Gli azzurri agli Internazionali d’Italia di Tennis 2018

L’approfondimento sugli Internazionali d’Italia di Tennis in corso di svolgimento a Roma con particolare attenzione al cammino degli azzurri. L’analisi dell’inviato Paolo Rossi.

Gli azzurri agli Internazionali di Roma

L’azzurro nazionale si è in parte sbiadito tra le nuvole di Roma. La giornata dei Campionati Internazionali BNL d’Italia è stata complicata anche dalla pioggia che smetteva e poi riprendeva a cadere. Il fenomeno meteo ha fatto allungare il programma fino a tardi e costretto ad un surplus di lavoro gli addetti ai campi, costretti a coprire con i teloni, e riscoprire più volte, le superfici in terra rossa del Foro Italico in cui si giocano gli incontri.

Andreas Seppi e Filippo Baldi sono stati battuti entrambi al primo turno degli Internazionali Bnl d’Italia 2018 in corso di svolgimento al Foro Italico di Roma. Baldi entrato in tabellone dopo aver vinto pre-qualificazioni e due durissimi turni delle successive qualificazioni ha perso dal georgiano Basilashvili in 3 set, giocatore avanti in classifica mondiale rispetto a lui di ben 296 posizioni. Per Baldi è stato l’ottavo match consecutivo e questa esperienza gli sarà d’aiuto per figurare al meglio nei tornei ITF e nel circuito Challenger, il livello base del Tennis professionistico.

Baldi Internazionali d'Italia 2018, foto Brigitte Grassotti

Andreas Seppi è stato sconfitto dal francese Lucas Pouille, com’era accaduto qualche settimana fa nel match di Coppa Davis disputato a Genova tra Italia e Francia. Il tennista di Caldaro ha perso al Tie-Break della terza frazione, ma aveva avuto la possibilità di passare in vantaggio nella stessa partita per 4 giochi a 2, punteggio che avrebbe ipotecato il match. Andreas ha comunque espresso un buon tennis, nonostante i suoi 34 anni e gli ormai cronici problemi fisici all’anca, limitati da una terapia medica che prevede di effettuare un’infiltrazione sulla parte ogni sei mesi.

L’altro italiano in gara Marco Cecchinato, si è trovato di fronte nel secondo turno il top ten David Goffin, a cui ha saputo rimontare da 2-5 il primo set, fino a vincere per 7-5. Il campo Pietrangeli pareva una bolgia di tifo italiota ma Goffin non si è fatto intimorire. Ha fatto valere la sua caratura tecnica ed il peso della classifica vincendo la seconda partita per 6-2 e chiudendo il match al terzo set con identico score: 6-2. La prova del tennista palermitano, recente vincitore al torneo ATP 250 di Budapest, ha avuto momenti esaltanti soprattutto nel primo set, ma Goffin, testa di serie numero 9 del tabellone principale, ha fatto valere la sua maggiore esperienza nelle competizioni d’alto livello.

Articolo di Paolo Rossi, foto di Brigitte Grassotti