RG 2019 – DJOKOVIC E THIEM AI SEDICESIMI

RG 2019 – I big continuano ad avanzare. In modo particolare Novak Djokovic. Anche l’austriaco Dominic Thiem ha già guadagnato il terzo turno ma con qualche affanno in più.

Di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren

I BIG AVANZANO

Il tabellone di Singolare Maschile ha delineato ieri sera il quadro dei sedicesimi di finale. Sono 32 i tennisti ammessi a questa seconda fase di gara che condurrà a definire quali saranno i due campioni che si giocheranno domenica prossima 9 Giugno il titolo al Roland Garros 2019.

Spicca in alto la testa di serie numero 1 Novak Djokovic che ieri ha spazzato via dal campo per il secondo turno il finlandese Henri Laaksonen. Netto il risultato dell’incontro a favore del serbo: 61, 64, 63, ottenuto in appena 1 ora e 33 minuti di gioco. Il segnale che lancia Novak ai colleghi è forte e chiaro. Lui c’è e vuole macinare vittorie fino alla fine.

RG-2019-djokovic-012Nella foto: Novak Djokovic

Lo scorso anno fu battuto nei Quarti di finale dal nostro Marco Cecchinato. Per Djokovic fu una sonora battuta d’arresto. Per Cecchinato un trampolino di lancio per la carriera. Il siciliano purtroppo in questa edizione del torneo ha invece già perso al primo turno dal veterano francese Nicolas Mahut. Troppa la pressione per i 1000 punti ATP da difendere. L’effetto è stato negativo e si è ripercosso sul rendimento.

L’austriaco Dominic Thiem è testa di serie numero 4 e difende la seconda piazza dello scorso anno quando fu battuto da Rafael Nadal in finale. Nel primo turno ha vinto contro l’americano Tommy Paul, 131esimo in classifica mondiale di singolo in quattro set. Al secondo turno ha superato il russo Alexander Bublik sempre in quattro set col punteggio di 63, 67 (6), 63, 75. Il 26enne talentuoso di Wiener Neustadt ha dovuto faticare per aver ragione di Bublik recuperando varie situazioni di svantaggio. Un segnale che fornisce l’idea della buona condizione fisica di Thiem e della sua quadratura tecnica. Dotato di fondamentali rapidi e penetranti oltre che di una buona visione tattica, Thiem potrebbe rivelarsi ancora come uno dei potenziali favoriti al successo.

RG-2019-thiem-002-1024x660Nella foto : Dominic Thiem

Nel terzo turno Novak Djokovic trova ancora un giocatore siciliano sul cammino del Roland Garros, Salvatore Caruso. Thiem affronta l’argentino Pablo Cuevas, 47 del mondo.

PAOLO ROSSI (Foto di Patrick Boren)