Coppa Davis 2016: A Pesaro è iniziata Italia-Svizzera. Azzurri avanti 2-0

E’ cominciata a Pesaro la sfida Italia-Svizzera di Coppa Davis. Azzurri avanti dopo i primi due singolari. L’articolo e le foto dell’inviato Paolo Rossi.

Coppa Davis 2016: Italia-Svizzera

Primo turno del tabellone mondiale di Coppa Davis a Pesaro. All’Adriatic Arena è di scena Italia-Svizzera. I rosso crociati sono privi sia di Roger Federer che di Stan Wawrinka. Il pluridecorato campione elvetico è fermo ai box per un infortunio. Wawrinka, campione in carica al Roland Garros di Parigi dove tra tre mesi dovrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso, ha preferito impegnarsi nei tornei americani sul cemento. I precedenti tra le due squadre sono in parità: 3 a 3, ma la Svizzera ha conquistato le ultime due sfide: nel 2009 espugnando Genova e nel 2014 a Ginevra, l’anno del trionfo in Davis di Roger e Wawrinka. Con due giganti del genere in squadra sarebbe stato difficile immaginare il pronostico a favore degli azzurri.

 

Italia-Svizzera Coppa Davis 2016, foto 1 Paolo Rossi

 

Il Capitano svizzero Severin Luthi ha messo in campo le seconde linee. Il più alto in classifica è Marco Chiudinelli, n. 146 del mondo, noto per la grande amicizia con Roger Federer, seguito da Henri Laaksonen, n. 174 ATP, e i volti poco famosi Adrien Bossel addirittura n. 317 e Antonie Bellier. Un match che l’Italia non può permettersi di perdere. Barazzutti ha chiamato a raccolta Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Simone Bolelli e Andrea Cecchinato.

 

Italia-Svizzera Coppa Davis 2016, foto 4 Paolo Rossi

 

Italia-Svizzera: Azzurri avanti con Lorenzi

Il primo singolare ha visto affrontarsi due veterani del circuito, Marco Chiudinelli e Paolo Lorenzi, entrambi nati nel 1981 e quindi entrambi trentacinquenni. L’italiano è partito bene ed è andato a condurre per due set a zero. Nella prima frazione Lorenzi è uscito vincente da un Tie Break conclusivo dove Chiudinelli ha vanificato una palla set col servizio a favore. La roulette è durata ben 30 punti ed è stata vinta dall’azzurro per 16 a 14. Quasi un record. Sullo slancio Lorenzi si è aggiudicato anche il secondo set col punteggio di 6-3.

 

Italia-Svizzera Coppa Davis 2016, foto 2 Paolo Rossi

 

L’andamento del match sembrava ormai tutto a favore dell’Italia ma lo svizzero ha tenuto ben salde le redini del confronto e nel terzo set è salito in cattedra nel nono gioco, quando strappando il servizio all’italiano, ha chiuso con decisione il parziale per 6-4. L’impressione saliva forte dal campo in terra rossa dell’Adriatic Areana: Lorenzi non avrebbe avuto vita facile e infatti anche il quarto set è stato conquistato dall’agguerrito elvetico che dopo 3 ore e 29’ pareggiava il conto mettendo a segno il punto del 7-5.

 

Italia-Svizzera Coppa Davis 2016, foto 3 Paolo Rossi

 

La prospettiva del quinto set si è materializzata così in maniera drammatica e l’andamento del parziale lo testimonia per intero. Dopo 4 ore di gioco il punteggio era di 2 giochi pari al quinto, con Lorenzi che aveva chiesto un time out sul 2-1 a suo sfavore per un problema muscolare. Con velocità vertiginosa Chiudinelli ha tolto la battuta a Lorenzi nel sesto gioco ed è poi passato a condurre per 5 a 2. Qui è stato lui a chiedere un’interruzione e l’intervento dei propri sanitari. Tuttavia la partita sembrava ormai decisa. Sembrava appunto.

 

Italia-Svizzera Coppa Davis 2016, foto 6 Paolo Rossi

 

La Davis non è nuova a situazioni in cui il risultato viene clamorosamente ribaltato. Lorenzi approfittando del calo fisico dello svizzero ha cominciato a ribattere colpo su colpo e con grande cuore è riuscito a rimontare lo svantaggio fino al 5-4. Poi sul proprio servizio è andato sotto per 0-40, concedendo 3 palle per il match all’avversario. Sembrava finita, invece il giocatore toscano ha annullato tutte e tre le opportunità dello svizzero di sigillare la gara. Ha vinto il gioco del 5 pari, poi quello del 6-5 grazie ad un break provvidenziale. Col servizio a favore si è procurato due match point (40-15), ma con due errori fotocopia è tornato sul 40 pari. Il match sembrava stregato. Invece un nuovo vantaggio ha permesso di conquistare il primo punto per l’Italia. Lorenzi batte Chiudinelli 7-6 (16-14), 6-3, 4-6, 5-7, 7-5, in 4 ore e 43 minuti.

Ora in campo Andrea Seppi  è in campo contro Henri Laaksonen. L’azzurro ha vinto il primo set per 7-5, si è aggiudicato il secondo al tie-break (6-4 il punteggio), ha perso il terzo parziale con il punteggio di 6-3, ma ha chiuso subito dopo il conto imponendosi 6-3 nel quarto set. Andreas Seppi ha vinto in 2 ore e 59 minuti ed ha portato l’Italia avanti 2-0. 

 

Italia-Svizzera Coppa Davis 2016, foto 7 Paolo Rossi

 

Articolo e foto di Paolo Rossi