FEDERER BATTE NADAL E CONQUISTA LA FINALE

Wimbledon 2019 – Roger Federer batte Rafael Nadal e centra la sua dodicesima finale a Wimbledon.

Di Paolo ROSSI

wimbledon-2983451_1280

Singolare Maschile Semifinale :

Roger Federer (2) batte Rafael Nadal (3) 76 (3), 16, 63, 64 in 3 ore e 2 minuti.

I presupposti della vigilia erano favolosi: 112 le partite di Roger giocate a Wimbledon, 64 quelle di Nadal. Questa semifinale è stata la sfida numero 40 tra i due pluridecorati campioni, giocatori che ormai non hanno più bisogno di presentazioni. Rappresentano le icone del Tennis mondiale. Federer era alla sua 45esima semifinale in un torneo dello Slam. Roba da brividi.

L’analisi del match

Primo Set – Lo svizzero vince il sorteggio e sceglie di andare a servire. Andamento regolare con la tenuta dei propri turni di battuta fino al 4-3. Sul turno di servizio successivo dello spagnolo, Federer ottiene una prima palla break dopo un errore del maiorchino sul 30 pari. Nadal tuttavia annulla il rischio con una serie di fendenti sempre più insidiosi diretti sul rovescio del giocatore svizzero e riporta in equilibrio il punteggio vincendo il game del 4 pari. Il match continua sullo stesso registro dell’inizio e arriva senza scossoni fino al 6-5 Federer e 40-0 per Nadal, con tre palle per giocarsi il tie break. Federer tuttavia recupera tre punti ma Nadal riesce a chiudere sul suo primo vantaggio.

Tie Break - Si avvia con Federer al servizio e Nadal che conquista il primo punto: 1-0. Roger immediato mette a segno il punto dell’1-1. Nadal torna a servire avanti di un mini-break (3-2) ma Federer diventa più aggressivo e con un attacco a rete costringe lo spagnolo all’errore. Il cambio campo giunge sul punteggio di 3 a 3. Federer continua col suo piano tattico che consiste nel prendere l’iniziativa a rete ed essere aggressivo nei colpi di rimbalzo e vola sul 6-3 con tre palle per il set, set che chiude all’istante con un diritto lungolinea imprendibile: 7-6 (3) dopo 51 minuti di gioco. La statistica segna 40 punti a 34 per Federer. Il match finora è stato veloce, una modalità che è molto gradita a Federer. Da questo particolare si desume che è stato lo svizzero a dettare i ritmi del primo parziale, set che sarà determinante nel bilancio conclusivo della partita.

Secondo set – Nadal comincia i turni di battuta e tiene il game, con qualche indecisione dovuta alle buone risposte dello svizzero. Con Federer al servizio Nadal si procura la prima palla break in suo favore con un passante strepitoso ma Roger rimonta. Tuttavia Nadal sente suo il momento e ritorna in vantaggio. Ma lo svizzero sa bene come annientare il pericolo e riesce ad evitare il rischio di perdere la battuta. Il punteggio è di 1-1. Sul gioco che segue Federer va avanti 15-40 su battuta Nadal. Le due palle break stimolano il maiorchino a dare il meglio sé e lo farà in maniera strepitosa. Annulla il divario e sigilla il game con un ace: 2-1.

Poi un’iperbole a favore dello spagnolo lo porta a vincere la partita infliggendo a Federer un severo 6-1 dopo appena 37 minuti dal via.

Terzo set – Roger accusa il colpo e tira fuori l’orgoglio. Riesce a ritrovare gli schemi giusti e mette alle strette lo spagnolo fino a conquistare la frazione per 6 giochi a 3, con un notevole dispendio di energie fisiche e mentali consumate per innalzare ancor di più l’intensità degli scambi.

Quarto set – Sul punteggio di 1 pari, Roger strappa il servizio a Rafa. Il break messo a segno è una sorta d’ipoteca a garanzia del successo. Nadal ha difficoltà a vincere i punti sugli scambi prolungati. Lo svizzero consolida il vantaggio e passa 3 a 1. Lo spagnolo conserva il turno per il 2-3.

Ogni punto adesso diventa importante. Ogni palleggio assume geometrie eccezionali. Federer serve in maniera esemplare e piazza spesso la prima di servizio sulle righe e con determinazione allunga per il 4-2.

Rafael non molla, tiene la battuta ed accorcia il divario andando 3 a 4. Roger al servizio è comunque un orologio “svizzero”. Senza difficoltà vince il game del 5-3. Il nono gioco è spettacolare. Federer arriva al match point grazie a risposte fulminanti. L’orgoglio di Nadal fa tirar fuori dal cilindro due prime palle vincenti. Ma Roger continua a tirare botte al rimbalzo ed un errore di Nadal regala il secondo match point. Ma Rafael con due prime di servizio sulla riga alternate da una volee vincente chiude il gioco del 4-5. Federer va a servire per il match. Martellando Nadal col dritto incrociato si porta a due punti dal match. Ma un incredibile errore su uno smash fornisce a Nadal una palla per il 5 pari. Lo svizzero salva la palla break grazie ad un rovescio in back affilatissimo. Il match point arriva subito dopo con una volee di rovescio in cross.

Nadal si esalta e con un volume di scambi infiniti riesce a trovare il vincente per rimanere ancora in campo. Federer si riporta ad un punto dalla vittoria con un altro ace, annullato ancora da Nadal grazie ad un passante strepitoso.

L’elvetico non cede alla tensione e si porta ancora ad un punto dalla vittoria. Vittoria che realizza pochi attimi dopo vincendo l’ennesimo scambio da fondo durissimo. L’esultanza si libera a tutto tondo.

“Il livello del match è stato alto – ha detto Roger – Rafa ha giocato un match incredibile. Sono esausto. Ho servito bene. I punti più importanti li ho vinti io. È stata una gioia giocare oggi. Troverò Djokovic in finale che ha giocato alla grande contro Bautista. Spero di portarlo fino al limite ma lui non è il numero 1 per caso. Sono contentissimo di poter disputare ancora una finale a Wimbledon”.