Domenica 19 ottobre ad Anghiari la terza edizione de L’Intrepida

Manca un mese alla terza edizione de L’Intrepida. Anghiari è pronto all’evento! Domenica 19 ottobre la cicloturistica sulle strade rese celebri da Leonardo da Vinci..

La terza edizione de L’Intrepida

Ancora un mese di pazienza e poi finalmente tutti gli appassionati di cicloturismo su biciclette d’epoca potranno vivere le grandi emozioni de L’Intrepida. La terza edizione si svolgerà infatti domenica 19 ottobre ad Anghiari, borgo medioevale situato nella provincia di Arezzo e a pochi passi da Sansepolcro, su quelle strade che il 29 giugno 1440 ospitarono la battaglia resa poi famosa dal maestro Leonardo da Vinci: La Battaglia d’Anghiari appunto. L’evento sarà organizzato dall’Asd Gs Fratres Dynamis Bike, associazione sportiva costituita nel 1996 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la bicicletta e dal richiamo storico del ciclismo..

 

L'Intrepida 2013, partenza

 

Le caratteristiche de L’Intrepida

L’Intrepida è una pedalata ciclistica non agonistica che si svilupperà su due diversi percorsi (quello lungo da 85 km e quello corto da 42 km) a cui potranno partecipare solo ciclisti muniti di bici storica e con abbigliamento consono all’evento. Saranno ammessi solamente coloro che si presenteranno ai nastri di partenza con biciclette da corsa su strada (non da ciclocross o da cronometro) costruite prima del 1987, con il telaio in acciaio, con le leve del cambio posizionate sul tubo obliquo del telaio, con i pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.

I due tracciati de L’Intrepida saranno formati per circa il 40% da bellissime strade bianche e saranno caratterizzati dai gustosi ristori d’epoca preparati nelle località Ponte alla Piera, Felcino Nero e Citerna. Confermata anche la rievocazione storica nello straordinario scenario del Castello di Galbino (con tanto di spuntino e vino). Alla fine della manifestazione si terrà il sempre apprezzato pranzo a base dei famosi bringoli anghiaresi.

L’Intrepida si disputerà domenica 19 ottobre, ma le iniziative collaterali programmate dall’Asd Gs Fratres Dynamis Bike interesseranno tutto il fine settimana. Il sabato sono previste infatti visite guidate ai musei della zona, alla tessitoria Busatti e alle splendide sale del Castello di Galbino (una delle gustose novità previste per questa edizione). Il sabato si svolgeranno la pedalata ciclo-gastronomica e la cena presso il Castello di Sorci (allietata dagli stornelli della Compagnia dei Ricomposti).

 

L'Intrepida 2013, ristoro Ponte alla Piera

 

Appuntamento ad Anghiari fra un mese esatto

Il giorno clou de L’Intrepida sarà come detto domenica 19 ottobre. Alle ore 9:00 i valorosi partecipanti si muoveranno da Piazza Baldaccio in sella alle rispettive bici d’epoca ed affronteranno le insidie di un percorso collaudato e spettacolare sotto ogni punto di vista. A fare da sfondo all’evento il mercatino con abbigliamento e accessori d’epoca allestito in Piazza Baldaccio, sede di arrivo oltre che di partenza della cicloturistica.

Dopo il successo delle prime due edizioni L’Intrepida si appresta a regalare a tutti i partecipanti (ed agli appassionati) un altro weekend carico di emozioni, all’insegna dello sport e del divertimento. Ad un mese dall’evento gli iscritti sono già oltre 200. Tra i partecipanti alla cicloturistica in programma il 19 di ottobre ci sarà anche Maurizio Fondriest. L’ex Campione del Mondo su strada disputerà L’Intrepida in sella alla bici con cui nel 1988 si aggiudicò il titolo iridato a Renaix.

Tra le novità da segnalare anche l’esposizione di biciclette d’epoca presso l’ex Mattatoio che sarà curata da Daniele Mondani e Simone Pennacchini e la significativa collaborazione con il Club Auto Moto d’Epoca il Saracino di Arezzo che porterà in Piazza Baldaccio 15 auto d’epoca antecedenti la seconda guerra mondialeIscrizioni aperte fino alle 19:00 di venerdì 17 ottobre (2 giorni prima della cicloturistica). Per informazioni sul regolamento e sulle modalità di iscrizione basta consultare il sito internet www.lintrepida.it.

Domenica 19 ottobre appuntamento da non perdere con la terza edizione de L’Intrepida. Il fascino della storia e quello del cicloturismo d’epoca si fonderanno per una sola, grande manifestazione. “Prendi la tua vecchia bicicletta allora, vestiti senza tempo e pedala dentro la Storia.. Stavolta non bisogna essere soldati, ma intrepidi ciclisti”.