I grandi protagonisti delle Olimpiadi di Sochi

La XXII edizione dei Giochi Olimpici Invernali assegnerà da domani i primi ori! Ecco i protagonisti più attesi in tutte le discipline..

 

Olimpiadi Invernali: Gli attesi protagonisti!

Dopo aver ripercorso la storia delle Olimpiadi Invernali attraverso i numeri, rivivendo le imprese dell’Italia ed esaltando i miti che hanno caratterizzato le 21 edizioni andate in archivio è il momento di tuffarsi nell’attualità. La cerimonia inaugurale dei XXII Giochi Olimpici (sontuosa e bellissima) ha aperto il programma effettivo della manifestazione. Sochi sarà epicentro dello sport mondiale fino al 23 febbraio e nei 15 giorni di gara assegnerà 98 ori. Domani si disputeranno le prime finali. L’attesa è quindi terminata e la palla passa ora agli atleti degli 88 paesi presenti in terra di Russia. Ecco i protagonisti più attesi delle 15 discipline ed i nomi delle speranze italiane in prospettiva medaglie..

 

 

I protagonisti attesi: Lo sci alpino

Tra gli uomini fari puntati sugli austriaci Marcel Hirscher e Hannes Reichelt, sugli statunitensi Bode Miller e Ted Ligety, sul francese Alexis Pinturault, sul tedesco Felix Neureuther e sul norvegese Aksel Lund Svindal. In campo femminile occhi puntati sulla svizzera Lara Gut, sulla slovena Tina Maze, sulla statunitense Mikaela Shiffrin, sulla tedesca Maria Riesch, sull’austriaca Marlies Schild e sulla rappresentante del Liechtenstein Tina Weirather. Pesa l’assenza di Lindsey Vonn. La sciatrice a stelle e strisce si è dovuta arrendere per via di un brutto infortunio. Italia in corsa tra gli uomini con Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Dominik Paris, Christof Innerhofer e Peter Fill. Difficile invece che Giuliano Razzoli possa difendere l’oro conquistato a Vancouver nello slalom. Tra le donne le sole sulla carta ad avere chance di medaglia sono Elena e Nadia Fanchini.

 

 

I protagonisti attesi: Lo sci di fondo

Tra gli uomini copertina dedicata ai norvegesi Petter Northug e Martin Johnsrud Sundby, allo svizzero Dario Cologna e ai russi Alexander Legkov e Nikita Kriukov. Tra le donne la star norvegese Marit Bjoergen dovrà vedersela soprattutto con la connazionale Therese Johaug e con la polacca Justyna Kowalczyk. In casa Italia speranze di medaglia in campo maschile con Federico Pellegrino e Roland Clara, mentre tra le donne si spera di non naufragare.

 

I protagonisti attesi: Il salto con gli sci

In ambito maschile l’austriaco Gregor Schlierenzauer cercherà di conquistare l’unico successo che manca dal suo palmares. Il polacco Kamil Stoch, l’elvetico Simon Amman, lo sloveno Peter Prevc, il nipponico Noriaki Kasai ed il tedesco Andreas Wellinger cercheranno di mettergli i bastoni tra le ruote. Tra le donne la favorita d’obbligo è la giapponese Sara Takanashi. Spazio però anche all’austriaca Daniela Iraschko e alla russa Irina Avvakumova. In casa Italia attesi buoni piazzamenti da Sebastian Colloredo e da Evelyn Insam.

 

I protagonisti attesi: La combinata nordica

La Norvegia vanta il collettivo più completo (Magnus Moan, Mikko Kokslien, Johannes Graabak, Harvard Klemetsen e Magnus Krog), ma gli atleti più quotati sono il tedesco Erick Frenzel e il francese Jason Lamy Chappuis. Occhio anche al giapponese Akito Watabe. Per l’Italia l’unico con possibilità di recitare un ruolo importante è Alessandro Pittin.

 

 

I protagonisti attesi: Il biathlon

Tra gli uomini il francese Martin Fourcade si è dimostrato il migliore in assoluto, ma i norvegesi sono pronti alla sfida. In particolare Emil Hegle Svendsen, i fratelli Boe (il più giovane Johannes ed il più esperto Tarej) e l’immenso Ole Einar Bjoerndalen, arrivato al capolinea di una carriera da leggenda e desideroso di lasciare il segno per l’ultima volta. Attesa a grandi risultati anche la compagine di casa con Ustyugov, Shipulin, Volkov, Malyshko pronti a dare battaglia in tutti i format. Tra i possibili outsider gli austriaci (Eder e Landertinger in primis) i tedeschi (guidati da Schempp) e gli svedesi (Lindstrom su tutti). Le speranze italiane sono legate a Lukas Hofer che ha conquistato il 1° successo in Coppa del Mondo. Tra le donne in pole position la bielorussa Darya Domracheva, poi la ceca Gabriela Soukalova, la norvegese Tora Berger, l’ucraina Olena Pidhrushna, la finlandese Kaisa Makarainen e la tedesca Andrea Henkel. In casa Italia da capire quelli che sono i limiti di Dorothea Wierer.

