INTERNAZIONALI BNL – DAJE ROMA: VI ASPETTO!

Internazionali BNL D’Italia 2021– Possiamo chiamare questo giovedì degli Internazionali BNL D’Italia il “Super Thursday”. Le ragioni sono dovute alla qualità dei matches che gli Ottavi di Finale propongono sia nel tabellone di Singolare Maschile che in quello Femminile, ma soprattutto perché da oggi ci sarà il pubblico presente nelle tribune dei vari campi del Foro Italico. Due gli italiani in campo: Berrettini contro Tsitsipas e Sonego che affronta Thiem.

ROMA – “Daje Roma: Vi aspetto!”. Con questa frase scritta nel vetro della telecamera Matteo Berrettini è uscito ieri dal campo Centrale dopo la sua vittoria giunta senza incertezze sull’australiano Milman. Un auspicio che fornisce l’idea di quanto avere gli spettatori dal vivo a far da cornice ad eventi sportivi di questo livello aiuti i protagonisti ad esprimersi al meglio. Quindi da questo pomeriggio rivedremo le tribune del Foro Italico riempiersi di gente, anche se l’afflusso sarà permesso solo per il 25% della capienza. Un piccolo inizio per una grande ripresa al 100% che tutti sperano diventi realtà per l’edizione degli Internazionali BNL D’Italia del 2022.

Benoit Paire e la New Generation

Internazionali BNL D'Italia 2021 - Benoit Paire

Internazionali BNL D’Italia – Benoit Paire – Foto di Giampiero Sposito

Il discusso tennista francese Benoit Paire, buon talento dal gioco spettacolare che tuttavia sta facendo presenza nei tornei soltanto per incassare il prize money che spetta di diritto a chi viene ammesso nel tabellone di gara, ha dichiarato che l’assenza del pubblico nei tornei del 2020 ed inizio 2021 ha in qualche modo favorito l’emergere dei giovani tennisti. Per i giocatori della vecchia guardia – ha ammesso Benoit – trovarsi a giocare dentro enormi stadi vuoti è stato motivo di demotivazione. Per Paire non aveva senso giocare senza pubblico e così ha cominciato a presentarsi nei tornei solo perché doveva esserci, fornendo prestazioni senza nerbo e mai votate a vincere. Tuttavia i suoi atteggiamenti non sono piaciuti, ne’ ai suoi sponsor tecnici e neppure ai tifosi francesi, i quali hanno cominciato ad esprimere un certo disappunto sui social. Paire non sembra però farsene un cruccio per il momento. I giovani – ha detto – hanno giocato meglio in questo periodo perché non hanno avuto quella pressione addosso che si prova quando uno stadio è pieno di persone che tifano mentre ad esempio stai giocando contro Federer. Opinione opinabile ma pur sempre un’analisi critica fatta da chi il Tennis lo ha vissuto, e continua a viverlo adesso con qualche distacco, da parte in causa.

Gli Ottavi di Finale

Il programma odierno è a dir poco avvincente: questi gli abbinamenti di gara così come sono proposti dai tabelloni di Singolare Maschile e Singolare Femminile. Tra parentesi il numero della testa di serie assegnata al giocatore. Nella gara maschile 7 teste di serie non hanno raggiunto gli Ottavi: Dimitrov (16), Monfils (14), Schwartzman (8), Goffin (12), Hurkacz (15), Medvedev (3), Carreno Busta (11).

Djokovic (1) vs Davidovich Fokina,

Berrettini (9) vs Tsitsipas (5),

Thiem (4) vs Sonego,

Bautista Agut (10) vs Rublev (7),

Auger-Aliassime vs Delbonis,

Opelka vs Karatsev,

Zverev (6) vs Nishikori,

Shapovalov (13) vs Nadal (2)

Ottavi di Finale del Tabellone di Singolare Femminile

Presenti ancora in gara 6 delle varie teste di serie assegnate all’inizio del torneo. Non hanno raggiunto gli Ottavi: Mertens (14), Sakkari (17), Kenin (4), Kvitova (11), Halep (3), Williams (8), Bencic (10), Brady (13), Osaka (2).

Barty (1) vs Kudermetova

Gauff vs Sabalenka (7)

Krejcikova vs Swiatek (15)

Muguruza (12) vs Svitolina (5)

Pliskova (9) vs Zvonareva

Ostapenko vs Kerber

Podoroska vs Martic

Alexandrova vs Pegula

(Photo credit) Internazionali BNL D’Italia – Foto di Giampiero Sposito