INTERNAZIONALI BNL – BERRETTINI DA MADRID A ROMA

Di PAOLO ROSSI –

Matteo Berrettini dopo la finale giocata al Masters 1000 di Madrid domenica scorsa, persa dal tedesco Alex Zverev in tre set, ha esordito nel primo turno degli Internazionali BNL di Roma. Avversario il georgiano Nikoloz Basilashvili, recente vincitore del torneo ATP 250 di Monaco di Baviera, numero 30 del mondo. Il risultato del campo ha dato ragione al tennista romano, collocato al numero 9 della classifica mondiale, determinato nel chiudere in suo favore un confronto dopo aver ceduto la prima partita. Anche l’altro italiano in gara Lorenzo Sonego ha superato il turno battendo il francese Gael Monfils col punteggio di 6-4, 5-7, 6-4. Lorenzo Musetti è stato invece sconfitto dall’americano Reilly Opelka con un doppio 6-4. La giornata di Tennis è stata interrotta alle 17 dalla pioggia, giunta in perfetto orario come aveva previsto il meteo.

Berrettini (Italia) batte Basilashvili (Georgia) 4-6, 6-2, 6-4 in 2h 2′

Internazionali BNL D'Italia 2021 - Matteo Berrettini

Internazionali BNL D’Italia 2021 : Matteo Berrettini (Foto di Giampiero Sposito)

ROMA – Matteo Berrettini c’è. Dopo i fasti di Madrid, dove il tennista romano aveva conquistato la finale, giocata poi per lunghi tratti alla pari contro il tedesco Zverev, ma persa in tre partite, è arrivato, a distanza di neanche 48 ore dall’epilogo del torneo spagnolo, l’esordio agli Internazionali BNL del Foro Italico. Berrettini ha dovuto affrontare un avversario ostico, dotato di fondamentali in grado di far correre la palla veloce e di imprimere traiettorie lungolinea improvvise. Il match, durato 2 ore e 2 minuti e giocato su un campo centrale deserto a causa delle restrizioni dovute al Covid, è stato complicato da portare a casa. Dopo aver ceduto la prima partita per 6-4, accusando probabilmente la fatica prodotta dalle tossine accumulate nella settimana madrilena, Berrettini ha cambiato marcia ed ha pareggiato il conto dei set conquistando la seconda frazione per 6-2. Il terzo set è rimasto in equilibrio fino al settimo game, fase che di solito in un confronto di Tennis rappresenta sempre il momento topico d’una partita. Curioso. Il settimo game. Il settimo anno in un matrimonio, e via discorrendo. Già Ippocrate assegnava al numero 7 particolari virtù celate. Verità o leggenda? Fatto sta che nel settimo gioco, dopo un’alternanza di vantaggi ed aver corso il rischio di cedere il servizio, Berrettini è riuscito a mantenere le distanze, passando a condurre prima 4 giochi a 3, e successivamente 5 a 4, mandando così alla battuta Basilashvili con la pressione di dover rimanere nel match. Sotto per 30 a zero, Matteo con delle ottime combinazioni di diritto ed una perfetta volee lungolinea ha centrato il 30 pari. Poi rispondendo alla seconda palla di servizio del georgiano ha messo in campo una serie di diritti detonanti. La sequenza di colpi offensivi a favore ha portato al match point per l’italiano. Sull’ennesima risposta (ad una nuova seconda palla di battuta di Basilashvili, segno evidente della tensione) Berrettini ha affondato il diritto incrociato, costringendo così l’avversario all’errore ed a cedere definitivamente le armi.

Il cuore di Matteo

“Cuore!”: è quanto ha scritto Matteo nel vetro della telecamera che lo riprendeva subito dopo il termine della partita. Cuore e determinazione è la sintesi della sua prestazione. Nel prossimo turno incontrerà l’australiano John Milman. Nel frattempo Berrettini si gode da top ten questo nuovo successo: “Ho preso energia da questo campo centrale meraviglioso, immaginandolo pieno di gente”. Strategia efficace, visto il risultato.

Corsi e ricorsi storici: il numero 9 ATP

Berrettini ha cominciato gli Internazionali BNL D’Italia da fresco numero 9 del mondo, anche se la sua miglior posizione raggiunta è al numero 8. L’ultimo vincitore italiano degli Internazionali di Roma fu Adriano Panatta nel lontano 1976 dopo aver battuto l’argentino Guillermo Vilas in finale. Anche Panatta, anch’egli romano come Berrettini, entrò in tabellone da numero 9 del mondo. Chissà se la coincidenza potrà significare qualcosa alla fine di questa settimana.

Paolo Rossi

(Photo credit) Internazionali BNL d’Italia – Foto Giampiero Sposito