Coppa Davis: Italia avanti con Fognini e Bolelli!

L’Italia passa a condurre grazie al punto conquistato nel doppio da Fognini e Bolelli.. Oggi ultimi singolari. L’articolo a cura di Paolo Rossi..

 

Coppa Davis: Fognini e Bolelli fanno volare l’Italia!

Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno battuto Eduardo Schwank e Horacio Zeballos 6-7 (6), 7-6 (7), 7-6 (3), 6-4 nel match disputato ieri a Mar del Plata e grazie a questo successo hanno permesso all’Italtennis di condurre per 2 a 1 sull’Argentina. Il punto del doppio, che risulta spesso decisivo sul computo finale, è stato vinto dalla coppia azzurra. Barazzutti ha mandato in campo la miglior formazione possibile dopo qualche inevitabile pretattica. Ma era difficile immaginare che Corrado non facesse giocare il duo che garantisse un rendimento sicuro. Il match vinto dagli italiani ha avuto rari momenti di spettacolarità ma è stato caratterizzato da un equilibrio costante, rotto soltanto nel quarto set da un break conquistato dagli azzurri. Adesso l’ago della bilancia pende nuovamente a favore dell’Italia. Basterà un solo punto per superare l’ostacolo Argentina. Sarà Fabio Fognini ad affrontare Carlos Berlocq (giustiziere di Seppi nella prima giornata) nel match d’apertura dell’ultima giornata. A seguire toccherà a Seppi chiudere il confronto. Fognini parte da gran favorito. Seppi in ogni caso dovrà riscattare la magra prestazione di venerdì. A questo punto pare improbabile non centrare la qualificazione ai quarti di finale del World Group.

 

 

Il successo di Fognini e Bolelli: Il 1° set

Partenza regolare. L’Italia salva sul punteggio di 2 giochi pari due palle break sul servizio di Bolelli. La coppia italiana non offre comunque segni di cedimento e tiene il turno di battuta. Fa altrettanto quella argentina e nel game successivo prima annulla una palla break e poi pareggia il conto: 3 a 3. Il match sale d’intensità emotiva quando l’Italia passa a condurre per 4-3. Ma Zeballos alza il livello delle sue prime palle di servizio ed il break azzurro non arriva. Bolelli va a servire e tiene il game a 15. Sul computo di 4-5 è Schwank a dover riequilibrare le sorti. Nonostante serva in modo egregio le risposte azzurre nel tentare l’allungo diventano più insidiose ma il 5 pari giunge ugualmente. Nessuno dei giocatori perde il servizio nei turni seguenti di battuta ed il set va al tie-break. L’epilogo è la giusta conclusione d’un parziale equilibrato. Inizia a servire Bolelli: 0-1. L’Argentina vola poi 4-0. La panchina albiceleste è tutta in piedi. Rimane tranquillo solo Nalbandian. L’Italia interrompe la sequenza negativa e mette a segno il primo punto. Ma i padroni di casa tengono meglio la rete e si procurano ben 5 set point portandosi sul 6-1. Gli azzurri recuperando lo svantaggio dei servizi perduti salgono fino a 6-5 e poi pareggiano 6-6 su battuta di Fognini. Dopo il cambio campo è Zeballos a mettere in difficoltà Fabio e si procura un ulteriore set point, il sesto. Su un errore di Bolelli l’Argentina conquista il primo set per 7-6 (6) e l’ago della bilancia si tinge di biancoceleste.

 

 

