Halep regina del Roland Garros 2018. Battuta la Stephens

Simona Halep ha vinto l’edizione 2018 al femminile del Roland Garros battendo in finale Sloane Stephens in tre set. L’articolo a cura di Paolo Rossi.

Il trionfo a Parigi della Halep

Simona Halep ha conquistato il titolo del Singolare Femminile al Roland Garros ed è diventata la nuova campionessa dei Campionati Internazionali francesi. Nel match conclusivo ha battuto l’americana Sloane Stephens per 3-6, 6-4, 6-1, in rimonta e in un crescendo tutto a proprio favore. Alla sua quarta finale in un torneo Major ha finalmente realizzato il suo desiderio principale: vincere un trofeo Slam. Aveva perso tre volte su tre nelle precedenti occasioni: a Roland Garros nel 2014 e nel 2017, a Melbourne nel gennaio scorso.

Simona Halep vince Roland Garros 2018, foto 1 Patrick Boren

Il dilemma era continuare ad essere la numero 1 al mondo senza possedere nel palmares nessun titolo Major, situazione che si è verificata più volte nella classifica Wta dedicata al settore femminile. Adesso Simona Halep, 27enne rumena nata a Constanta, dopo 32 partecipazioni a tappe del Grand Slam da quando è diventata professionista, ha saputo ottenere il suo successo principale grazie alla sua perseveranza. In totale sono 17 i tornei vinti dalla giocatrice, di cui 7, compreso quest’ultimo di Parigi, sulla terra rossa.

Stephens finalista Roland Garros 2018, foto Patrick Boren

La gioia della vittoria. Simona Halep racconta

“E’ un momento speciale – ha dichiarato Simona Halep raggiante - L’ho sognato da quando ho iniziato a giocare a tennis. Ringrazio la mia famiglia che mi ha sostenuto in questi 20 anni di lavoro intenso. È un sogno che avevo quando a 14 anni ho deciso di dedicarmi al tennis. Per me è il torneo più importante e quando l’ho vinto da junior, mi sono detta: è questo lo Slam che voglio vincere anche da professionista.” Poi continua: “Mi mancava un risultato del genere. Ero già numero 1 ed adesso con uno Slam vinto posso dire di essere al cento per cento. Grazie anche ai miei tifosi, qualche volta avevo offerto io i biglietti ai miei connazionali, ma questa volta sono venuti da soli. Mi hanno aiutato ed ho sentito il loro affetto”.

Simona Halep vince Roland Garros 2018, foto 3 Patrick Boren

Il match raccontato dalla Halep 

Simona racconta il match: “Ero tranquilla, sapevo che l’avversaria era forte, ma ero preparata e pronta per un match di tre ore ed a lottare. All’inizio del secondo set ho rivisto la partita dello scorso anno e mi sono detta non deve succedere di nuovo o se succede almeno le devo provare tutte. Lei giocava bene, con colpi profondi e carichi di spin che rimbalzavano alti. Ma ho avvertito in lei una qualche stanchezza. Io sono diventata più aggressiva ed ho evitato di fare altri errori. Ed il trofeo è diventato finalmente mio”.

Simona Halep vince Roland Garros 2018, foto 4 Patrick Boren

 

Obiettivi futuri della Halep 

Queste le ultime dichiarazioni di Simona Halep. “Auspico che questa mia vittoria dia l’ispirazione ai giovani del mio paese facendo vedere che anche in un paese piccolo si possono fare grandi cose nello sport e si può’ vincere uno Slam. Ora voglio solo godermi questo momento perché nel tennis non si finisce mai. Domani si inizia di nuovo, ma oggi sono io che ho vinto uno Slam”.

Simona Halep vince Roland Garros 2018, foto 5 Patrick Boren

Articolo di Paolo Rossi, foto di Patrick Boren