Grande Italia nella seconda tappa di Oberhof

L’Italia ha conquistato 2 podi e 5 piazzamenti “tra i dieci” nella seconda tappa di Oberhof. Nelle 6 gare, 3 successi per la Norvegia, 2 per la Francia e 1 per la Germania

Italia sugli scudi a Oberhof

Italia protagonista nella seconda tappa di Coppa del Mondo disputata ad Oberhof, la 6° totale in stagione. Sulle nevi tedesche il biathlon azzurro ha infatti festeggiato il 2° posto di Dorothea Wierer nella sprint donne, il 3° posto nella staffetta maschile e altri 3 piazzamenti nella “top ten”: 2 di Lukas Hofer tra gli uomini (la 4ª nella mass start e la 6ª nella sprint) e 1 di Dorothea Wierer (6ª nella gara con partenza in linea). La Norvegia ha vinto 3 delle 6 prove disputate, ma è stata meno dominante del solito come testimoniato dai 2 successi della Francia e da quello della Germania. Come ogni settimana ecco il resoconto di tutte le gare.

Le gare di Oberhof: la sprint maschile

Johannes Thingnes Boe ha bissato il successo ottenuto settimana scorsa nella sprint maschile. Il 2° successo di fila ad Oberhof è arrivato al termine di una prestazione perfetta, sugli sci e al poligono (nessun errore). Il fuoriclasse norvegese ha preceduto di 12”4 il connazionale Sturla Holm Laegreid (tutti i bersagli chiusi) e di 27”9 il tedesco Arnd Peiffer (0 errori).

4° a 30”6 con un bel 10 su 10 al tiro Erik Lesser (Ger), 5° a 38”3 con 1 bersaglio fallito Johannes Dale (Nor) e 6° a 40”7 il nostro Lukas Hofer che ha mancato il podio a causa dei 2 errori commessi nella sessione in piedi. Una grande prestazione per l’azzurro che si è confermato in ottima condizione. Per l’Italia anche il 22° posto di Dominik Windisch (2 errori), il 35° di Thomas Bormolini (2 colpi fuori misura) e il 38° di Tommaso Giacomel (2 tiri mancati).

Johannes Thingnes Boe ha conquistato la 46ª affermazione in Coppa del Mondo (51ª in gare di primo livello contando quindi anche Olimpiadi e Mondiali), Laegreid ha collezionato il 6° podio individuale stagionale, la Norvegia ha vinto la 6ª sprint sulle 6 disputate, mentre Peiffer ha archiviato il 3° piazzamento tra i migliori tre in stagione.

Le gare di Oberhof: la mass start maschile

Lukas Hofer ha sfiorato il podio anche nella mass start maschile tagliando il traguardo a meno di 5” dallo svizzero Weger. L’azzurro è stato ancora una volta formidabile sugli sci, ma purtroppo ha dovuto fare i conti con 2 errori al poligono (1 nella seconda a terra e 1 nella prima in piedi). Peccato perché il podio avrebbe rappresentato la “ciliegina sulla torta”, ma la prestazione è stata comunque eccellente e il 4° posto è in ogni caso un grande risultato.

A vincere la prova con partenza in linea è stato Tarjei Boe che nonostante il bersaglio fallito nell’ultima sessione ha preceduto di 3”6 il sorprendente austriaco Felix Leitner (splendido al poligono) e di 7”8 Benjamin Weger (anche per lui 20 su 20 al tiro). 4° a 12”5 Hofer, 5° a 12”7 Simon Eder (Aut), 6° a 20”1 Matvey Eliseev (Rus) e 8° a 27”4 Johannes Thingnes Boe (Nor) che ha pagato a caro prezzo i 4 errori al tiro (1 in ogni sessione). Per l’Italia anche il 19° posto di Dominik Windisch (a 1’02”1 con 3 bersagli falliti).

Tarjei Boe ha centrato il 2° successo stagionale in gare singole in Coppa del Mondo bissando l’affermazione ottenuta nella sprint di Kontiolahti (11° in carriera), il ventiquattrenne Felix Leitner si è piazzato per la prima volta tra i migliori tre in competizioni di primo livello, mentre Benjamin Weger è tornato sul podio in Coppa del Mondo quasi 9 anni dopo l’ultima volta (fu 3° nella sprint disputata a Kontiolahti l’11 febbraio del 2012) e ha collezionato il 5° podio individuale in carriera (senza mai arrivare al successo).

Le gare di Oberhof: la staffetta maschile

Il grande risultato del weekend l’Italia lo ha conquistato nella staffetta maschile centrando un preziosissimo 3° posto a 1’06”6 dalla Francia (Desthieux, Fillon Maillet, Claude, Jacquelin) e alle spalle dalla Norvegia (2ª a 4”2 con Christiansen, Dale ed i fratelli Boe). Gli azzurri hanno disputato una straordinaria prestazione al tiro (appena 5 in totale le ricariche utilizzate) e hanno convinto pure sugli sci. Bormolini ha aperto la prova con 1 errore in piedi, Hofer si è confermato in forma eccelsa ed ha cambiato in testa grazie a due serie perfette, Giacomel ha tenuto botta mancando solo 2 bersagli in piedi (coperti comunque con le ricariche), Windisch ha completato l’opera con 2 tiri errati, ma con una prova convincente sugli sci.

