Le altre discipline degli sport invernali

Tutti i risultati delle gare relative agli sport invernali che si sono disputate nel weekend..

 

Sport invernali: Spazio ai risultati!

La panoramica relativa al weekend degli sport invernali si conclude con un ultimo approfondimento dedicato alle discipline che finora non sono state trattate. Dopo sci alpino, biathlon e sci nordico spazio quindi a snowboard, freestyle, bob, skeleton e slittino con i risultati delle competizioni disputate nel fine settimana e con i dati statistici più interessanti. L’Italia si è fatta valere in alcune specialità, mentre in altre si è confermata lontana dai vertici.

 

Sport invernali: Lo snowboard

La Coppa del Mondo di snowboard ha regalato grandi risultati all’Italia. Sulle nevi austriache di Montafon si sono disputate 4 gare di cross. Nella prova a squadre femminile il successo è andato a Raffaella Brutto e Michela Moioli. Le azzurre hanno dominato la finale battendo le statunitensi Lindsay Jacobbellis – Callan Chythlook e le francesi Chloe Trespeuch – Nelly Moenne Loccoz. Le nostre si sono aggiudicate tutte le run di qualificazione e nell’atto decisivo hanno confermato la loro superiorità. La diciottenne Moioli è salita per la 2° volta in carriera sul gradino più alto del podio (il 17 febbraio del 2013 aveva vinto la gara individuale di Sochi), la venticinquenne Brutto è salita sul podio per la 3° volta (in precedenza 1 secondo e 1 terzo posto). Italia in festa anche nella gara a squadre maschile con il 3° posto conquistato da Luca Matteotti e da Michele Godino. I nostri sono stati preceduti dai tedeschi Konstantin Schad e Paul Berg e dai canadesi Jake Holden e Kevin Hill. Il ventitreenne Matteotti è salito a quota 4 podi in carriera (2 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto), il ventunenne Godino ha invece firmato al 1° grande risultato. La gara individuale è stata vinta dall’austriaco Markus Schaierer sull’azzurro Omar Visintin (4° podio in carriera) e su Hill. Italia protagonista anche con il 12° posizione di Godino e con il 22° di Tommaso Leoni. Tra le donne sigillo della ceca Eva Samkova sulla canadese Dominique Maltais e sulla norvegese Helene Olafsen. In casa Italia 12° posto per Moioli e 15° per Brutto.

 

Sport invernali: Lo slittino

Coppa del Mondo di slittino di scena sul “budello” canadese di Whistler. Nel singolo maschile Felix Loch ha festeggiato dominando entrambe le manche. Il campione tedesco ha battuto di 0”292 la sorpresa statunitense Chris Mazdzer e di 0”295 il sempre più convincente italiano Dominik Fischnaller. 4° posto per Moller (Ger), 5° per Langenhan (Ger), 6° per Edney (Can), mentre Armin Zoeggeler (Ita) non è riuscito ad andare oltre una poco edificante 10° piazza (a 0”625). Loch ha centrato il 15° successo in Coppa del Mondo, Mazdzer è salito per la 1° volta sul podio, Fischnaller ha disputato un’altra grande prestazione (3 podi su 4 gare stagionali).

Dominio tedesco nel doppio con Tobias Wendl e Tobias Arlt che hanno conquistato la 20° vittoria in Coppa del Mondo precedendo di 0”084 i connazionali Toni Eggert e Sascha Benecken. 3° posizione per gli austriaci Penz-Fischler (a 0”264), 7° e 8° invece per gli equipaggi italiani formati da Ludwig Rieder – Patrick Rastner (a 0”380) e da Christian Oberstolz – Patrick Gruber (a 0”445) che hanno sicuramente deluso le attese.

Nel singolo femminile si è imposta ancora una volta Natalie Geisenberger. La fuoriclasse tedesca ha firmato il miglior tempo in entrambe le manche e ha centrato la 4° affermazione stagionale, la 20° in Coppa del Mondo, la 10° nelle ultime 12 gare. 2° a 0”133 Alex Gough (Can), 3° a 0”210 Anke Wischnewski (Ger) e 4° a 0”233 Tatjana Hufner (Ger). Solo 12° l’azzurra Sandra Gasparini (a 0”702). Il weekend da favola della Germania è stato completato dal trionfo nella prova a squadre (2° il Canada, 3° l’Austria, 4° gli Stati Uniti e 5° l’Italia).

