Biathlon donne: Prova di forza di Domracheva

Darya Domracheva ha vinto l’individuale femminile di biathlon! Altra prova da top ten per l’azzurra Oberhofer

 

Sochi 2014: Domracheva regina nel biathlon!

Approfondimento olimpico riservato esclusivamente all’inseguimento femminile di biathlon che è stata vinta dalla straordinaria Darya Domracheva. La bielorussa ha messo la firma nella competizione a cinque cerchi di Sochi grazie ad una bellissima rimonta. Con questo successo si è meritata la definitiva consacrazione! Buona la gara delle italiane ed in particolare di Karin Oberhofer. L’azzurra non è riuscita nell’impresa di avvicinare la zona podio, ma si è confermata tra le big di questi Giochi Olimpici..

Biathlon: Dominio Domracheva

Quarto oro assegnato nell’intenso programma del biathlon olimpico. La prova ad inseguimento femminile ha decretato il successo di Darya Domracheva. La formidabile bielorussa ha dettato legge riscattando la pessima prestazione offerta nella sprint di domenica ed ha imitato quanto fatto in ambito maschile dal francese Martin Fourcade. Domracheva ha commesso 1 solo errore al tiro (il secondo in piedi) ed ha coperto i 10 km sugli sci stretti in 29’30”7. Performance sontuosa per la più quotata biatleta del panorama mondiale che ha ritrovato le giuste sensazioni sia al tiro che nel fondo. Darya ha vinto con 37”6 sulla norvegese Tora Berger (1 bersaglio mancato nell’ultima sessione) e con 42”0 sulla slovena Teja Gregorin (1 colpo fuori misura nella prima serie in piedi). 4° a 47”6 la ceca Gabriela Soukalova (1 tiro fallito in piedi), 5° a 52”9 l’ucraina Valj Semerenko (1 bersaglio non chiuso a terra), 6° a 58”4 la slovacca Anastasiya Kuzmina (1 errore a terra e 1 in piedi), 7° a 1’02”2 la russa Olga Vilukhina (1 colpo nella seconda serie) e 8° a 1’07”1 l’azzurra Karin Oberhofer che ha disputato un’altra bellissima performance nonostante l’errore commesso nella prima sessione in piedi). Dopo il 4° posto ottenuto nella sprint una conferma molto gradita per lei e per tutto il biathlon italiano. Certamente meno positiva la 17° posizione di Dorothea Wierer che ha pagato a caro errore i 2 bersagli non centrati nella prima delle due piazzole in piedi). Lontane dalle posizioni buone le altre due azzurre: 48° a 5’05”7 Michela Ponza (17 su 20 al tiro) e 49° a 5’06”8 Nicole Gontier (14 su 20 al poligono).

 

 

Biathlon: Analisi dell’inseguimento

Domracheva ha recuperato nel giro dei primi chilometri i 31”8 di ritardo accumulati nella sprint ed ha preso la testa dalla corsa grazie ad una straordinaria solidità al poligono. Ha guadagnato margine ed ha quindi reso ininfluente l’errore commesso nell’ultima serie. Anche tra le donne (così come accaduto in ambito maschile) le inseguitrici hanno avuto la meglio su chi partiva davanti. Domracheva è risalita dalla 9° alla 1° posizione, Berger ha rimontato dalla 10° alla 2°, Gregorin è stata capace di agguantare il bronzo nonostante la 9° piazza al via. Belle anche se improduttive le rimonte effettuate da Soukalova (da 29° a 4°), Valj Semerenko (da 12° a 5°), dalla norvegese Flatland (da 24° a 9°) e dalla russa Zaitseva (da 28° a 11°). Nessuna atleta tra le prime 8 della sprint è riuscita a confermarsi. Kuzmina da 1° a 6°, Vilukhina da 2° a 7°, Vita Semerenko (Ucr) da 3° a 10°, Oberhofer da 4° a 8°, Bescond (Fra) da 5° a 12°, Wierer da 6° a 17°, Nowakowska (Pol) da 7° a 20° ed Elisa Gasparin (Svi) da 8° a 31°. Ponza ha perso 10 posizioni (da 38° a 48°), Gontier ne ha guadagnate solo 5 (da 54° a 49°).

 

I numeri di Domracheva e delle altre big

Darya Domracheva ha conquistato il 1° successo a cinque cerchi ed è salita per la 2° volta sul podio olimpico (4 anni fa a Vancouver aveva centrato il bronzo nell’individuale). Nel palmares della ventisettenne bielorussa (nata a Minsk il 3 agosto 1986) spiccano 6 medaglie iridate (2 ori, 3 argenti, 1 bronzo) e 12 vittorie in Coppa del Mondo (49 podi). Darya ha tra l’altro regalato alla Bielorussia il 1° successo nella storia del biathlon.. 2° medaglia olimpica per la trentatreenne Berger (dopo la vittoria di Vancouver nel format individuale), mentre la trentaquattrenne Gregorin ha regalato il 1° podio di sempre nel biathlon alla Slovenia.

Domani il biathlon osserverà una giornata di riposo. Il programma riprenderà giovedì 13 febbraio con la gara individuale maschile. Inizio alle 15:00 ora italiana.