Sport invernali: Le ultime gare prima dei Giochi!

Ultime gare di sci di fondo, salto con gli sci e snowboard prima dei Giochi Olimpici di Sochi! Ecco tutti i risultati..

 

Il focus a pochi giorni dal via dei Giochi Olimpici!

Le Olimpiadi di Sochi si avvicinano ed il weekend appena andato in archivio è stato per le discipline invernali l’ultimo prima del grande appuntamento (dal 7 al 23 febbraio). Dopo avere analizzato a parte le gare di sci alpino è tempo di approfondire quanto avvenuto nello sci di fondo, nel salto con gli sci e nello snowboard. Turno di riposo per biathlon, combinata nordica, slittino, bob, skeleton e freestyle.

 

Patrizia Kummer

 

Le ultime prima dei Giochi Olimpici: Il fondo uomini

La Coppa del Mondo di sci di fondo è tornata protagonista dopo il weekend di pausa con le prove che si sono disputate sulle nevi italiane di Dobbiaco. La 15 km a tecnica classica maschile ha decretato il successo di Alexander Legkov. Il russo ha completato la gara in 37’02”7 e ha sconfitto di 2”9 il rientrante elvetico Dario Cologna. 3° lo svedese Markus Hellner, poi Dmitry Japarov (Rus), Alex Harvey (Can), Petter Northug (Nor), Lars Nelson (Sve), Ivo Niskanen (Fin), Daniel Rickardsson e Martin Johnsrud Sundby (Nor). Per l’Italia 27° Valerio Checchi (a 1’53”6) e 30° Giorgio Di Centa (a 2’06”1). Male gli altri: 36° Pellegrin, 37° Orlandi, 43° Pasini, 53° Hofer, 55° Noeckler, 56° Kostner, 58° Muller, 60° Rigoni, 61° Clementi, 63° Gullo, 66° Yeuilla, 67° Clara e 71° Gardener. Il trentenne Legkov ha centrato il 6° successo in Coppa del Mondo.

La sprint a tecnica libera maschile di domenica è stata vinta dal norvegese Ola Vigen Hattestad che in finale ha preceduto Eirik Brandsdal (Nor), Josef Wenzl (Ger), Paal Golberg (Nor), Teodor Peterson (Sve) e Jovian Hediger (Svi). In casa Italia 7° lo sfortunato David Hofer (out in semifinale) e 16° Federico Pellegrino (eliminato nei quarti per la rottura di un bastoncino). Il quasi trentaduenne Hattestad (nato ad Askim il 19 aprile 1982) ha centrato la 12° vittoria individuale in coppa (26 podi). Sundby comanda la classifica generale (1027 punti).

 

Le ultime prima dei Giochi Olimpici: Il fondo donne

In campo femminile favolosa doppietta di Marit Bjoergen. La super-campionessa norvegese ha vinto la 10 km a tecnica classica in 26’54”2 ed ha battuto di 36”7 la connazionale Therese Johaug. 3° Charlotte Kalla (Sve), 4° Heidi Weng (Nor), 5° Justyna Kowalczyk (Pol), 6° Kerttu Niskanen (Fin), 7° Astrid Uhrenholdt Jacobsen (Nor), 8° Kristin Stoermen Steira (Nor), 9° Aino Kaisa Saarinen (Fin). Male le italiane: 23° a 2’04”2 Marina Piller, 25° a 2’04”6 Elisa Brocard, 35° a 2’36”6 Sara Pellegrini e 38° a 2’56”7 Virginia De Martin Topranin.

Marit Bjoergen ha concesso il bis nella sprint a tecnica libera precedendo la tedesca Denise Herrmann, le connazionali Ingvild Flugstad Oestberg e Maiken Caspersen Falla, la statunitense Kikkan Randall e la slovena Vesna Fabjan. Out nei quarti di finale Greta Laurent (23°) e Gaia Vuerich (27°).

Bjoergen è così salita a quota 64 vittorie individuali in Coppa del Mondo (97 podi totali) ed ha collezionato il 94° sigillo in carriera considerando tutte le competizioni disputate (oltre ai 28 firmati nelle gare a squadre). Nel palmares delle fenomenale scandinava (nata a Trondheim il 21 marzo 1980) spiccano anche 7 medaglie olimpiche (3 ori, 3 argenti, 1 bronzo), 19 podi iridati (12 ori, 4 argenti, 3 bronzi), 3 sfere di cristallo (2004-2005, 2005-2006 e 2011-2012) e 20 successi nei vari mini-tour. Logico pensare che alle Olimpiadi di Sochi possa rimpinguare ulteriormente il suo già fantastico bottino. Therese Johaug è rimasta in testa alla classifica generale (1082 punti) con 187 lunghezze su Jacobsen e 206 su Bjoergen.

