Lo speciale sulle gare di sci nordico di Lahti

Le nevi finlandesi di Lahti hanno ospitato fondo, salto e combinata. Tutti i risultati, le classifiche di coppa e i dati statistici

 

Il focus sulle gare di Lahti 

Dopo la splendida parentesi olimpica torna la consueta panoramica sui risultati del weekend delle discipline invernali. Quanto accaduto nella Coppa del Mondo di sci alpino è stato analizzato a parte. In questo articolo fari accesi su sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica. Per rivivere le emozioni delle gare disputate a Lahti, Kruopio e Rasnov, fare il punto sulle classifiche generali e fissare i prossimi appuntamenti. Gloria anche per l’Italia con il podio nel salto femminile di Evelyn Insam.

 

Evelyn Insam

 

Sci di fondo: Le sprint di Lahti

La Coppa del Mondo di sci di fondo ha fatto tappa a Lahti. Sulle nevi finlandesi si sono disputate 4 prove: 2 al maschile e 2 al femminile. Il weekend si è aperto con le sprint a tecnica libera. Tra gli uomini il norvegese Paal Golberg ha messo in riga il russo Alexey Petukhov ed il connazionale Eirik Brandsdal. Battuti in finale anche Teodor Peterson (Sve), Matias Strandvall (Fin) e Ola Vigen Hattestad (Nor). Questi ultimi due atleti si sono ostacolati a vicenda e sono usciti dalla lotta per il successo. Miglior azzurro Fulvio Scola (30°). Golberg ha firmato la 2° vittoria in carriera dopo la 15 km in tecnica classica che si è disputata il 7 dicembre 2013 a Lillehammer.

Tra le donne si è imposta Kikkan Randall. La statunitense ha regolato in finale la slovena Katja Visnar e la statunitense Sophie Caldwell. Fuori dal podio l’azzurra Gaia Vuerich (comunque bravissima), la norvegese Maiken Caspersen Falla e l’altra slovena Vesna Fabjan. Bjoergen (Nor) ed Oestberg (Nor) si sono arrese in semifinale, Greta Laurent è stata eliminata ai quarti (ed ha chiuso 26°). Randall ha conquistato l’11° vittoria in Coppa del Mondo, Vuerich ha eguagliato il suo miglior risultato (già 4° nella sprint disputata lo scorso 11 gennaio a Nove Mesto).

 

Sci di fondo: Gare lunghe di Lahti, classifiche e prossime prove

La 15 km a tecnica libera maschile ha decretato il trionfo di Martin Johnsrud Sundby. Il norvegese si è imposto in 33’05”5 e ha prevalso nel finale rispetto allo svedese Daniel Richardsson (2° a 10”7) e al russo Alexander Legkov (3° a 11”2). 4° a 45”3 Anders Gloeersen (Nor), 5° a 49”5 Finn Hagen Krogh (Nor) e 6° a 50”7 Sjur Roethe (Nor). Miglior italiano Roland Clara che ha chiuso 19° a 1’23”00.

Sundby ha collezionato il 5° successo in Coppa del Mondo (compresa la classifica finale del Tour de Ski) ed ha consolidato la sua leadership in classifica generale (1127 punti contro i 739 del connazionale Jespersen e i 686 dell’olimpionico Legkov).

La 10 km a tecnica libera femminile è stata vinta da Marit Bjoergen. La campionessa norvegese ha completato la gara in 25’05”3 ed ha battuto di 26”9 la svedese Charlotte Kalla. 3° a 27”6 Therese Johaug (Nor), 4° a 30”1 Astrid Uhrenholdt Jacobsen (Nor) e 5° a 34”9 Heidi Weng (Nor). Miglior azzurra Debora Agreiter che ha chiuso 25° a 1’39”3.

Bjoergen si è confermata in gran forma dopo la straordinaria Olimpiade, ha firmato il 65° successo in Coppa del Mondo (il 97° considerando tutte le competizioni) ed ha riaperto i giochi per la conquista della sfera di cristallo (1002 punti contro i 1142 della capolista Johaug).

