Coppa Davis: 1-1 tra Italia e Francia nel primo giorno del quarto di finale

Si è conclusa in perfetta parità la prima giornata del quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e Francia. Al Valletta Cambiaso di Genova Seppi cade contro Pouille, ma Fognini supera Chardy e firma l’1-1. Articolo e foto dell’inviato Paolo Rossi.

I due match di apertura dei quarti

Primo giorno della sfida di Coppa Davis tra Italia e Francia. Un must. In ogni settore dello sport. Ma non solo. Basta considerare l’ambito enogastronomico, quello dell’alta moda e soprattutto quella della cultura storica e artistica, che i francesi hanno saputo trasformare in business. Louvre docet. L’Italia non è certo seconda per beni storici, artistici e architettonici. Ma qualche difficoltà nella gestione di un patrimonio, probabilmente perché immenso, spesso si evidenzia.

La rivalità tra i due paesi sui campi di gioco è tuttora vivace e ogni qual volta capita l’occasione di vedere azzurri e bleu opposti tra loro, le aspettative difficilmente vengono deluse.

Nel primo match Lucas Pouille (Francia) batte Andreas Seppi (Italia) 6-3, 6-2, 4-6, 3-6, 6-1 in 3 ore e 7 minuti

Il primo match della giornata d’apertura ha messo di fronte Andreas Seppi e Lucas Pouille, numero 1 di Francia e 11 del mondo. Il francese ha vinto facilmente i primi due set col punteggio di 6-3, 6-2. Dopo un’ora e 26 minuti di scambi l’azzurro passa però a condurre per 3 giochi a 2 nella terza partita. Com’è stato tipico del suo tennis in tante occasioni, ha poi cominciato a rimontare vincendo la frazione per 6-4. Identica la marcia nel quarto set, vinta dall’altoatesino col punteggio di 6-3. Il set decisivo inizia dopo 2 ore e 26 minuti di gioco, con la rimonta azzurra durata appena 60 minuti. Ma Pouille a quel punto si ricorda d’essere quasi un top ten. Sul 3 a 1 fa il break e va avanti senza sosta fino al 5-1, prima di andare a servire per il match. L’ultimo game è pura formalità ed il francese chiude il confronto, mentre i francesi in tribuna intonano inni di vittoria che ricordano il mondiale di calcio del 2006, perso dalla Francia proprio contro L’Italia.

“Dovevo cambiare qualcosa nel mio gioco – ha detto Seppi nella conferenza post match – e anziché giocare sull’uno-due aspettare il momento giusto. Ho speso molte energie nel terzo e quarto set. Ma stavo bene all’inizio del quinto. Ho preso il break sul 2 a 1 e lui ha trovato così il varco giusto per vincere – ha concluso - cominciando a spingere la palla meglio di me”.

dig

Nel secondo match Fabio Fognini (Italia) batte Jeremy Chardy (Francia) 6-7 (6), 6-2, 6-2, 6-3 in 3 ore e 31 minuti

Il secondo incontro ha messo di fronte Fabio Fognini e Jeremy Chardy. Ha prevalso l’azzurro in 4 set, pareggiando così il conto del giorno. Dopo aver perso un combattuto primo set al tie break, 8 a 6 il punteggio, Fabio ha innescato le marce lunghe conquistando la seconda e la terza frazione con identico score: 6-2. Nel quarto set Fognini è partito a razzo andando a condurre per 3 giochi a zero e 40-15 ma anziché allungare è stato recuperato da Chardy fino al 3 pari. L’episodio ha fatto temere il peggio, una caduta a picco, invece il genovese ha tenuto il suo servizio andando 4 a 3, non ha mollato il game successivo dove il transalpino era in vantaggio 40 a zero, lo ha vinto e sul 5-3 ha sigillato il match chiudendo il parziale 6 giochi a 3.

“All’inizio non ho giocato come volevo – ha sintetizzato Fognini in conferenza – c’è sempre tensione all’avvio del match. Lui gioca bene di diritto e ha un servizio incisivo. Ha chiuso il primo set con due vincenti incredibili. Poi sono stato io ad alzare il livello e sono riuscito a far mia la partita”.

Italia e Francia fissano quindi in parità il punteggio della prima giornata. Il doppio del sabato sarà quindi determinante per designare il potenziale vincitore di questo quarto di finale.

Articolo e foto a cura dell’inviato Paolo Rossi