 

Le ultime prima dei Giochi Olimpici: Il salto uomini

Il trampolino tedesco di Willingen (Hs 145) ha ospitato due gare della Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile e ha fatto registrare la splendida doppietta di Kamil Stoch. Il polacco ha vinto la prova del sabato (263,2 punti) precedendo di pochissimo il tedesco Severin Freund (262,2). Altra prestazione di grande livello per i saltatori sloveni che hanno festeggiato il 3° posto di Jernej Damian, il 5° di Robert Kranjec, il 6° di Jurij Tepes e il 7° di Peter Prevc. Bene anche i giapponesi Noriaki Kasai (4°) e Daiki Ito (9°), il tedesco Andreas Wellinger (8°) e l’austriaco Thomas Diethart (10°). Solo 45° l’azzurro Sebastian Colloredo.

Kamil Stoch si è ripetuto nel giorno successivo (271,4) regolando Freund (257,9), Prevc, Kasai, Kranjec, Ito, Kraft (Aut), Tepes, Damian e Wellinger, mentre Colloredo non è riuscito ad andare oltre la 43° piazza. Stoch ha vinto le due gare rimontando dalla 2° posizione (dietro a Kranjec il sabato, dietro a Prevc la domenica), è salito a 4 vittorie in stagione (dopo quelle di Titisee-Neustadt e Engelberg), ha raggiunto quota 11 successi in Coppa del Mondo ed è tornato in vetta alla classifica generale (921 punti) con 13 lunghezze su Prevc, 171 su Kasai e 251 sull’assente Schlierenzauer (Aut).

 

Le ultime prima dei Giochi Olimpici: Il salto donne

Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci di scena a Hinzenbach. Le due prove disputate dal trampolino austriaco (Hs 85) sono state dominate dalla sempre superlativa Sara Takanashi. La nipponica ha vinto la gara del sabato (231,7 punti) battendo l’austriaca Daniela Iraschko, la slovena Maja Vtic, la tedesca Carina Vogt e la connazionale Yuki Ito. Per l’Italia bene Evelyn Insam (14°) e Elena Runggaldier (18°), mentre Manuela Malsiner è rimasta fuori dalla serie decisiva (32°).

Sara Takanashi si è ripetuta il giorno successivo (245,2) regolando la solita Iraschko, mentre al 3° posto è arrivata la sorprendente Julia Kykkaenen (Fin). 4° Vtic, 5° Vogt, 6° Ito, 13° Runggaldier, 17° Insam e 29° Malsiner. La fuoriclasse del Sol Levante ha vinto entrambe le gare risalendo dalla 2° piazza (dietro Vtic nella prima occasione ed Iraschko nella seconda) e si è confermata regina della specialità. La giovane giapponese (nata a Kamikawa l’8 ottobre 1996) ha vinto 10 prove sulle 13 disputate in stagione (sempre sul podio considerando anche 2 secondi e 1 terzo posto), è salita a quota 19 affermazioni in carriera (33 volte tra le prime tre) e si è confermata in testa alla graduatoria (1220 punti) con 459 lunghezze su Vogt. 16° podio in coppa per Iraschko (6° stagionale), 1° per Vtic (che ha riportato la Slovenia al top dopo 2 anni) e per Kykkaenen (mai la Finlandia era arrivata tanto in alto).

 

Le ultime prima dei Giochi Olimpici: Lo snowboard

La Coppa del Mondo di snowboard ha fatto tappa a Sudelfeld. Sulle nevi tedesche si sono disputate le ultime prove stagionali dei paralleli. Nel gigante maschile ha fatto festa il francese Sylvain Dufour che ha preceduto nell’atto decisivo Lukas Mathias (Aut), mentre sul terzo gradino del podio è salito Justin Reiter (Usa) che nella finalina ha regolato Kaspar Fluetsch (Svi). Miglior italiano Aron March, uscito nel quarto di finale con Mathias (6° posto). Più dietro Fischnaller (22°), Mick (28°) e Erlacher (50°). Il trentunenne Dufour ha ottenuto la 2° vittoria in stagione (dopo quella firmata a Carezza il 14 dicembre 2013), l’austriaco classe 1991 Mathias si è aggiudicato la sfera di cristallo.

Nel gigante femminile successo dell’elvetica Patrizia Kummer che ha battuto in finale Tomoka Takeuchi (Jap), mentre Julia Dujmovits (Aut) si è piazzata 3° precedendo Caroline Calve (Can). Italiane out prima della fase calda: 19° Ochner, 33° Tribus e 41° Boccacini. La ventiseienne Kummer ha conquistato il 4° successo stagionale (dopo la doppietta di Bad Gastein e dopo l’acuto di Carezza), è salita a 11 affermazioni in Coppa del Mondo e ha vinto la sfera di cristallo per il 3° anno consecutivo.