I prossimi appuntamenti degli sport invernali!

La stagione degli sport invernali entra nel vivo.. Nel weekend al via la Coppa del Mondo di biathlon e salto con gli sci e la seconda tappa dello slittino..

Sport invernali: Il punto sulle prossime gare!

La stagione degli sport invernali sta per entrare nel vivo. Le gare della Coppa del Mondo di sci alpino che si sono svolte a Soelden e a Levi hanno rappresentato il gustoso antipasto del lungo cammino che vivrà l’apice con le Olimpiadi di Sochi (dal 7 al 23 febbraio in terra russa). Nel weekend si disputeranno le prime prove di biathlon e di salto con gli sci, mentre gli specialisti dello slittino saranno impegnati nella seconda tappa di Coppa del Mondo. Ecco i prossimi appuntamenti ed i temi caldi di una stagione che si annuncia decisamente intensa.

 

Sport invernali: Il biathlon

La Coppa del Mondo di biathlon inizierà domenica 24 novembre con la staffetta mista di Oestersund (Svezia). Due uomini e due donne per ogni nazione si contenderanno la prima prova della stagione sulla distanza di 27 km (12 nella fase femminile, 15 in quella maschile) e con 8 poligoni da affrontare. Le nevi svedesi torneranno protagoniste nel corso della settimana successiva con le 6 gare individuali in programma da mercoledì 27 novembre a domenica 1 dicembre: in calendario individuale, sprint ed inseguimento sia per gli uomini che per le donne. Nella passata stagione la Russia si aggiudicò la staffetta mista, mentre Martin Fourcade e Tora Berger furono i mattatori delle prove individuali (doppietta per il francese, tripletta per la norvegese). La sorpresa fu invece rappresentata dal canadese Leguellec, vincitore inatteso nella sprint maschile.. Martin Fourcade partirà di nuovo con i favori del pronostico ed andrà a caccia della 3° sfera di cristallo. I suoi avversari più accreditati dovrebbero essere i norvegesi Svendsen e Boe, lo sloveno Fak, i russi Shipulin e Ustyugov, ma le sorprese non mancheranno. Gli appassionati seguiranno con ammirazione e particolare interesse l’ennesima stagione agonistica del norvegese Ole Einar Bjoerndalen, il numero uno assoluto nella storia del biathlon. Italia attesa ad una buona stagione e sulle spalle del talentuoso Lukas Hofer. Tra le donne Tora Berger (dominatrice della scorsa stagione) dovrà vedersela con la bielorussa Domracheva, con la finlandese Makarainen (Kaisa e non la giovane Sanna naturalmente), con la tedesca Gossner e con la russa Zaitseva. Italia ambiziosa con le giovani Gontier, Runggaldier e Wierer e con le più esperte Oberhofer e Ponza.

 

 

Sport invernali: Il salto con gli sci

Il trampolino tedesco di Klingenthal ospiterà le prime prove della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci. Domani si disputeranno le qualificazioni per la gara individuale di domenica, sabato si svolgerà invece la prova a squadre (entrambe le competizioni dal classico large hill HS 140). Nella scorsa edizione della Coppa del Mondo la tappa di Klingenthal si tenne a metà febbraio e vide lo svolgimento solo della gara individuale (vinta dallo sloveno Hlava). Il saltatore più atteso sarà come sempre Gregor Schlierenzauer. L’austriaco sarà l’uomo da battere e andrà ovviamente a caccia di nuovi record (ha conquistato per 2 volte la sfera di cristallo, è l’atleta con più successi in coppa e vanta un palmares spaventoso). In stagione dovrà fare attenzione al connazionale Kofler, ai norvegesi Bardal e Jacobsen, al polacco Stoch, al tedesco Freund e allo sloveno Kranjec. A Klingenthal mancheranno causa infortunio Freitag e Jacobsen, mentre Bresadola, Colloredo, Morassi e i due fratelli Dellasega saranno gli scudieri che si alterneranno in casa Italia. La Coppa del Mondo femminile scatterà invece il 12 dicembre da Lillehammer.

 


 

Sport invernali: Lo slittino

Il fine settimana degli sport invernali sarà completato dalla seconda tappa della Coppa del Mondo di slittino. Appuntamento in Austria sul “budello” di Igls. Sabato in programma il singolo femminile e quello maschile, domenica si svolgeranno il doppio maschile e la prova a squadre.. Nella passata stagione a monopolizzare la scena furono i tedeschi (Loch e Wischnewski nelle due gare individuali e Wendl-Arlt nel doppio) e in questa occasione il pronostico arride ancora una volta alla Germania. La conferma è arrivata la scorsa settimana con la prima tappa di Coppa del Mondo e con le affermazioni conseguite da Geisenberger tra le donne e dai soliti Wendl-Arlt nel doppio. Piacevole eccezione il trionfo conquistato nel singolo maschile dall’azzurro Dominik Fischnaller.. L’Italia cercherà di farsi onore anche con il sempre formidabile Armin Zoeggeler, con il tandem formato da Christian Oberstolz e Patrick Gruber (al via anche Fischnaller-Schwienbacher e Rieder-Rastner) e con Sandra Gasparini. Favorito per la gara individuale maschile il tedesco Loch.

 

 

Sport invernali: Lo sci alpino

Weekend di allenamenti per gli specialisti dello sci alpino.. La disciplina più popolare tra gli sport invernali tornerà protagonista nel prossimo fine settimana con le prime prove di velocità. Gli uomini saranno di scena a Lake Louise (Canada) il 30 novembre (discesa) e il 1 dicembre (super g), le donne saranno impegnate a Beaver Creek (Stati Uniti) dal 29 novembre al 1 dicembre (discesa, super g e gigante). Italia al via con grandi ambizioni soprattutto tra gli uomini, mentre in ambito femminile va segnalato il nuovo infortunio di Lindsey Vonn. La fuoriclasse statunitense è caduta in allenamento a Copper Mountain e si è strappata parzialmente il legamento crociato anteriore del ginocchio destro (quello già operato lo scorso febbraio). Il rientro (che era stato programmato per le gare di Beaver Creek) salta, la partecipazione alle Olimpiadi di Sochi si fa alquanto problematica. La speranza è che l’infortunio sia meno grave del previsto.

 

 

Sport Invernali: Le altre discipline

La Coppa del Mondo di sci di fondo scatterà il 29 novembre con il mini-tour di Kuusamo (Finlandia), quella di combinata nordica comincerà il giorno seguente sempre nella stessa località. La stagione del bob e dello skeleton partirà il 26 novembre da Calgary (Canada), mentre il cammino degli specialisti di snowboard e di freestyle riprenderà (dopo le parentesi estive vissute in Oceania) a partire dal 6 dicembre.. La Coppa del Mondo di snowboard ripartirà da Montafon (Austria) con le gare di cross, quella di freestyle da Nakiska (Canada) con le prove di ski cross .