Internazionali BNL – Eroico Sonego cede al terzo set

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Lorenzo Sonego lotta come un leone ma cede al terzo set. La finale di Roma sarà giocata tra Novak Djokovic e Rafael Nadal. Un classico del Tennis che vedrà ancora affrontarsi due veterani del Foro Italico. Il serbo ha raggiunto la finale agli Internazionali per 10 volte, vincendo in 5 edizioni: 2008, 2011, 2014, 2015, 2020. Nadal detiene 9 titoli conquistati nel 2005, 2006, 2007, 2009, 2010, 2012, 2013, 2018, 2019, su 11 finali giocate ed oggi potrebbe raggiungere la doppia cifra aumentando un record di successi sulla terra rossa stratosferico. Le uniche volte che ha perso in finale è stato per mano di Djkovic. Sarà un match da Guinness dei primati.

ROMA – Lorenzo Sonego è stato sconfitto dopo un match epico giocato in semifinale contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic col punteggio di 6-3, 6-7 (5), 6-2, dopo 2 ore e tre quarti di lotta. Il tennista piemontese, tifoso del Torino dove ha giocato nel settore giovanile, ha mostrato una crescita tecnica e tattica esponenziale nel corso del torneo, riuscendo nell’impresa di battere due top 10 nell’arco di 48 ore, Dominic Thiem (4), e Andrej Rublev (7). Ha saputo affrontare Novak Djokovic a viso aperto, strappandogli la seconda partita al tie break ed andando sul 40-0 in suo favore e servizio Djokovic all’inizio del terzo. A questo punto Nole è entrato in una bolla di concentrazione impenetrabile. Ha recuperato le tre palle break, ha vinto il game d’apertura ed ha cominciato a macinare punti su punti.

Sonego vs Djkovic – L’analisi

La prima frazione del match ha presentato un Djokovic ben centrato sul campo. Piedi sulla linea di fondo a comandare gli scambi. Risposte al servizio di Sonego che partono come proiettili. Il 6-3 in suo favore è lo specchio dell’andamento del parziale. Sonego tuttavia non si perde d’animo e giocando il secondo set percepisce che ha i colpi sulla racchetta per far perdere fiducia ed energia al suo avversario che si innervosisce in più occasioni, quando non riesce a capitalizzare le varie palle break avute. La resistenza dell’italiano è eroica ed il set è avvincente con colpi spettacolari da ambo le parti. Sul 6 a 5 per Nole il serbo ha un match point ma un diritto sbagliato riporta la situazione in parità. Sonego coglie l’attimo e accelerando guadagna il 6 pari. Nel tie break Djokovic va in vantaggio per 4 punti a 2 ma l’italiano è talmente determinato che recupera, supera il serbo vincendo 4 punti di fila e chiude il set per 7 punti a 5. Semplicemente Fantastico.

Sonego_ForoItalico_2021_AF_7

Internazionali BNL D’Italia 2021 – Lorenzo Sonego – Foto Giampiero Sposito

La terza frazione

Il set decisivo parte tra l’entusiasmo del pubblico presente. Sonego guadagna all’istante 3 palle break su servizio Nole. Ma il game lo vince il serbo, che non è per caso il numero 1 del mondo. Da questo momento vola 4 giochi ad 1, poi arriva al 5-2, per chiudere il confronto con un secco 6-2. Djokovic è riuscito ad uscire dalla delusione del secondo set, ha ritrovato la sua bolla di concentrazione, non ha più parlato col suo staff durante il terzo set, ha ritrovato tutto il suo Tennis fatto di spinta, traiettorie a far muovere l’avversario, improvvisi cambi di ritmo. In sintesi, non è stato Sonego ad aver perso questo incontro, il più importante della sua carriera finora. È stato Djokovic che ha voluto fermamente vincere. Non si diventa il numero 1 del mondo per diritti nobiliari ma per meriti acquisiti sul campo di battaglia del Tennis.

Paolo Rossi

(Photo credit) Internazionali BNL D’Italia – Foto Giampiero Sposito