Salto con gli sci: Stoch gioia di Polonia!

Kamil Stoch vince l’oro nel salto con gli sci da trampolino grande..
Il polacco trionfa ai Mondiali della Val di Fiemme 2013 su Prevc!

 

Salto con gli sci a tinte polacche!

Grande spettacolo a Predazzo per la gara di salto con gli sci da trampolino grande (Hs 134) in programma ai Mondiali di sci nordico di Val di Fiemme 2013. A conquistare il titolo iridato è stato Kamil Stoch, sopraffino interprete di questa emozionante disciplina che nel giorno più importante della stagione è riuscito ad esprimere il suo indiscutibile talento. La vittoria di Stoch ha fatto esplodere di gioia i tanti tifosi della Polonia che si sono letteralmente assiepati nelle tribune e nel parterre dello stadio di Predazzo.

E’ stata una sfida emozionante ed incerta tra i grandissimi protagonisti del salto mondiale. Stoch ha dominato le due manche e ha dimostrato la sua superiorità rispetto al resto del mondo. Il polacco ha totalizzato 295,8 punti e ha battuto di 6,1 lunghezze lo sloveno Peter Prevc (289,7). Medaglia di bronzo per il norvegese Andreas Jacobsen (289,1 punti), mentre non sono riusciti a salire sul podio l’austriaco Wolfgang Loitzl (284,9), il ceco Jan Matura (281,4), il tedesco Richard Freitag (280,4) e lo svizzero Simon Amman (279,8).

Il principale deluso di giornata è stato sicuramente Gregor Schlierenzauer. Il fenomeno austriaco ha sbagliato il primo salto e non è andato oltre l’8° posizione (279,2 punti). La top ten è stata completata dal tedesco Severin Freund (277,4) e dal giapponese Daiki Ito (276,9). Tra gli sconfitti della gara odierna di salto con gli sci dal trampolino grande ci sono anche il norvegese Bardal (11°), l’austriaco Morgenstern (16°) e lo sloveno Kranjec (21°)..

 

Stoch da paura nel salto con gli sci

Stoch ha dominato le due manche di finale. Nel primo salto è atterrato più lontano di tutti ed ha sbaragliato la concorrenza anche per via della sua fantastica qualità di volo, nel secondo ha confermato il suo stato di grazia resistendo al tentativo di rimonta degli avversari. Ha ottenuto una misura inferiore ad altri (nel secondo salto a atterrare più lontano sono stati Loitzl e Amman con 132,5), ma è stato eccezionale nel tenere la quota e nello stile di volo. Stoch ha vinto con merito e ha conquistato il 1° oro mondiale della sua carriera.

Il venticinquenne di Zakopane (è nato il 25 maggio 1987) ha vinto nello stesso trampolino che regalò l’unico titolo iridato al più celebre dei suoi connazionali (Adam Malysz) e ha finalmente saputo cogliere l’occasione giusta. Grande festa per la Polonia che ha seguito con trepidazione le gesta di Kamil. Lui ha risposto da vero campione ed ha regalato ai suoi tifosi una vittoria attesa e decisamente gradita..

 

Gli altri protagonisti del salto con gli sci

Prevc e Jacobsen sono stati bravissimi ed hanno saputo consolidare la posizione guadagnata al termine della prima serie con un secondo salto assolutamente convincente. Il ventenne sloveno è salito per la 2° volta sul podio a questi Mondiali (3° volta in carriera compreso il bronzo vinto nella prova a squadre del 2011) e si è confermato in forte ascesa, mentre il trentatreenne norvegese ha mancato ancora l’appuntamento con l’oro iridato ma è salito sul podio mondiale per la 6° volta (2 individuali e 4 a squadre).

Loitzl sperava in qualcosa di più dopo aver vinto la qualifica di ieri così come i suoi più celebri connazionali. Austria grande battuta di giornata soprattutto in virtù della controprestazione di Schlierenzauer. L’austriaco è stato tradito dalla foga e nel primo salto ha compromesso tutto nello stacco dal dente. Nella seconda sessione ha recuperato 8 posizioni, ma il gap con i migliori era decisamente importante. Sottotono Amman e Bardal e i giapponesi, positivo Matura.

Azzurri fuori e delusi

Giornata da dimenticare per gli italiani. Nessuno dei nostri è infatti riuscito ad entrare tra i migliori trenta e a qualificarsi di conseguenza per il secondo salto della finale. Sebastian Colloredo si è piazzato al 32° posto ed è stato il miglior classificato dei nostri (ma anche il più deludente considerando le sue potenzialità). Roberto Dellasega è giunto 35°, Andrea Morassi addirittura 38°. Giornata amara e trampolino grande che non ha sicuramente sorriso ai nostri migliori interpreti del salto con gli sci. Entrare nei quindici sarebbe stato un grande risultato, uscire dai trenta è un vero e proprio fallimento.

 

La chiusura del salto con gli sci

I protagonisti del salto con gli sci torneranno in gara sabato 2 marzo alle ore 16:30 per la prova a squadre dal trampolino grande (Hs 134). L’Austria proverà a riscattare le delusioni patite in questo Mondiale, Norvegia, Germania, Slovenia, Polonia e Giappone faranno di tutto per impedirglielo.