Palio della Vittoria 2013: Vince Innocenti

Il Palio della Vittoria 2013 ha decretato il successo di Sansepolcro!
Protagonista assoluto della corsa anghiarese Francesco Innocenti..

 

Palio della Vittoria: La rievocazione

Si è svolta ieri sera ad Anghiari l’edizione 2013 del Palio della Vittoria, rievocazione storica della battaglia che fu resa famosa da Leonardo Da Vinci. Il 29 giugno del 1440 si combatté la “Battaglia d’Anghiari”, scontro che ridisegnò i confini del Granducato di Toscana. Nel 1441 a consacrazione della vittoria venne istituito il palio, gara podistica atipica e per questo ancora più affascinante. Gli atleti corrono in rappresentanza dei comuni di appartenenza e si danno battaglia nei 1440 metri di corsa, tutti in salita. All’inizio una lieve pendenza, poi la difficilissima scalata della Ruga di San Martino per arrivare nei pressi di Piazza Baldaccio. La particolarità di questa gara consiste nella modalità. I corridori possono infatti ostacolarsi attraverso trattenute e spinte (senza eccedere di contro nella violenza) agevolando il proprio capitano o danneggiando gli avversari..

 

 

Il Palio della Vittoria, che fu abolito nel 1827 per via dell’ennesima rissa, fu riproposto nel 2003 ed è quindi giunto all’11° edizione dell’era moderna. Si corre ad Anghiari (borgo medioevale in provincia di Arezzo), è preceduto dalla sfilata di cortei storici provenienti dalle città che presero parte alla celebre battaglia (Firenze, Sansepolcro ed Arezzo solo per citare i più importanti) ed è ormai diventato appuntamento imperdibile. Celebra la “Battaglia d’Anghiari”, si svolge nel giorno dedicato alla memoria dei Santi Pietro e Paolo, è un evento che unisce storia e sport. La partenza della corsa dalla Cappella della Vittoria (nella piana che unisce Anghiari a Sansepolcro e che fu teatro dell’epico scontro tra le truppe rivali), l’arrivo nel punto più duro della terribile salita che divide in due parti il borgo tiberino dopo 1440 metri effettivi (lunghezza che evoca la storica data della battaglia). Ieri ,come da tradizione, la corsa ha tenuto con il fiato sospeso gli abitanti di Anghiari ed ha chiuso la rievocazione storica poco dopo l’ora del tramonto. Numeroso il pubblico, emozionante la competizione, favolosa la cornice ambientale. Ingredienti che hanno reso indimenticabile il Palio della Vittoria 2013.

 

Palio della Vittoria: La gara

Alla particolare competizione podistica hanno preso parte 21 valorosi corridori in rappresentanza di 7 cittàAnghiari essendo detentore del Palio della Vittoria si è presentato ai nastri di partenza con 6 atleti (5 il numero massimo consentito per gli altri comuni). I corridori hanno operato il riscaldamento pre-gara recandosi a piedi nel punto designato per la partenza e poi si sono dati battaglia nei 1440 metri di salita. La corsa ha regalato grandi emozioni e uno spettacolo di altissimo livello. Davide Ruggeri, rappresentante di Anghiari, ha provato la fuga con una partenza a razzo e ha beneficiato delle scaramucce avvenute in gruppo. Ha acquisito un buon vantaggio, ma all’imbocco della durissima rampa finale (la Ruga di San Martino presenta tratti con una pendenza del 13%) si è dovuto arrendere di fronte alla prepotente rimonta operata da Vannuccini (comune di Lucignano), Roverelli e Graziani (entrambi di Arezzo). Sui tre si è poi riportato anche Francesco Innocenti (Sansepolcro) che ha spinto davvero alla grande nel tratto più duro dell’erta finale. Innocenti e Vannuccini sono arrivati a giocarsi il successo e il biturgense ha avuto la meglio trattenendo il rivale e poi scattando fino al traguardo.. Persa la chance di conquistare il massimo risultato Vannuccini si è praticamente fermato e negli ultimi metri è stato superato da Roverelli. Grande lo spunto di Innocenti che ha meritatamente primeggiato nel Palio della vittoria 2013.

Palio della Vittoria: L’ordine d’arrivo

Francesco Innocenti ha vinto l’edizione 2013 del Palio della Vittoria. L’atleta del comune di Sansepolcro ha coperto i 1440 metri di gara in 5’30” e ha preceduto di 5” Roberto Roverelli della città di Arezzo (5’35”). Al 3° posto Francesco Vannuccini del comune di Lucignano (5’37”), al 4° Emanuele Graziani di Arezzo (5’50”) e poi i due rappresentanti del comune di Anghiari, Emilio Leonardi (5° in 6’05”) e Daniele Vetrichini (6° in 6’06”).

 

 

Palio della Vittoria: La gioia di Francesco Innocenti

Subito dopo la premiazione Francesco Innocenti ha espresso la sua felicità al microfono di www.sportapp.it. Ha ripercorso i momenti più importanti della gara, ha ringraziato i compagni di squadra per il lavoro svolto e si è gustato appieno il meritato e prestigioso successo. Ecco le sue parole..

 

 

Palio della Vittoria: L’albo d’oro

Sansepolcro ha conquistato grazie a Francesco Innocenti il 2° successo della sua storia recente del Palio della Vittoria ed è tornato a vincere 10 anni dopo l’acuto di Lorenzo Vergni, mattatore assoluto della prima edizione (svolta nel 2003).. In vetta all’albo d’oro restano Anghiari e Pieve Santo Stefano, entrambi a quota 3 affermazioni. Il comune di casa ha festeggiato le 3 vittorie firmate da Giulio Calli (nel 2004, nel 2006 e nel 2012), quello di Pieve Santo Stefano ha invece esultato per la doppietta di Giuseppe Cardelli (2008 e 2009) e per la vittoria di Marco Donnini (2010). Nell’albo d’oro del Palio della Vittoria anche Città di Castello (Antonello Bettacchini nel 2005), Arezzo (Stefano Andreini nel 2007) e San Giustino (Cristian Marianelli nel 2011). Per la rivincita appuntamento al 29 giugno 2014, giorno in cui il comune di Anghiari diventerà teatro della prossima edizione del Palio della Vittoria.

 

 

Foto realizzate da Paolo Rossi, immagini della gara filmate da Stefano Mariangeli