Per il resto è stato un monologo piemontese e a conquistare la palma di migliore in campo è stato l’opposto bulgaro Tsvetan Sokolov (autore di ben 25 punti). Falsa partenza, come detto in precedenza, per l’Itas Diatec Trentino che ha perso per 3-1 in casa contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. I campioni del mondo, privi di Juantorena, hanno dominato il set di apertura, ma nel proseguo del confronto hanno subito il prepotente ritorno dei calabresi. La squadra di Gianlorenzo Blengini ha messo la freccia grazie alla strepitosa vena realizzativa dell’olandese Niels Klapwijk (26 palloni a terra) ed ha surclassato l’Itas Diatec Trentino.

Le altre gare

Casa Modena di coach Lorenzetti ha bagnato l’esordio casalingo battendo 3-0 la Marmi Lanza Verona. Per il team più titolato d’Italia decisivo l’apporto di Celitans (19 punti). Bene anche L’Andreoli Latina del tecnico Silvano Prandi (alla 37° stagione in Serie A1). I laziali hanno inferto alla neopromossa Sir Safety Perugia un perentorio 3-0 ed hanno fatto davvero un’ottima figura (nella qualità di gioco e nella sostanza).

Marcatori

Il miglior realizzatore della 1° giornata del campionato di A1 è stato Niels Klapwijk. L’olandese della Tonno Callipo Vibo Valentia ha messo a terra 26 palloni (27,96% sui 93 punti firmati nel complesso dai calabresi). Da segnalare i 25 vincenti di Tsvetan Sokolov (Cuneo), i 21 di Ivan Zaytsev (Macerata) ed i 20 di Bram Van den Dries (Altotevere San Giustino). Soltanto loro hanno superato quota 20, mentre Gundars Celitans (Casa Modena) ed Alessandro Fei (Copra Elior Piacenza) si sono fermati rispettivamente a 19 e 17 punti realizzati.

Prossimo turno

Queste le sfide in programma nella seconda giornata di campionato. Si comincerà sabato 13 ottobre (alle ore 17:30) con Vibo Valentia – Casa Modena, mentre le altre partite si disputeranno di domenica. Alle ore 17:30 si giocherà la sfida tra Verona e Latina, alle 18 sarà invece la volta di Macerata – Castellana Grotte, Cuneo – Ravenna e Piacenza – San Giustino, mentre il confronto tra Perugia e Trento si terrà il prossimo 7 novembre. L’itas Diatec di Stoytchev disputerà infatti il Campionato del Mondo per Club e cercherà di conquistare il 4° titolo iridato consecutivo (la competizione si svolgerà in Qatar dal 13 al 19 ottobre e vedrà al via 8 squadre).