Domani (martedì 5 marzo) la Coppa del Mondo di sci di fondo farà tappa a Drammen per due sprint a tecnica classica, nel fine settimana ancora gare in Norvegia con le due mass start in alternato di Oslo (50 km uomini e 30 donne).

 

Salto con gli sci: Stoch balza in testa tra gli uomini

Periodo intenso per la Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile. Sul trampolino finlandese di Lahti (Hs 130) si sono disputate due competizioni. La gara a squadre ha visto il successo dell’Austria (Schlierenzauer, Diethart, Hayboeck, Kraft) su Germania (Wank, Kraus, Wellinger, Freund) e Norvegia (Fannemel, Stjernen, Velta, Bardal). La prova individuale ha invece decretato la vittoria del polacco Kamil Stoch che ha regolato Severin Freund, Gregor Schlierenzauer, Stefan Kraft, Andreas Kofler e Peter Prevc (47° l’azzurro Sebastian Colloredo).

La carovana si è poi trasferita a Kuopio (sempre in terra finlandese) dove nella giornata di oggi si è disputata un’altra prova individuale (da Hs 127). E’ cambiato il contesto, ma non il nome del vincitore.. Ad imporsi è stato ancora Kamil Stoch che questa volta ha battuto Severin Freund, Anders Bardal, Peter Prevc e Simon Amman (Svi).

Stoch ha conquistato il 13° successo in Coppa del Mondo (il 6° stagionale) e si portato in testa alla classifica generale (1231 punti contro i 1128 di Prevc). Prossime gare in Norvegia (Trondheim e Oslo a partire dalla qualifica di giovedì).

 

Salto con gli sci: Italia sul podio tra le donne

Le due gare di salto con gli femminili si sono disputate sul trampolino rumeno di Rasnov (Hs 100) ed hanno decretato la doppietta di Sara Takanashi. La giapponese ha vinto la prova del sabato davanti a Maren Lundby (Nor) e Yuki Ito (Jap). L’azzurra Evelyn Insam è arrivata 13°, ma si è poi rifatta il giorno successivo salendo sul terzo gradino del podio (alle spalle della solita Takanashi e della statunitense Jessica Jerome).

Takanashi ha centrato la 12° affermazione stagionale, è salita per la 21° volta consecutiva sul podio in Coppa del Mondo, ha ottenuto il 21° successo in carriera e ha conquistato per la 2° stagione di fila la sfera di cristallo. La nostra Insam si è piazzata tra le migliori tre per la 2° volta (unico precedente a Schonach il 13 gennaio 2013) ed ha regalato all’Italia il 3° podio di sempre nel salto (il 1° lo firmò Lisa Demetz il 7 gennaio 2012 a Hinterzarten). Le donne torneranno protagoniste sabato ad Oslo (Hs 134).

 

Combinata: Frenzel festeggia la Coppa a Lahti

Weekend decisivo per la Coppa del Mondo di combinata nordica. Il tedesco Eric Frenzel ha infatti concluso la sua splendida stagione festeggiando la conquista della 2° sfera di cristallo consecutiva. Fondamentale in questo senso il 3° posto centrato nella gundersen individuale (salto da Hs 130 e 10 km sugli sci stretti) alle spalle del connazionale Johannes Rydzek (al 2° acuto in carriera) e del giapponese Akito Watabe. Buona la prestazione degli azzurri (Alessandro Pittin 9°, Armin Bauer 28° e Samuel Costa 31°).

La sprint a coppie è stata vinta dai norvegesi Joergen Graabak ed Haavard Klemetsen. 2° piazza per Frenzel-Rydzek (Ger), 3° per Braud-Lacroix (Fra), 4° per Kircheisen-Edelmann (Ger). 5° per gli azzurri Pittin-Bauer che hanno rimontato sugli sci il terreno perduto dal trampolino. La Coppa del Mondo di combinata si trasferirà in Norvegia: giovedì a Trondheim, sabato a Oslo.