 

I protagonisti attesi: Lo slittino

Inutile dire che il favore del pronostico spetta in tutte le gare agli atleti tedeschi. Nel singolo maschile Felix Loch è il più forte. Tra i rivali il connazionale David Moller, il russo Albert Demchenko e gli azzurri Dominik Fischnaller e Armin Zoeggeler. Speranze di podio per l’Italia legate soprattutto al grande Armin che cerca la 6° medaglia consecutiva. Nel doppio Wendl – Arlt partono con i favori del pronostico rispetto ai connazionali Eggert – Benecken. In lotta per il grande risultato gli austriaci Linger (dominatori delle ultime due edizioni) e gli azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber. Tra le donne la più attesa è Natalie Geisenberger. Ad impensierirla proveranno la connazionale Tatjana Hufner la canadese Alex Gough e le russe. Nessuna chance per l’azzurra Gasparini. La gara a squadre (in programma per la 1° volta) vedrà l’Italia nei panni di principale rivale della Germania.

 

 

I protagonisti attesi: Il bob

Nel bob a due maschile sarà lotta aperta tra il russo Alexander Zubkov, lo svizzero Beat Hefti, lo statunitense Steven Holcomb e il tedesco Francesco Friedrich. Nel bob a quattro oltre a Zubkov, Hefti ed Holcomb attesa anche per il lettone Oskars Melbardis e per i teutonici Maximilian Arndt e Thomas Florschuetz. Tra le donne a contendersi il titolo saranno la canadese Kaillie Humphries, le statunitensi Elana Meyers e Jamie Greubel e la tedesca Sandra Kiriasis. Italia in gara con Simone Bertazzo con l’unico obiettivo di ben figurare.

 

I protagonisti attesi: Lo skeleton

In ambito maschile il favorito d’obbligo è Martin Dukurs. Avversari principali del lettone saranno il fratello Tomass Dukurs, lo statunitense Matthew Antoine e il russo Alexander Tretiakov. Tra le donne sarà battaglia tra le britanniche Shelley Rudman e Elizabeth Yarnold e tra la statunitense Noelle Pikus-Pace.

 

I protagonisti attesi: Lo snowboard

Programma allargato ed Italia attesa protagonista. Al maschile nei paralleli con Roland Fischnaller ed Aron March e nel cross con Omar Visintin, Luca Matteotti ed Emanuel Perathoner. Nel cross femminile attesa per Michela Moioli e Raffaella Brutto. Tra i campioni internazionali spiccano gli austriaci Prommegger e Mathias, il francese Dufour, la svizzera Kummer, le statunitensi Clark e Jacobellis e la canadese Maltais.

 

I protagonisti attesi: Il freestyle

Tra gli uomini occhi puntati sui canadesi Bilodeau, Kingsbury, Duncan e Delbosco, sull’austriaco Matt e sul cinese Liu. In campo femminile i grandi nomi sono quelli della statunitense Kearney, delle canadesi Dufour-Lapointe (Justine e Chloe) e Thompson, della cinese Li, delle svizzere Luedi e Mueller, della francese David. Per l’Italia Deborah Scanzio come punta del movimento.

 

I protagonisti attesi: Il pattinaggio velocità

L’olandese Sven Kramer sarà l’uomo più atteso in campo maschile. Tra i grandi nomi anche il coreano Tae Bum Mo e lo statunitense Shani David. Tra le donne la regina del movimento “orange” è Ireen Wust. Luci puntate anche sulla coreana Sang Hwa Lee e sulla ceca Martina Sablikova. Italia in gara per provare a non essere una comparsa.

 

 

I protagonisti attesi: Il pattinaggio figura

Tra le donne la sudcoreana Yu-Na Kim sarà la principale favorita. Speranze azzurre affidate a Carolina Kostner. Tra gli uomini i più attesi sono il divino russo Evgeny Plushenko, il canadese Patrick Chan e il giapponese Yzuru Hanyu. Tra le coppie in pole position per l’oro Tatiana Volosozhar – Maxim Trankov, nella danza la sfida sarà invece tra gli statunitensi Meryl Davis – Charlie White e i canadesi Tessa Virtue – Scott Moir.

 

I protagonisti attesi: Lo short track

Tra gli uomini i russi An (sudcoreano d’origine) e Grivorev ed il canadese Hamelin. Tra le donne tutta la formazione sudcoreana, la cinese Fan Kexin (sarà assente la più quotata Wang Meng) e l’azzurra Arianna Fontana.

 

I protagonisti attesi: L’hockey e il curling

Nell‘hockey Canada favorito tra gli uomini e tra le donne (Russia e Stati Uniti permettendo). Canada in pole position anche nel curling maschile, mentre tra le donne fari puntati soprattutto sulla Svezia.