Il focus sugli sport invernali

Tutti i risultati di salto con gli sci, combinata, skeleton, bob e freestyle. Nel focus anche gli atleti azzurri convocati per Sochi

 

Sport invernali: Il focus!

Classica panoramica settimanale sui risultati maturati nel weekend degli sport invernali. Dopo aver analizzato nel dettaglio le gare di sci alpino e slittino è giunto il momento di riepilogare quanto è avvenuto nel salto con gli sci, nella combinata, nel bob, nello skeleton e nel freestyle. Turno di riposo per biathlon, snowboard e sci di fondo. A fine articolo la lista degli atleti italiani convocati per le Olimpiadi di Sochi (7 – 23 febbraio).

 

 

 

Il focus sugli sport invernali: Il salto con gli sci

Le due gare maschili della Coppa del Mondo di salto con gli sci si sono disputate sul trampolino giapponese di Sapporo (Hs 134) ed hanno fatto registrare il dominio della Slovenia. La prova di apertura è stata vinta da Peter Prevc sul connazionale Jernej Damian e sul nipponico Noriaki Kasai. 4° Kranjec (Slo), 5° Ito (Jap), 6° Kofler (Aut), 42° l’azzurro Davide Bresadola. Nella seconda gara Damjan ha ottenuto il successo e ha negato la doppietta a Prevc (2°). La festa slovena è stata definita dal 3° posto di Robert Kranjec, mentre Neumayer (Ger), Ito e Kofler sono rimasti ai piedi del podio. Per l’Italia 26° Roberto Dellasega e 27° Davide Bresadola. La Slovenia ha firmato la prima tripletta della sua storia. Il ventunenne Prevc ha centrato la 2° affermazione in carriera (dopo quella ottenuta il 12 gennaio), il trentenne Damian ha festeggiato il 1° successo, il veterano Kasai è salito a 62 podi ed ha ritoccato il suo record di anzianità (41 anni e 233 giorni), Kranjec si è piazzato per la 33° volta tra i migliori tre. Grazie alle tante assenze Prevc è salito in testa alla classifica generale (812 punti). Lo sloveno vanta 91 lunghezze su Stoch (Pol) e 142 su Schlierenzauer (Aut). Nel prossimo weekend il trampolino tedesco di Willingen (Hs 145) ospiterà due gare individuali (le ultime prima di Sochi).

La Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile ha invece fatto tappa a Planica. Le due gare disputate sul trampolino sloveno (Hs 195) sono state vinte da Daniela Iraschko. In entrambe le competizioni l’austriaca ha battuto Sara Takanashi (Jap) e Carina Vogt (Ger). Nella prova del sabato 4° Bogataj (Slo), 5° Ito (Jap), 22° Manuela Malsiner (Ita) e 29° Lisa Demetz, nella prova della domenica 4° Ito, 5° Vtic (Slo) e 26° Malsiner. La trentenne Iraschko è salita a quota 5 vittorie in Coppa del Mondo, la diciassettenne Takanashi ha conquistato il 31° podio e si è confermata in testa alla classifica (1020 punti) con 364 lunghezze su Vogt. Nel prossimo weekend due gare ad Hinzenbach (Aut).

 

 

 

Il focus sugli sport invernali: La combinata

Due le prove della Coppa del Mondo di combinata nordica disputate sulle nevi tedesche di Oberstdorf. Nella gara a squadre (salto da Hs 137 e 4 frazioni sugli sci da 5 km) successo per i padroni di casa Tino Edelmann, Fabian Riessle, Johannes Rydzek, Eric Frenzel. 2° posto per la Francia (Laheurte, Braud, Lacroix, Lamy Chappuis), 3° per l’Austria (Denifl, Pichlmayer, Bieler, Stecher), 9° per l’Italia (Lukas e Mattia Runggaldier, Giuseppe Michielli, Manuel Maierhofer). La Francia ha dominato dal trampolino, ma nulla ha potuto sugli sci rispetto alla Germania. Tedeschi in festa anche nella gundersen individuale. Il successo è andato a Erik Frenzel che ha battuto Jan Schmid (Nor). 3° Watabe, 4° Bieler, 5° Denifl, 6° Rydzek, 30° Michielli. Il classe 1988 Frenzel ha centrato la 4° vittoria individuale di fila (7° in stagione), ha ottenuto il 16° successo e si è confermato leader in classifica (853 punti) con 352 lunghezze su Watabe. Ora le Olimpiadi Sochi.

 

Il focus sugli sport invernali: Il bob

La pista tedesca di Koenigssee ha ospitato le ultime competizioni stagionali della Coppa del Mondo di bob e ha assegnato i titoli europei. Nel bob a due maschile affermazione a sorpresa per il canadese Justin Kripps (in coppia con Bryan Barnett) che ha preceduto lo svizzero Beat Hefti (con Baumann) e il connazionale Lyndon Rush (con Brown). Gli azzurri Simone Bertazzo (con Fontana) e Lukas Gschnitzer (con Romanini) si sono piazzati 14° e 22°. Il ventisettenne Kripps ha centrato il 1° acuto in carriera, il trentaseienne Hefti ha vinto il titolo europeo, lo statunitense Steven Holcomb (nato a Colorado Springs il 14 aprile 1980) ha alzato la sfera di cristallo per la 2° volta in carriera (dopo quella del 2006-2007).

