Una bella iniziativa tra sport e sociale a Sansepolcro

Una bella iniziativa tra sport e sociale si è svolta a Sansepolcro nel mese di aprile: Un Torneo di Bocce partecipazione del Centro Diurno di Riabilitazione dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti, Asl Toscana Sud Est e Bocciofila Biturgia.

Sport e sociale nel Torneo di Bocce

Martedi 11 aprile si è svolta presso il Bocciodromo di Sansepolcro la finale del 1° Torneo di Bocce al quale hanno partecipato il Centro Diurno di Riabilitazione dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti, Asl Toscana Sud Est e la padrona di casa, l’Associazione Dilettantistica Bocciofila Biturgia.

Il torneo è il coronamento di un progetto di collaborazione tra i due gruppi avviato due anni fa.

Il presidente dell’associazione, Giampiero Bernardini, ha infatti prontamente risposto alla richiesta di collaborazione di Elena Del Gaia, referente del Centro Diurno per Sean Cooperativa Sociale, per poter sperimentare un’attività sportiva per molti nuova e inconsueta.

vincitori torneo di bocce

Da allora, settimanalmente, un nutrito gruppo di persone, supportate dagli educatori di Sean Cooperativa Sociale e dai volontari dell’Associazione Bocciofila Biturgia, si ritrova al bocciodromo per allenarsi e giocare. L’obiettivo primario del progetto è l’integrazione sociale, ma la pratica costante di tale disciplina determina moltissimi effetti positivi sulla salute: miglioramento della concentrazione, delle capacità decisionali e di autocontrollo, della coordinazione e del generale equilibrio psicofisico, con una ricaduta benefica su autostima e senso di autoefficacia.

Il torneo ha visto sfidarsi in campo otto coppie “miste”, formate da un rappresentante di entrambi i gruppi, che si sono affrontate con rispetto e spirito agonistico. Dopo numerose partite in cui tutti i giocatori hanno dato il massimo, la vittoria è andata alla coppia formata da Fosco Boschi e Radames Ricci, ma la premiazione finale ha visto tanti vincitori sorridenti e soddisfatti.

foto di gruppo torneo di bocce

Foto concesse da Elena Del Gaia, referente del Centro Diurno per Sean Cooperativa Sociale