Anghiari ritrova la sua gara podistica!

Appuntamento domenica 7 luglio con il 1° Trofeo Fratres “Città di Anghiari”..

 

Trofeo Città di Anghiari: La gara podistica

Domenica 7 luglio grande appuntamento per tutti gli appassionati di podismo.. E’ infatti in programma il 1° Trofeo Fratres “Città di Anghiari”. La gara si svolgerà all’interno del borgo medioevale situato in provincia di Arezzo e nelle strade limitrofe. Il percorso riservato al settore agonistico misurerà 10,8 chilometri, quello disegnato per la prova non competitiva si svolgerà invece sulla distanza di 4 km. L’evento è organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Anghiari ed è collocato all’interno della 15° Festa estiva del Donatore. Anghiari ritorna quindi ad avere una gara podistica dopo tanti anni e ritrova il fascino di una manifestazione che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 aveva raggiunto un indiscutibile prestigio. Interessante, selettivo e unico a livello paesaggistico il percorso. La partenza avverrà dal centro storico di Anghiari, la gara si svolgerà nel Circuito dei Mulini (nei dintorni del paese con un mix di strade bianche e asfaltate) e si concluderà in Piazza Baldaccio. Bello e difficile il finale. Gli atleti arriveranno al traguardo dopo una salita impegnativa, ma si potranno gustare (nonostante la fatica) un panorama mozzafiato costeggiando le mura antiche della città. Un arrivo di rara bellezza che solo Anghiari può permettersi di esibire.

 

 

Trofeo Città di Anghiari: Informazioni utili

L’appuntamento con il 1° Trofeo “Città di Anghiari” è fissato per domenica 7 luglio. Iscrizioni e operazioni preliminari a iniziare dalle ore 8:30, partenza effettiva della corsa riservata agli adulti prevista per le 9:30. Alla competitiva possono partecipare tutti i tesserati di qualsiasi federazione sportiva (o ente riconosciuto dal Coni) ed atleti non appartenenti ad alcuna società purché in regola con le norme sanitarie (obbligo esibizione del certificato medico di idoneità sportiva). Al via diverse categorie: Assoluti maschile e femminile, Veterani e Argento. Premi in natura previsti per tutti i partecipanti, premi speciali riservati ai migliori classificati delle varie categorie (i primi 3 Assoluti, i primi 10 Adulti e Veterani, i primi 5 di Argento e donne). In palio anche il “Trofeo Adriano Giorni” che sarà consegnato in memoria dell’ex podista di casa al primo atleta anghiarese che taglierà la linea del traguardo. In gara anche le categorie giovanili (Primi Passi, Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi) che si cimenteranno a partire dalle ore 11 su distanze dai 200 ai 500 metri.

 

 

Trofeo Città di Anghiari: Le altre iniziative

Il 1° Trofeo “Città di Anghiari” è stato inserito all’interno della Festa estiva del Donatore, appuntamento che è arrivato alla 15° edizione e diventato un classico del luglio anghiarese. Numerose le iniziative previste per la giornata ed organizzate come sempre dal Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Anghiari. Alle ore 9:00, a stretto collegamento con la gara podistica, verrà inaugurata al Caffè dello Sport (situato in via Mazzini, 4) la Mostra fotografica “Anghiari di Corsa”. Esposte le immagini più belle e significative del podismo anghiarese per ripercorrere la storia locale di questa disciplina.

 

Il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Anghiari

Doveroso ricordare le finalità della giornata organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Anghiari che da anni svolge un importante opera di sensibilizzazione su un tema di capitale importanza: la donazione del sangue. Emblematico lo slogan scelto per l’evento: “Anche il tuo dono è prezioso. Unisciti a noi!”. Nella mattinata di domenica 7 luglio in Piazza Baldaccio si terrà anche la consueta campagna “Prevenzione è vita”. I presenti potranno controllare gratuitamente glicemia, colesterolo e pressione del sangue (in collaborazione con gli operatori della ASL 8 e dei volontari della locale Confraternita della Misericordia). A conclusione di questa intensa e importante giornata si svolgerà il “Grande Spettacolo di Cabaret”. Protagonisti Massimo Antichi e Gli Ultimi della Fila (inizio alle ore 21:00 sempre in Piazza Baldaccio). Una manifestazione che unisce quindi sport, arte, salute, prevenzione, musica e risate. Merito del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Anghiari ed appuntamento da non perdere..

 

Trofeo Città di Anghiari: Le interviste

Presentazione della giornata affidata a Carlo Leonardi, presidente del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Anghiari.

 

A parlare della gara podistica è Walter Capacci, presidente del Comitato Organizzatore.

 

L’impegno del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Anghiari è illustrato dal vicepresidente Fabiano Vellati.