La corsa campestre “sulle orme del fantasma” ad Anghiari l’8 febbraio

Ad Anghiari domenica 8 febbraio con organizzazione Atletica Avis Sansepolcro la corsa campestre “sulle orme del fanstasma” 6° Memorial Walter Del Sere, 1° Memorial Primetto Barelli..

Corsa campestre “sulle orme del fantasma” al Castello di Sorci

Il primo appuntamento del 2015 a livello organizzativo per l’Atletica Avis Sansepolcro è ormai alle porte. La stagione dell’associazione sportiva dilettantistica biturgense si aprirà domenica 8 febbraio ad Anghiari con la corsa campestre “sulle orme del fantasma” che si disputerà presso il Castello di Sorci a partire dalle ore 9:30. La competizione sarà valida come “6° Memorial Walter Del Sere” e da questa edizione anche come “1° Memorial Primetto Barelli” (in ricordo di due amici che non ci sono più e che hanno lasciato un segno indelebile). La corsa anghiarese è diventata appuntamento classico e imperdibile per tutti gli appassionati che avranno la possibilità di misurarsi su un percorso disegnato all’interno dello splendido parco che circonda il Castello di Sorci (segnato in ogni punto e completamente in erba). Format consolidato, ma allo stesso tempo arricchito rispetto alle precedenti edizioni. La novità più importante è costituita dall’introduzione di una manifestazione di Duathlon Dimostrativo che consentirà la partecipazione anche ad appassionati di mountain bike.

 

podio campestre uomini

 

Il programma della manifestazione

Ad inaugurare la mattinata saranno gli atleti delle categorie giovanili che gareggeranno su differenti distanze a seconda della fascia di età. Alle ore 9:30 partiranno i primi passi (nati dal 2010 in avanti) e poi in rapida successione si svolgeranno le competizioni di tutte le altre categorie (sia maschili che femminili) fino ad arrivare agli allievi.

Le competizioni riservate agli adulti scatteranno alle 10:30 e si svolgeranno su due diverse distanze: le donne, gli iscritti alla non competitiva ludico-motoria e gli uomini nati antecedentemente il 1965 si cimenteranno sulla distanza di 5 km, mentre gli assoluti si daranno battaglia su un percorso di 7,5 km. Spettacolo e divertimento sono quindi assicurati. Previsti premi individuali e di squadra sia per quello che concerne la classifica degli assoluti che per le varie categorie. A disposizione il servizio spogliatoio e doccia. Le iscrizioni saranno aperte fino a mezzora prima del via (fino alle 9 i giovani e fino alle 10 gli adulti) e i non tesserati potranno partecipare solo alla prova non competitiva.

Alla fine della corsa campestre vera e propria si disputerà la prova di Duathlon Dimostrativo “sulle orme del fantasma”. L’evento si svolgerà su percorso segnato all’interno del Castello di Sorci e sarà aperto solo a maggiorenni. Saranno come da definizione due le discipline interessate: corsa e bici su mountain bike. Inizio previsto alle 11:30 (iscrizioni aperte fino a mezzora prima della partenza con la possibilità, su richiesta anticipata, di noleggiare bici). Questo il format: 2,5 km di corsa, 5 km su mountain bike e poi ancora 1 km di corsa. Tre distinte prove che dovranno disputarsi in immediata successione e che al termine degli 8,5 km totali esalteranno gli atleti capaci di andare forte a piedi e in sella alla bici. A tutti gli iscritti sarà consegnato il premio di partecipazione. Anche in questo caso spettacolo garantito.

Domenica 8 febbraio appuntamento da non perdere quindi per gli appassionati di sport (praticanti e curiosi). Ci sono infatti tutti gli ingredienti per vivere una mattinata intensa e ricca di emozioni. La corsa campestre “sulle orme del fantasma” (valida anche come 6° Memoriale Walter Del Sere e 1° Memorial Primetto Barelli) è organizzata dalla Atletica Avis Sansepolcro in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano FIDAL (la Federazione Italiana Atletica Leggera), con il Comune di Anghiari e con varie associazioni anghiaresi (Donatori di Sangue Fratres, Dynamis Bike, Pro-Loco e Centro di Aggregazione Sociale).

Sabato 31 gennaio alle 12:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Anghiari (a Palazzo Testi) si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Questi i recapiti in cui è possibile nel frattempo reperire informazioni ed iscriversi all’evento. E-mail: info@atleticaavissansepolcro.it, sito internet www.atleticaavissansepolcro.it.