A Mayer e Gut le discese di Lenzerheide

L’austriaco Mayer e l’elvetica Gut hanno vinto le prime prove delle finali di Lenzerheide. Tra le donne brutto infortunio per la tedesca Riesch 

 

Mayer e Gut dominano le discese 

Sono iniziate questa mattina sulle nevi svizzere di Lenzerheide le finali della Coppa del Mondo di sci alpino. Prima giornata di gare dedicata alla velocità con le due discese. Tra gli uomini vittoria dell’austriaco Mayer, tra le donne trionfo della svizzera Gut. Gioia Italia per il bel podio di Innerhofer in ambito maschile. Cambia la situazione in vetta alle due graduatorie generali con Svindal e Fenninger capaci di portarsi al comando. La notizia più importante di giornata riguarda purtroppo la brutta caduta di Maria Riesch.

 

 

L’acuto di Mayer

Matthias Mayer si è aggiudicato la discesa maschile di Lenzerheide in 1’29”99. L’austriaco ha vinto la prova con 11 centesimi di vantaggio sul tandem composto dall’azzurro Christof Innerhofer e dallo statunitense Ted Ligety. Sci alpino italiano in festa per la 2° posizione di Innerhofer, ma con l’amaro in bocca per la 4° piazza di Peter Fill che è rimasto fuori dal podio per 2 centesimi (0”13 di distacco da Mayer). 5° a 0”20 Aksel Lund Svindal (Nor), 6° a 0”52 Travis Ganong (Usa), 7° a 0”56 Sandro Viletta (Svi), 8° a 0”62 Bode Miller (Usa) e 9° a 0”80 Carlo Janka (Svi). Male gli altri azzurri: 17° a 1”80 Dominik Paris, out Silvano Varettoni e Werner Heel. Tra i big 11° Kueng (Svi), 12° Jansrud (Nor), 20° Guay (Can).

 

La classifica uomini

Svindal torna in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo (1091 punti) con 41 lunghezze di margine su Hirscher (Aut). 3° Ligety (824), 4° Pinturault (819), 14° Peter Fill che si conferma così il miglior italiano (408). Doveroso ricordare che Svindal si era già assicurato la coppa di specialità.

 

Analisi e numeri al maschile

Matthias Mayer ha conquistato il 1° successo in Coppa del Mondo (5° podio) e si è confermato straordinario specialista della velocità ad un mese di distanza dal titolo olimpico.. Così come nella discesa a cinque cerchi anche in questa occasione al 2° posto si è piazzato il nostro Innerhofer. Christof ha conquistato il 1° podio in stagione (tolti ovviamente i due di Sochi) ed è arrivato tra i migliori tre per la 12° volta in carriera (6 vittorie, 1 secondo e 5 terzi posti). Ligety è stato per la 1° volta protagonista in una discesa di Coppa del Mondo e ha centrato il 45° podio.

 

 

Il trionfo di Gut

Lara Gut ha vinto la discesa femminile di Lenzerheide in 1’32”31. La svizzera ha preceduto di 5 centesimi l’austriaca Elizabeth Goergl e di 57 la connazionale Fraenzi Aufdenblatten (sul podio nell’ultima gara della sua carriera). 4° a 0”84 Fabienne Suter (Svi), 5° a 0”96 Andrea Fischbacher (Aut), 6° a 1”07 Anna Fenninger (Aut), 7° a 1”10 Nicole Schmidhofer (Aut) e 8° a 1”27 Daniela Merighetti, la migliore tra due le italiane (14° a 2”62 Elena Fanchini). Tra le grandi 15° Maze (Slo), 16° Kaufmann (Svi) e fuori Maria Riesch. La tedesca è finita rovinosamente a terra a metà e si è infortunata ad un braccio. Laceranti le sue urla al momento della caduta. Maria non è potuta salire sul podio nella cerimonia di consegna della coppa di specialità e con ogni probabilità non sarà in grado di gareggiare nei prossimi giorni (su questo però non ci sono notizie ufficiali). Sembrano sfumare quindi in modo definitivo le sue chance di conquistare la sfera di cristallo.

 

La classifica donne

Fenninger torna in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo (1191 punti). L’austriaca comanda con 11 lunghezze su Riesch e 235 su Gut. Nadia Fanchini resta la miglior italiana (21° con 286 punti).

 

Analisi e numeri al femminile

Lara Gut ha collezionato il 6° successo stagionale (il 2° in discesa dopo quello ottenuto a Beaver Creek il 29 novembre 2013) ed è salita a 9 vittorie in Coppa del Mondo (17 i podi totali). 38° podio per Goergl, 4° per la trentatreenne Aufdenblatten che ha chiuso con un grande risultato la sua avventura sportiva (apice la vittoria nel super g disputato in Val d’Isere il 20 dicembre 2009).

 

Le prossime gare

Le finali di Lenzerheide proseguiranno nella giornata di domani con i due super g. Alle 9:30 la competizione maschile, alle 11:30 quella femminile.