 

Sport invernali: Il bob

La Coppa del Mondo di bob ha fatto tappa a Park City. La pista statunitense ha esaltato gli equipaggi di casa ed ha lasciato solo le briciole ai rappresentanti degli altri paesi. Il protagonista assoluto in ambito maschile è stato Steven Holcomb. Il trentaduenne di Colorado Springs (nato il 14 aprile 1980) ha bissato la doppietta del passato weekend e ha griffato entrambe le competizioni. Holcomb ha centrato il successo nel bob a due (con Christopher Fogt frenatore) precedendo di 0”25 il connazionale Nick Cunningham (con Robinson) e di 0”29 il tedesco Francesco Friedrich (con Baecker). 4° posto per l’altro statunitense Butner (con Berkeley), 16° per l’azzurro Simone Bertazzo (con William Frullani) che ha accusato un ritardo di 1”24.

Steven Holcomb ha concesso il bis ottenendo la vittoria anche nel bob a quattro (con Fogt, Langton, Tomasevicz) al termine di due manche perfette. 2° a 0”35 il tedesco Maximilian Arndt (con Huebenbecker, Roediger, Putze), 3° a 0”36 il russo Alexander Kasjanov (con Egorov, Belugin, Pushkarev). Ai piedi del podio per 2 centesimi il lettone Melbardis, 19° a 0”91 l’italiano Bertazzo (con Costa, Berdini, Frullani). Holcomb ha centrato la 2° doppietta consecutiva dopo quella di Calgary ed è salito a quota 22 vittorie in Coppa del Mondo (8 nel bob a due, 14 nel bob a quattro).

Doppietta a stelle e strisce anche nel bob a due femminile con i 2 successi firmati da Elana Meyers. L’atleta statunitense (in coppa con Aja Evans) ha vinto la prima gara in programma precedendo di 0”13 la canadese Kaillie Humphries (con Moyse) e di 0”19 la connazionale Jamie Greubel (con Eberling). Ai piedi del podio l’altra americana Fenlator (con Azevedo) e la teutonica Martini (con Fritz). Elana Meyers si è ripetuta nella seconda competizione (sempre in coppia con Evans) battendo di 0”63 le connazionali Greubel (con Jones) e Fenlator (con Williams). 4° e 5° posto per le tedesche Kiriasis e Martini. Meyers è salita a quota 3 vittorie in Coppa del Mondo, curioso notare invece che le frenatrici degli altri equipaggi a stelle e strisce sono volti noti dell’atletica (Lolo Jones specialista dei 100 ostacoli, Lauryn Williams protagonista dei 100 e dei 200 piani).

 

Sport invernali: Lo skeleton

Il “budello” di Park City ha ospitato anche la Coppa del Mondo di skeleton. Tra gli uomini si è interrotta la striscia vincente di Martin Dukurs. Dopo 7 successi consecutivi il fortissimo lettone ha infatti dovuto cedere lo scettro al russo Alexander Tretiakov (pessima seconda run e distacco di 12 centesimi). 3° a 0”14 Matthew Antoine (Usa). Solo 25° l’azzurro Maurizio Oioli. In campo femminile acuto della statunitense Noelle Pikus-Pace che ha vinto con 0”68 su Elizabeth Yarnold (Gb) e 1”06 su Sarah Reid (Can). 6 affermazioni in Coppa del Mondo per l’iridato Tretiakov (che in coppa non vinceva da 3 anni esatti) e per Pikus-Pace.

 

Sport invernali: Il freestyle

La Coppa del Mondo di freestyle ha fatto tappa a Nakiska. Sulle nevi canadesi si sono disputate 2 gara di ski cross. In ambito maschile il francese Jonas Devouassoux ha vinto davanti allo svizzero Armin Niederer ed al canadese Brady Leman. Male gli azzurri: 21° Marco Tomasi, 42° Stefan Thanei, 57° Diego Castellaz e 59° Francesco Mauriello. Nella competizione femminile la canadese Maurielle Thompson ha battuto la svizzera Fanny Smith e la francese Ophelie David. 31° posto per l’italiana Sabine Wolfsgruber.