L’Italia maschile ha centrato il 1° podio stagionale, la staffetta azzurra è tornata a brillare oltre un anno dopo il 3° posto collezionato il 7 dicembre 2019 ad Östersund. La Francia è tornata a trionfare in una gara a squadre quasi un anno dopo il successo ottenuto ai Mondiali di Anterselva (22 febbraio 2020), la Norvegia ha mancato la vittoria per la 2ª volta di fila in staffetta.

Le gare di Oberhof: la sprint femminile

Tiril Eckhoff ha ripreso il discorso a Oberhof esattamente laddove si era interrotto, vincendo. La fuoriclasse norvegese si è imposta nella sprint donne nonostante 1 errore al poligono, precedendo di 9”3 la comunque super Dorothea Wierer. Un duello che Eckhoff ha volto a proprio favore grazie alla solita grande prova sugli sci, centrando il 6° successo in stagione ed il 18° individuale in Coppa del Mondo. Eckhoff eccelsa, Dorothea in grande spolvero, competitiva sugli sci e enciclopedica al poligono (per precisione e tempi di rilascio). Una dimostrazione di classe che le è valsa il 38° podio in Coppa del Mondo in gare singole. Chapeau!

Al 3° posto, con un ritardo di 12”6 è giunta l’austriaca Lisa Theresa Hauser (0 errori al tiro e 3° podio consecutivo), al 4° ed al 5° invece le francesi Braisaz (10 su 10 al tiro) e Chevalier (1 bersaglio mancato in piedi), poi Franziska Preuss (Ger), Hanna Oeberg (Sve) e Marte Olsbu Roeiseland (Nor) che ha pagato a caro prezzo i 2 errori. Tra le azzurre in ripresa Lisa Vittozzi (16ª con 2 errori), discreta Federica Sanfilippo (33ª con 1 bersaglio fallito), male Irene Lardschneider (89ª con 7 su 10 al tiro).

Le gare di Oberhof: la mass start femminile

Dorothea Wierer ha fatto sognare i tifosi italiani nella mass start femminile con 3 sontuosi poligoni, ma poi purtroppo ha perso la possibilità di vincere e di salire perlomeno sul podio a causa dei 2 errori commessi in piedi nell’ultima sessione. Peccato perché la prestazione è stata quasi perfetta e avrebbe meritato qualcosa di più rispetto al 6° posto finale (ritardo di 28”8). È stata una gara a sorpresa vinta dalla francese Julia Simon nonostante i 3 errori al poligono (1 a terra e 2 in piedi) con 3”9 di margine sulla tedesca Franziska Preuss (2 bersagli mancati) e 11”7 sulla svedese Hanna Oeberg (3 tiri fuori misura). 4° posto per Tandrevold (Nor), 5° per Brorsson (Sve), mentre Roeiseland e Olsbu sono giunte rispettivamente 7ª e 8ª con 4 errori a testa. 17° posto infine per Lisa Vittozzi (16 su 20 al tiro).

La venticinquenne Simon ha centrato il 2° successo personale in carriera dopo quello ottenuto il 14 marzo 2020 nell’inseguimento di Kontiolahti ed è salita sul podio per la 2ª volta in stagione, Preuss si è piazzata per la 2ª volta quest’anno tra le migliori 3 (era stata 3ª sulle nevi austriache di Hochfilzen nella sprint), Oeberg ha portato a 6 i podi individuali nell’attuale edizione di Coppa.

Le gare di Oberhof: la staffetta femminile

La Germania ha dettato legge nella staffetta femminile casalinga (grazie alle ottime prestazioni di Vanessa Hinz, Janina Hettich, Denise Hermann e Franziska Preuss) con 17”4 sulla Bielorussia (Kryuko, Alimbekava, Sola e Kruchinkina), 35”7 sulla Svezia (Brorsson, Persson, le sorelle Elvira e Hanna Oeberg). A 42”5 la Russia, poi Repubblica Ceca e Norvegia (delusione di giornata anche per i 2 giri di penalità accumulati da Eckhoff), mentre l’Italia non è riuscita ad andare oltre la 15ª posizione (bene Vittozzi e Wierer, male Lardschneider e Sanfilippo che hanno dovuto compiere rispettivamente 2 giri e 1 giro di penalità).

La Germania è tornata a vincere una prova a squadre femminile a quasi due anni di distanza dall’ultima volta (8 febbraio 2019 sulle nevi canadesi di Canmore).

Le prossime gare

La settima tappa di Coppa del Mondo si svolgerà in Italia, ad Anterselva. Saranno come sempre 6 le gare in programma. Giovedì alle 14:15 l’individuale donne, venerdì alle 13:15 lo stesso format in ambito maschile, sabato prima la mass start femminile (alle 13:10) e poi la staffetta uomini (alle 15:05), domenica le ultime 2 competizioni: alle 12:45 la prova a squadre riservata alle donne e alle 15:05 la mass start maschile.

Per rivivere la prima tappa di Coppa del Mondo CLICCA QUI.
Per rivivere la seconda tappa di Coppa del Mondo CLICCA QUI.
Per rivivere la terza tappa di Coppa del Mondo CLICCA QUI.
Per rivivere la quarta tappa di Coppa del Mondo CLICCA QUI.
Per rivivere la quinta tappa di Coppa del Mondo CLICCA QUI.