Doppiette di Boe e Makarainen

Il norvegese Boe e la finlandese Makarainen hanno concesso il bis vincendo le seconde sprint di Kontiolahti 

 

Kontiolahti incorona ancora Boe e Makarainen 

La Coppa del Mondo di biathlon ha vissuto una giornata quasi in fotocopia rispetto a quella di giovedì. Sulle nevi finlandesi di Kontiolahti si sono disputate altre due sprint ed il nome dei vincitori è stato lo stesso di due giorni fa. Tra gli uomini il giovane norvegese Johannes Thingnes Boe ha concesso il prestigioso bis e la medesima cosa ha fatto anche la finlandese Kaisa Makarainen in campo femminile. Sintomo evidente di quella che l’attuale gerarchia del biathlon mondiale. Ottime notizie in casa Italia. Lukas Hofer e Dorothea Wierer hanno infatti conquistato importanti piazzamenti.

 

Johannes Boe

 

Bis del giovane Boe tra gli uomini

Johannes Thingnes Boe si è aggiudicato la seconda sprint maschile di Kontiolahti. Il giovane norvegese non ha commesso errori al tiro e ha coperto i 10 km in 24’03”5. Senza poligoni mancati i primi 4 della classifica. 2° a 18” il russo Alexander Loginov, 3° a 19”4 lo statunitense Lowell Bailey, 4° a 19”7 il ceco Ondrej Moravec. 5° a 26” lo svedese Carl Johann Bergmann (1+0 dalla piazzola), 6° a 31”2 il norvegese Emil Hegle Svendsen (0+1), 7° a 32”9 l’azzurro Lukas Hofer che ha mancato 1 bersaglio nella sessione a terra. Buona la prova anche dell’altro azzurro Dominik Windisch che ha chiuso 14° a 47”1 (1 errore in piedi). Inferiori alle attese l’11° posto del francese Martin Fourcade (2 errori a terra), il 15° dell’austriaco Dominik Landertinger, il 33° del russo Anton Shipulin e il 40° del norvegese Ole Einar Bjoerndalen (4 bersagli mancati).

 

I numeri al maschile

Johannes Thingnes Boe ha bissato il successo di giovedì ed ha centrato la 4° affermazione in carriera (dopo la doppietta di Annecy sempre in questa stagione). Un’altra prova di qualità e sostanza da parte del talento norvegese nato il 16 maggio 1993. Boe ha dominato la scena e si è confermato in grande forma sia sugli sci che al poligono. Miglior risultato in carriera per il giovane Loginov e per l’esperto Bailey.

 

La classifica maschile

Martin Fourcade rimane al comando della graduatoria generale (754 punti) con 187 lunghezze su Svendsen, 237 su Landertinger, 244 su Boe, 266 su Bjoerndalen. Lukas Hofer resta il miglior azzurro (14° a quota 383).

 

Kaisa Makarainen biathlon

 

Makarainen bis tra le donne

Kaisa Makarainen ha vinto la seconda sprint femminile di Kontiolahti. La finlandese ha commesso 1 errore a terra, ma si è dimostrata stratosferica sugli sci stretti ed ha coperto i 7,5 km in 20’53”6. Kaisa ha preceduto di 6”2 la norvegese Tora Berger e di 12”9 la ceca Gabriela Soukalova, entrambe senza errori al poligono. 4° a 18”1 la slovacca Anastasiya Kuzmina (0+1), 5° a 27” la svizzera Selina Gasparin (0+1), 6° a 28”4 la russa Olga Zaitseva (0+1) e 7° a 34” l’azzurra Dorothea Wierer che ha ammortizzato l’errore commesso nella serie in piedi disputando una grande prova sugli sci (ed in particolar modo nel finale). Male la norvegese Eckhoff (12°) e la bielorussa Domracheva (20° con 3 bersagli mancati). Per l’Italia invece bene Karin Oberhofer (18° a 1’01”7 con un colpo fallito a terra) e Nicole Gontier (25° a 1’19”6 con un tiro fuori misura a terra).

 

I numeri al femminile

La trentunenne Kaisa Makarainen ha centrato il 3° successo stagionale (dopo l’inseguimento di Pokljuka e dopo la sprint disputata giovedì sempre a Kontiolahti) ed è salita a quota 7 vittorie in Coppa del Mondo. 61° podio in carriera per Berger, 4° stagionale per Soukalova che è tornata su alti livelli a due mesi di distanza dalla doppietta di gennaio (quando vinse individuale e inseguimento a Ruhpolding).

 

La classifica donne

Kaisa Makarainen resta in testa alla classifica generale (721 punti) con 37 lunghezze di vantaggio su Berger, 125 su Domracheva, 198 su Eckhoff. Dorothea Wierer si conferma la miglior italiana (12° con 386 punti).

 

Le prossime gare

Nella giornata di domani sulle nevi finlandesi di Kontiolahti si disputeranno due prove ad inseguimento. La 12,5 km maschile alle 10:55 (con Hofer e Windisch, la 10 km femminile alle 12:45 (con Wierer, Gontier ed Oberhofer). Considerando i risultati di oggi gli italiani potranno farsi valere ai massimi livelli.