Mondiali Val di Fiemme 2013: Salto con gli sci!

Il resoconto sui Mondiali di Val di Fiemme 2013..
Terzo approfondimento dedicato al salto con gli sci!

 

Mondiali Val di Fiemme 2013: Il salto con gli sci

Terzo capitolo di approfondimento sui Mondiali di sci nordico di Val di Fiemme 2013. La prima puntata ha rivolto l’attenzione allo sci di fondo, la seconda è stata dedicata alla combinata nordica, nella terza sarà la volta del salto con gli sci. Luci puntate sulle 4 gare che si sono disputate dal trampolino di Predazzo.

 

Val di Fiemme 2013: i risultati del salto con gli sci

5 le prove che hanno caratterizzato il programma di salto con gli sci: 3 riservate agli uomini, 1 riservata alle donne ed una mista. Ecco tutti i podi.

Il salto con gli sci ai Mondiali di Val di Fiemme 2013 ha fatto registrare un sostanziale equilibrio. Le 3 prove disputate dagli uomini hanno regalato conferme e sorprese. Gregor Schlierenzauer è giunto all’appuntamento con i favori del pronostico, ma non è riuscito ad incidere e nelle due gare individuali si è dovuto accontentare di una sola medaglia (argento dal trampolino piccolo).

A festeggiare sono stati quindi il polacco Kamil Stoch (oro da Hs 134) ed il norvegese Anders Bardal (oro da Hs 106). Schlierenzauer ha vinto la prova a squadre maschile con la sua Austria (assieme a Wolfgang Loitzl, Manuel Fettner e Thomas Morgenstern) e si è classificato al 2° posto nella competizione mista da trampolino piccolo dominata dal Giappone. Il titolo femminile, sempre dal trampolino piccolo, è andato alla statunitense Sarah Hendrickson, un talento purissimo.

 

Gli atleti simbolo del salto con gli sci

Tra gli uomini sono saliti più volte sul podio di Val di Fiemme 2013 gli austriaci Gregor Schlierenzauer (1 oro e 2 argenti) e Thomas Morgenstern (1 oro e 1 argento), il polacco Kamil Stoch (1 oro e 1 bronzo), i tedeschi Richard Freitag e Severin Freund (1 argento e 1 bronzo a testa) e lo sloveno Peter Prevc (1 argento e 1 bronzo).

Tra le donne sono riuscite a conquistare più medaglie la giapponese Sara Takanashi (1 oro e 1 argento) e l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger (1 argento e 1 bronzo)

 

Azzurri senza acuti nel salto con gli sci

Nelle due prove individuali maschili l’Italia non è riuscita a farsi valere. Il miglior risultato dei nostri è stato il 30° posto di Andrea Morassi nella gara dal trampolino piccolo (Hs 106). Ci aspettavamo certamente di più, anche se in un contesto così elevato non era assolutamente missione facile. Buono l’8° posizione conquistata da Davide Bresadola, Roberto Dellasega, Sebastian Colloredo, Andrea Morassi (foto sotto) nella competizione a squadra maschile.

Nella gara femminile l’Italia ha ottenuto due piazzamenti rilevanti (8° Evelyn Insam, 12° Elena Runggaldier) e si è confermata tra le nazioni protagoniste. E’ mancato l’acuto, ma le nostre atlete hanno comunque fatto la loro parte.

Il miglior piazzamento dell’Italia nel salto con gli sci ai Mondiale di Val di Fiemme 2013 è stato a conti fatti il 7° posto firmato da Elena Runggaldier, Evelyn Insam, Sebastian Colloredo ed Andrea Morassi nella prova mista a squadre (dal trampolino piccolo).

 

Mondiali Val di Fiemme 2013: Medagliere salto con gli sci

Grande equilibrio nella classifica inerente il salto con gli sci. Le 5 gare del programma sono infatti state vinte da 5 nazioni diverse. La leadership spetta all’Austria che ha conquistato 4 piazzamenti sul podio (26,67% del totale). 2° posto per il Giappone, assente dal medagliere l’Italia che ha concluso la sua avventura ai Mondiali di Val di Fiemme 2013 con 3 piazzamenti nella top ten.

Sul podio sono salite complessivamente 7 nazioni. Il trampolino di Predazzo ha regalato spettacolo in ogni gara. Gli ingredienti: salti di qualità, pubblico delle grandi occasioni, organizzazione perfetta e una bella dose di adrenalina per i balzi nel vuoto effettuati da questi spericolati atleti.