Circuito Vallate Aretine di tennis: Giovagnini vince ad Anghiari

Giacomo Giovagnini ha vinto la tappa del Circuito delle Vallate Aretine che si è svolta ad Anghiari dal 14 al 23 luglio grazie all’organizzazione del Tennis Club di Anghiari. Articolo e foto di Paolo Rossi

Il Circuito delle Vallate Aretine ad Anghiari 

Il Circuito delle Vallate Aretine ha fatto tappa al Tennis Club di Anghiari dal 14 al 23 luglio. Nel tabellone di Singolare maschile – unica gara prevista per l’occasione – hanno avuto accesso i giocatori con classifica da 4.4 fino a 4.1. Il Circuito delle Vallate Aretine è la più importante manifestazione tennistica regionale per i giocatori di Quarta categoria, con qualche decisa puntata nei Terza, ed è giunto alla 21esima edizione. L’evento fu ideato e messo a progetto proprio in seno al Tennis Club di Anghiari alla fine degli anni ’80. Dopo qualche stagione di rodaggio l’iniziativa si rivelò vincente diventando quella che oggi fa muovere e partecipare centinaia di tennisti di Quarta e Terza a tante tappe messe in campo in Toscana, con qualche torneo anche fuori regione. In occasione del ventennale che è stato celebrato l’anno scorso proprio ad Anghiari con l’organizzazione del Master la Federtennis, per voce del dirigente Alessandro Terziani, lo ha voluto ricordare a chiare note.

 

Circuito Vallate Aretine ad Anghiari 3

 

Il Circuito al Tennis Club

Gli incontri preliminari del torneo hanno avuto inizio Giovedì 14 Luglio e hanno dato vita a matches combattuti. Dopo quattro turni il tabellone è giunto senza sorprese ai quarti dove si sono affrontati nell’ordine Bruni vs Cardinelli, Cerofolini vs Oliva, Bartolozzi vs Fabbri, Mancini vs Giovagnini. L’attribuzione delle teste di serie è stata rispettata quasi integralmente ed hanno staccato il biglietto d’accesso per le semifinali Bruni Nico (1), Oliva Vincenzo (5) che ha estromesso Cerofolini (4), Fabbri Gabriele (3), Giovagnini Giacomo (2). L’esito delle successive semifinali è stato severo: Bruni (A.T. Subbiano) ha battuto Oliva (C.T. Giotto) 6-1, 6-1, e Giovagnini (A.T. Valtiberina Sansepolcro) ha sconfitto Fabbri (A.T. Casentino) 6-1, 6-2. La finale ha quindi opposto il numero 1 ed il numero 2 del tabellone.

 

Circuito Vallate Aretine ad Anghiari 1

 

Il match conclusivo di finale è stato caratterizzato da interminabili scambi da fondo campo. Diversi punti sono durati ben oltre i 30-35 palleggi. Bruni Nico muoveva il gioco indirizzando traiettorie cariche di rotazione top spin sia in lungo linea che incrociate nel tentativo di aprirsi il campo e chiudere le schermaglie. Tuttavia Giovagnini ha ben contrastato la regolarità del casentinese, divenendo a sua volta regolare in maniera ossessiva e senza mai cadere in errori non provocati. Di gioco in gioco il primo set è giunto al tie break, fase che Giovagnini ha dominato per 7 punti a 2 dopo 61’ di partita.

Nel secondo set Bruni Nico ha provato a recuperare aumentando pressione e velocità di palla ma Giovagnini non ha mai ceduto terreno, nemmeno quando Bruni ha avuto sul 3 pari qualche chance di rientrare in gara per passare a condurre per 4 giochi a 3. È stato invece il biturgense a sorpassare il suo avversario e sfruttando un calo di Bruni ha chiuso il match per 7-6 (2), 6-3 dopo un’ora e 57’. Bruni aveva speso molte energie nella quantità di palleggi infiniti da fondo pagando alla fine la differenza anagrafica con l’avversario (21 anni).

 

Circuito Vallate Aretine ad Anghiari 2

 

Forse qualche variazione tattica effettuata alternando qualche palla corta ad improvvise discese a rete per togliere ritmo, avrebbe fornito all’esperto tennista di Subbiano una diversa economia del match. Ciò non toglie tuttavia il merito del successo ottenuto dal giovane Giacomo Giovagnini che ha dimostrato di possedere grande consistenza di gioco e ampi margini di miglioramento tecnico, con un sicuro prossimo ingresso nei terza categoria. In fondo in fine nel CVA giocato nel 2014 sempre ad Anghiari, Giovagnini era ancora un giocatore di classifica 4NC ed uscì di scena nei primi turni. Evidente quindi il salto di qualità.

A fine partita ai due finalisti sono andati in premio due quadri stampati su pergamena con la rappresentazione della Battaglia di Anghiari, oltre a capi di abbigliamento tessuti con filati pregiati in cashmere e seta prodotti dall’azienda BMA di Brizzi Marcello, più il consueto prize money in denaro previsto per l’occasione.

 

Circuito Vallate Aretine ad Anghiari 4

 

Articolo e foto di PAOLO ROSSI