Il successo di Fognini e Bolelli: Il 2° set

La frazione si avvia seguendo la stessa sceneggiatura e va avanti senza che nessuna coppia perda il servizio fino al 4 pari. Le posizioni in campo ogni tanto prendono l’assetto tattico tradizionale del doppio e lo schema in linea cosiddetto ad “I” viene utilizzato in maniera più rarefatta. Il nono game illude gli azzurri che si portano sullo 0-30 ma Schwank non demorde e servendo egregiamente rimette in carreggiata l’andamento della partita che vedi gli argentini avanti per 5 giochi a 4. È Bolelli a conservare l’equilibrio del set tenendo la propria battuta. Fino a questo momento nessuno ha concesso palle break ed il set si porta sul 6 pari e all’unico epilogo possibile del tie-break. L’Italia questa volta inizia bene e va al cambio campo guidando le danze per 4 punti a 2. I padroni di casa tuttavia riquadrano il cerchio e con due buone giocate pareggiano il conto. Uno splendido lob vincente di Fognini regala agli azzurri il punto del 5-4 ed l servizio a favore. La tenacità argentina riesce ad ottenere il 5-5 ma poi un errore di Zeballos conduce al set point l’Italia, annullato da una buona prima palla di Zeballos: 6 pari e nuovo cambio campo. Zeballos è ben presente e un ottimo servizio porta l’Argentina sul 7-6 con una palla set a disposizione che Bolelli annienta con uno stop volley pregevole. Poi è l’italia ad andare al set point che Schwank annulla con una seconda di servizio veramente coraggiosa al limite della follia. Una volee di rovescio di Fognini riporta la coppia azzurra al set point ma questa volta col servizio di Bolelli a disposizione. Una bordata di battuta del bolognese regala il set all’Italia: 7-6, 10-8 lo score del tie-break. L’equilibrio del match è confermato dal fatto che nessun giocatore ha mai perso la battuta.

 

Il successo di Fognini e Bolelli: Il 3° set

Sono gli azzurri ad avviare i turni di servizio con Bolelli e la partenza è buona ma l’equilibrio permane. Il game del 2-1 italiano è realizzato grazie ad un colpo sotto gamba di Bolelli, sorta di mezzo miracolo, a cui si somma un dritto passante di Fognini. Gli azzurri provano il sorpasso ma ogni qual volta raggiungono lo 0-30 gli argentini hanno moti d’orgoglio con cui recuperano la distanza. Anche questo set pare la fotocopia degli altri. L’ottavo game può diventare decisivo. L’Italia si procura tre palle break ma gli argentini riescono a recuperarle riportando nuovamente in perfetta proporzione il parziale. L’equilibrio non si spezza nemmeno nel game successivo quando è l’Argentina ad avere due chance di strappare il servizio all’Italia e portarsi in vantaggio. Sono invece gli azzurri a salire con veemenza nel punteggio per 5 giochi a 4. I biancocelesti vanno al servizio per rimanere nel set. Ci rimangono vincendo il game a zero: 5 giochi pari. La coppia tricolore fa altrettanto e va sul 6-5. Il copione non muta d’una virgola, il punteggio va sul 6 pari e il terzo tie break della giornata arriva spontaneo. È ancora Bolelli ad aprire le danze. La sequenza dei punti si inanella e la lotteria è vinta dalla coppia italiana per 7 punti a 3. Dopo 3 ore ed 8’ di gioco gli azzurri conducono per 2 set ad 1.

 

 

Il successo di Fognini e Bolelli: Il 4° set

E’ l’Argentina ad andare al servizio e l’Italia dovrà rincorrere. Ormai il confronto pare procedere in maniera esclusiva sui binari dell’equilibrio e la prassi delle rispettiva tenuta dei servizi continua senza intoppi fino all’1-1 pari. Ma qualcosa succede già nel terzo game. Bolelli e Fognini vanno avanti per 0-40, poi 15-40 e finalmente strappano la battuta ai sudamericani. Il set comincia a tingersi d’una decisa tinta azzurra con la coppia tricolore in vantaggio per 2-1, e poi 3-1. Barazzutti dalla panchina alza i toni ed incita a viva voce i suoi pupilli a continuare la marcia. Il cammino procede verso il traguardo con la coppia italiana che conduce 5 a 4 e controlla ogni tentativo di Schwank e Zeballos. Dopo quasi 4 ore di gioco Fognini va a servire per il match. Il duo italico conquista il game non senza tensione, vince la quarta frazione per 6-4 ed il match. L’Italia di Mar del Plata conduce sull’Argentina per 2 a 1. Saranno gli ultimi due singolari in programma nella giornata odierna a decidere il passaggio ai quarti di finale del World Group di Coppa Davis.

 

Articolo Paolo Rossi