Sorpresa Pinturault, doppietta Gut

Il francese Pinturault e la svizzera Gut firmano i super g di Lenzerheide. Fenninger vince la coppa, Hirscher è ad un passo 

 

Pinturault e Gut brindano in super g, l’Austria ipoteca le sfere di cristallo 

Seconda giornata riservata alle finali della Coppa del Mondo di sci alpino. Sulle nevi svizzere di Lenzerheide si sono disputati due super g. Tra gli uomini ha festeggiato il francese Pinturault, tra le donne ha primeggiato la svizzera Gut. Le due prove veloci hanno indirizzato verso l’Austria le due sfere di cristallo. In campo maschile Hirscher ha guadagnato punti su Svindal e nelle due competizioni tecniche potrà effettuare il sorpasso, in ambito femminile Fenninger ha chiuso definitivamente i conti giungendo al 2° posto e capitalizzando nel migliore dei modi l’assenza per infortunio della tedesca Riesch. Per l’Italia due buoni piazzamenti nella top ten (di Innerhofer e Fanchini).

 

 

Sorpresa Pinturault tra gli uomini

Alexis Pinturault si è aggiudicato il super g maschile di Lenzerheide con il tempo di 1’13”71. Il francese ha battuto di 56 centesimi il connazionale Thomas Mermillod Blondin e di 57 lo statunitense Bode Miller. 4° a 0”95 Matthias Mayer (Aut), 5° a 1”09 Ted Ligety (Usa), 6° a 1”14 Christof Innerhofer. L’azzurro ha firmato un altro buon risultato, ma non è riuscito ad incidere come nella discesa di ieri. E’ stato bravo nella parte alta, ma si è spento (pure senza commettere errori gravi) con il passare dei secondi.

La top ten è stata completata dall’elvetico Janka (7° a 1”15), dal norvegese Jansrud (8° a 1”17), dall’austriaco Striedinger (9° a 1”24) e dallo statunitense Ganong (9° a 1”24). Sottotono la prestazione degli altri azzurri Peter Fill (11° a 1”34) e Werner Heel (13° a 1”79), mentre in ottica sfera di cristallo le sorprese di giornata sono state la 12° posizione di Marcel Hirscher (a 1”73) e la 16° di Aksel Lund Svindal (a 2”16). L’austriaco ha conquistato un piazzamento molto positivo in chiave sfera di cristallo ed ha sfruttato la giornata storta del norvegese (senza punti nella giornata odierna).

 

La classifica uomini

Svindal si conferma in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo (1091 punti), ma adesso ha solo 19 lunghezze di margine su Hirscher. Al 3° posto si è portato Pinturault che in linea teorica ha ancora chance di aggiudicarsi la sfera di cristallo (919 punti). Aritmeticamente fuori dai giochi invece Ligety (869). Grazie al risultato odierno Innerhofer (14° a quota 438) ha superato Fill (15° con 432) ed è di conseguenza diventato il miglior italiano. Svindal ha vinto per la 5° volta in carriera la coppa di specialità (3° di fila).

 

Analisi e numeri al maschile

Alexis Pinturault ha conquistato il 3° successo stagionale (dopo lo slalom di Wengen e la supercombinata di Kitzbuehel), ha centrato la 7° affermazione in Coppa del Mondo (la 1° di sempre in super g) ed è salito per la 21° volta sul podio. Nel palmares del ventitreenne francese (nato il 20 marzo 1991 a Moutiers) spicca anche il bronzo olimpico tra i pali stretti.

79° piazzamento tra i migliori tre in Coppa del Mondo per Miller (4° in stagione, 12° in super g, 5° sul pendio di Lenzerheide), per Mermillod Blondin. Nei 7 super g disputati in stagione l’Italia ha centrato 1 solo podio (3° posto di Fill il 7 dicembre 2013 a Beaver Creek).

 

Ancora Gut tra le donne

Lara Gut ha vinto il super g femminile di Lenzerheide in 1’17”14 . La svizzera ha preceduto di 61 centesimi l’austriaca Anna Fenninger e di 95 la slovena Tina Maze. 4° a 1”08 Nicole Schmidhofer (Aut), 5° a 1”45 Regina Sterz (Aut), 6° a 1”59” l’azzurra Nadia Fanchini che ha disputato una prestazione positiva pur senza riuscire ad arrivare nei pressi della zona podio. La top ten è stata completata dall’altra austriaca Huetter (7° a 1”86), dalla tedesca Rebensburg (8° a 2’”07), dalla svedese Kling (9° a 2”08) e dalla statunitense Mancuso (10° a 2”20). 13° invece l’altra azzurra Verena Stuffer (a 3”13). Assente per infortunio Riesch (Ger).

 

La classifica donne

Fenninger resta in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo (1271 punti) e considerando l’infortunio della Riesch (2° a quota 1180 ma sicura assente nelle ultime due gare) si aggiudica in pratica la sfera di cristallo. Ormai fuori dai giochi Gut (1056) e Maze (943). Nadia Fanchini guadagna 4 posizioni e resta saldamente la miglior italiana (17° con 326 punti).

 

Analisi e numeri al femminile

Lara Gut ha conquistato il 7° successo stagionale (il 4° nei 6 super g disputati dopo quelli di Beaver Creek, Lake Louise e Cortina). La fortissima svizzera (nata a Sorengo il 27 aprile 1991) ha ottenuto la 10° vittoria assoluta in Coppa del Mondo (18 podi) e si è aggiudicata la coppa di specialità.

Fenninger ha centrato il 28° podio in carriera (10° in stagione) ed ha riportato in Austria la sfera di cristallo 7 anni dopo il trionfo ottenuto da Nicole Hosp nel 2006-2007. 68° podio assoluto invece per Maze. Nei 6 super g stagionali l’Italian non ha conquistato gioie (miglior piazzamento il 4° posto di Verena Stuffer a Cortina).

 

Le prossime gare

Nella giornata di domani le nevi di Lenzerheide ospiteranno il team event (a partire dalle 10:30). La prova a squadre non assegnerà punti per la Coppa del Mondo. Le finali riprenderanno fra due giorni con lo slalom femminile (prima manche alle 9:00) e con il gigante maschile (run di apertura alle 10:00).