Il Circuito delle Vallate Aretine al Tennis Club di Anghiari

Il Circuito delle Vallate Aretine fa tappa in questi giorni al Tennis Club di Anghiari. Oltre 50 i tennisti partecipanti per la disputa del “Trofeo della Battaglia”.

Di Paolo ROSSI

dav

ANGHIARI – Il Tennis Club di Anghiari ospita fino al 28 Luglio prossimo la tappa del Circuito delle Vallate Aretine FIT di IV Categoria, denominato “Trofeo della Battaglia”, con tabellone di Singolare Maschile. La settimana tennistica anghiarese sarà così animata dalla presenza di un buon nucleo di giocatori provenienti da tutto l’aretino e dalla vicina Umbria.

Il Circuito della Vallate Aretine è ormai il must tennistico della provincia di Arezzo. Un evento che mette a confronto centinaia di appassionati d’ogni età in una serie di competizioni che hanno valicato nel tempo i confini provinciale e regionali. Oggi il Circuito ha raggiunto numeri impressionanti: 80 tornei distribuiti tra le province di Arezzo, Siena, Perugia e Terni, a cui prendono parte giocatori dall’under 10 fino agli over 55, di IV e III Categoria, e 5 prove Masters di fine stagione per ogni categoria a cui partecipano i migliori classificati nell’arco dell’anno. Un bel dire.

Non tutti conoscono che è proprio il Tennis Club di Anghiari il luogo di nascita di questo evento, germogliato in maniera spontanea a metà degli anni ottanta quando, con un’intuizione rivelatasi vincente, fu ideato e strutturato nel 1987 il 1° Circuito Altotiberino, dando un senso ed un’unione a tanti tornei provinciali sparsi qua e là.

La manifestazione prevedeva un regolamento comune con tre appena tappe di Circuito, tutte organizzate in Valtiberina, più un Masters conclusivo che radunava i giocatori con i migliori piazzamenti ottenuti nelle specialità del Singolare Maschile, Singolare Femminile, Doppio Maschile e addirittura il Doppio Misto.

L’idea era semplice ma ebbe un successo senza precedenti, al punto tale che dopo un paio di edizioni il Circuito si ampliò a dismisura, prima arrivando in Casentino, e poi coinvolgendo Arezzo e la Federtennis provinciale.

La presenza del Tennis Club di Anghiari come parte proponente del Circuito fu duratura e senza interruzioni dal 1987 fino al 1997.

Se oggi esiste un Circuito tipicamente aretino è perché questo fu creato in seno al Tennis Club Anghiari dove ebbe un rodaggio di prim’ordine. In parallelo Anghiari ospitava nelle stesse stagioni anche un evento Nazionale FIT NC che rapportato ad oggi era paragonabile al livello di III categoria, considerato quali e quanti ottimi ex seconda ormai avanti con l’età  venivano a giocarlo.

Il Tennis Club Anghiari abbandonò le varie attività a partire dal 1998. L’inverno dilapidava le risorse umane che venivano prodotte in estate. Senza attività invernale venivano meno il futuro, i ricambi generazionali e le motivazioni a continuare.

Il Circuito delle Vallate nel frattempo continuava a crescere in maniera esponenziale, grazie all’operato di Luciano Lovari e del compianto Alessandro Terziani, delegati FIT in provincia e anime federali del Circuito. Se l’evento tennistico coinvolge quasi tutta la Toscana il merito è del loro impegno riversato nella diffusione del progetto.

Il Circuito rifece tappa ad Anghiari dopo 17 anni, esattamente nel 2014. La decisione di tornare in ballo maturò nella calda estate del 2013.

La ragione di fondo di questo rientro fu l’amicizia personale – di chi scrive – con Alessandro Terziani, un tempo brillante giocatore di terza, vincente anche nei campi di Anghiari negli anni novanta.

Alessandro non perdeva l’occasione di chiedere di tornare in ballo con una prova da ospitare nuovamente al Tennis Club Anghiari. E nel 2014 finalmente fu presa questa decisone.

E siccome in passato il Tennis Club si era sempre distinto, pur avendo un solo campo in terra rossa, ed un altro in erba sintetica, non fu giocato solamente il torneo sul campo.

In mezzo alle gare furono organizzate nel 2014 una rassegna dedicata ai 40 anni del Tennis Club di Anghiari ospitata al Caffè dello Sport di Via Mazzini e una festa strepitosa organizzata al Teatro Comunale.

Nell’occasione fu messo in scena e coreografato dalla Maestra Paola Roselli uno spettacolo di danza ispirato a Suzanne Lenglen.

Le premiazioni furono in pompa magna, con trofei unici ed esclusivi donati ai protagonisti. Insomma il T.C. Anghiari quando c’è stato non è mai passato inosservato.

Per questo esiste ancora. Ed in questo 2019 ospita una nuova edizione del Circuito della Vallate Aretine, la sesta consecutiva dell’era contemporanea.

Seguiremo le vicende delle varie gare su questo portale.

Foto di Paolo ROSSI