L’ultima prova di bob a quattro è stata vinta dallo statunitense Steven Holcomb (con Tomasevicz, Langton e Fogt) davanti allo svizzero Hefti (con Baumann, Egger e Amrhein) e al canadese Rush (con Brown, Bissett e Wright). 13° l’azzurro Bertazzo (con Fontana, Frullani e Costa). Holcomb ha firmato il 9° sigillo stagionale (4° nel bob a quattro) e ha conquistato il 27° successo in Coppa del Mondo (16° in questa specialità), Hefti ha festeggiato il titolo europeo (5° in carriera), il tedesco Maximilian Arndt (nato a Oberhof il 23 luglio 1987) ha vinto la sua 1° sfera di cristallo (8° posto nell’ultima gara).

Nel bob a due femminile l’elvetica Fabienne Meyer (assieme a Tanja Mayer) ha battuto la statunitense Elana Meyers (con Evans), la canadese Kaillie Humphries (con Moyse) e la tedesca Sandra Kiriasis (con Fritz). La trentaduenne Meyer ha regalato alla Svizzera la 1° vittoria di sempre nel bob femminile e ha tra l’altro conquistato il titolo europeo, mentre la ventottenne Humphries (nata a Calgary il 4 settembre 1985) ha vinto la 2° sfera di cristallo consecutiva precedendo di 1 punto Elana Meyers.

 

 

Il focus sugli sport invernali: Lo skeleton

Ultima tappa e titoli europei in palio anche nello skeleton. La pista di Koenigssee ha ribadito la superiorità al maschile di Martin Dukurs. Il campione lettone ha vinto la gara (dominio in entrambe le run) battendo il fratello Tomass ed il tedesco Frank Rommel. 4° posto per Matthew Antoine (Usa), 12° per Maurizio Oioli (Ita) e 25° per Giovanni Mulassano (Ita). Martin Dukurs (nato a Riga il 31 marzo 1984) ha centrato il 5° successo di fila (6° nelle 8 prove stagionali), è salito a quota 31 acuti in Coppa del Mondo, ha ottenuto il 5° titolo europeo ed ha soprattutto alzato al cielo la sfera di cristallo per la 5° stagione consecutiva.

L’ultima prova al femminile è stata vinta dalla statunitense Noelle Pikus-Pace davanti a Janine Flock (Aut) e a Shelley Rudman (Gb). 9° Elizabeth Yarnold (Gb), 20° Giulia Carpin (Ita). Pikus-Pace ha collezionato il 9° acuto in Coppa del Mondo, Flock ha vinto l’oro europeo, Yarnold (nata a Maidstone il 31 ottobre 1988) ha conquistato per la 1° volta la sfera di cristallo.

 

Il focus sugli sport invernali: Il freestyle

Sulle nevi austriache di Kreischberg si sono disputate due gare della Coppa del Mondo di freestyle (le ultime prima delle Olimpiadi). Nel cross maschile Alex Fiva (Svi) ha regolato Johannes Rohrweck (Aut) e Michael Schmid (Svi), nel cross femminile Ophelie David (Fra) si è imposta davanti a Fanny Smith (Svi) e Marielle Thompson (Can).

 

Il focus sugli sport invernali: Gli azzurri per Sochi

La Federazione Italiana ha ufficializzato gli 86 atleti (55 uomini e 31 donne) che parteciperanno alle Olimpiadi Invernali in riferimento a sci alpino, fondo, salto, combinata, biathlon, snowboard, freestyle, slittino, bob e skeleton. A questi vanno aggiunti i 27 azzurri degli sport del ghiaccio (14 uomini e 13 donne). Il dettaglio.
Sci alpino (19). Le donne Brignone, Stuffer, Costazza, Elena e Nadia Fanchini, Marsaglia, Merighetti, Karbon. Gli uomini De Aliprandini, Fill, Gross, Heel, Innerhofer, Moelgg, Nani, Paris, Razzoli, Thaler e Simoncelli.
Sci di fondo (16): Le donne Agreiter, Brocard, Debertolis, De Martin Topranin, Laurent, Piller, Vuerich. Gli uomini Clara, De Fabiani, Di Centa, Hofer, Noeckler, Nizzi, Pasini, Pellegrino e Pellegrin.
Salto (5). Tra le donne Insam e Runggaldier. Tra gli uomini Bresadola, Dellasega e Colloredo.
Combinata nordica (5). Bauer, Costa, Michielli, Pittin, Lukas Runggaldier.
Biathlon (10). Le donne Gontier, Oberhofer, Ponza, Runggaldier, Wierer. Gli uomini Taschler, De Lorenzi, Hofer, Dominik e Markus Windisch.
Snowboard (12). Le donne Boccacini, Brutto, Ochner e Moioli. Gli uomini Fischnaller, Leoni, March, Mick, Matteotti, Erlacher, Perathoner e Visintin.
Freestyle (4). Le donne Bertagna e Scanzio, gli uomini Eder e Matiz.
Skeleton (1). Maurizio Oioli.
Slittino (10): Le donne Gasparini, Robatscher, Votter. Gli uomini Fischnaller, Rieder, Zoeggeler nel singolo, Oberstolz-Gruber e Rieder-Rastner nel doppio.
Bob (4). Gli uomini Bertazzo, Costa, Fontana e Frullani.